• User Attivo

    Domini senza hosting

    È da una settimana che discuto di questa cosa con un mio collaboratore: abbiamo acquistato un dominio appoggiato su un servizio di hosting e altri 5 domini senza servizio di hosting (quindi solo il nome dominio).

    Se volessi fare il redirect di tutti questi 5 domini su quello principale appoggiato sul server, posso farlo semplicemente inserento le regole di redirect all'interno dell'unico file htaccess che si trova sul server? Oppure ogni dominio dovrebbe avere un suo htaccess nel quale specificare la regola per il redirect?

    Io sono dell'idea che si possano specificare tutte le regole nell'unico htaccess del dominio principale.

    Attendo vostre delucidazioni.

    AleCss


  • Super User

    Per come hai ipotizzato lo scenario te no.

    Facciamo che hai example .com, net, it
    Il .com è quello che tu consideri principale, ma tutti gli altri sono comunque associati allo stesso virtual host.
    In questo caso puoi dire in un solo file htaccess che se l'host è diverso da example.com fai un redirect.

    Ma se i domini non puntano tutti verso lo stesso spazio (ovvero, hai proprio solo il dominio) devi invertarti qualcos'altro: example.com non ha accesso agli altri e non può fare redirect da nessuna parte.

    Dovrai offrire un caffè al tuo collaboratore 😄

    Ciao,
    Francesco


  • User Attivo

    Sì in effetti, tralasciavo la questione dei dns...È obbligatorio farli puntare tutti al server, altrimenti i redirect non funzioneranno mai... 🙂