- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Deduzione somministrazione alimenti
-
Deduzione somministrazione alimenti
Salve,
ho una perplessità sulla dicitura che riguarda la deducibilità per la somministrazione di alimenti e bevande; se compro in un cash & carry dedicato solo a chi ha partita iva e mi fanno la fattura intestata alla mia impresa, quei alimenti e bevande sono deducibili dal reddito?
-
Nessuno sa darmi una delucidazione.
-
A cosa sono destinati? Se sono personali non sono deducibili.
-
destinati alla sede dell'attività che corrisponde all'abitazione; ma essendo luogo di lavoro anche glialimenti non dovrebbero essere promiscui in quanto una parte consumati in ore lavorative?
-
Purtroppo no! Magari

-
Per poter considerare una spesa un costo dell'attività è obbligatorio che questo sia inerente, quindi bisogna vedere se il costo è strettamente collegato alla produzione di ricavi. Se si allora possiamo dedurlo se no non possiamo dedurlo. Esempio: se sei fuori comune per lavoro e il fatto è documentabile (tipo da un cliente/corso di aggiornamento/...) allora puoi dedurre il costo (qui le spese per mangiare sono legate alla necessità di esere presente al corso di aggiornamento o dal cliente).
Tutto quello che è personale o che rientra nella sfera personale non può essere considerato costo (il cibo è un bisogno primario che prescinde dall'attività), per assurdo altrimenti avremo che le ferie considerandole come ristoro dalle fatiche del lavoro le posso considerare costo, il che natulamente è assurdo.