• User

    Ottimizzazione sito per motori di ricerca

    Buongiorno a tutti,
    nel corso degl?anni ho costruito un sito della nostra ditta ora lo stiamo ottimizzando per i motori di ricerca, premetto che sono un autodidatta e che ci lavoro nel mio tempo libero.
    Per ora abbiamo ottimizzato solo alcune pagine del sito, fino a poco tempo fa non risultavamo nelle ricerche, ora siamo riusciti a posizionarci per alcune parole chiavi, ma solo per la home page.
    Come posso fare per far comparire nelle ricerche anche altre pagine del sito.
    Per ora stiamo lavorando su google?

    Il file robots è:

    User-agent: *
    Allow: /

    Nel file sitemap, prima avevo messo tutte le pagine del sito, ora ho provato solo con le più importanti.
    Tra un pò metterò anche la mappa del sito.
    Il sito è:
    arkimedeservice.it
    e le altre pagine ottimizzate per ora sono:
    la nostra azienda
    Servizi
    Galleria
    o pensato anche di fare una pagina gateway:
    arkimedeservice.it/it/impresa edile.html

    Ringrazio anticipatamente.

    Dominio:

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    marzo 2007

    Cambiamenti effettuati:
    Ottimizzazione testo, keyword density, modifiche meta tag

    Eventi legati ai link:
    Qualche scambio di link e iscrizioni a portali

    Sito realizzato con:
    Nvu

    Come ho aumentato la popolarità:
    Iscrivendo il sito a portali sul settore edile, edilizio,progetto per, per interni, regolamento edilizio, case e appartamenti, bagni, cucine in muratura,

    Chiavi:
    impresa edile, ristrutturare, per edilizia, immobili a, firenze, ristrutturazione, ristrutturazione edilizia, di progettazione, progettazione

    Sitemaps:
    Si


  • User

    Scusate ho fatto un pò di confusione nella parte inferiore della pagina.
    Ciao
    Alessandro


  • User Attivo

    Ciao gymline, e per prima cosa benvenuto sul forum

    Dunque, il sito in questione secondo me ha ancora qualche problemino, sia in termini di SEO che di "immagine".

    Per quanto riguarda il SEO le cose che ho notato immediatamente sono:

    • i titoli non sono molto ottimizzati, hai fatto un adeguato studio delle keywords migliori per il vostro business prima di scegliere quali titoli inserire? La struttura del titolo dovrebbe poi essere: "keyword principale | eventuale altra keyword di "categoria" | nome del sito/azienda/brand"
    • le meta description mi sembrano tutte uguali (o molto simili) e in più contengono del codice html ("è") che non dovrebbe esserci
    • contenuti duplicati per la homepage (raggiungibile sia all'indirizzo http://www.arkimedeservice.it/ che http://www.arkimedeservice.it/index.html)
    • le URL non sono molto ottimizzate (cerca poi di non usare spazi tra le parole, sostituendoli piuttosto con i trattini)

    Per quanto riguarda invece l'immagine del sito, ha un aspetto poco di business e un po' anni '90 (in particolare la GIF animata della '@'... ;)): questo è il sito di un'azienda, quindi deve trasmettere un immagine di professionalità, a mio modo di vedere dovreste trovare un buon webmaster che vi possa ristrutturare grafica e sito in generale.

    Ti suggerirei poi di rimuovere banner e bottoni di programmi di affiliazione: il sito è sul vostro business, perchè dovreste promuoverne altri?

    Ciao! 🙂


  • User

    Ciao SEOItaly.
    Innanzitutto ti ringrazio per il benvenuto.
    Ti rispondo seguendo i tuoi punti:

    -Abbiamo iniziato da poco a provare ad ottimizzare il sito; ho fatto la ricerca delle keyword e i titoli, per adesso, sono ottimizzati soltanto per cinque pagine.

    -Per quanto riguarda le meta description provvederò a modificarle, dopodichè le ottimizzerò. Il codice html ("è") lo mette automaticamente il programma che io uso (NVU)....sai indicarmi tu come mettere la e accentata senza il codice?

    -Per quanto riguarda i contenuti duplicati: la home page arkimedeservice.it/index.html è nominata con index come mi richiedeva il vecchio server; tu cosa mi consigli? rinominare la pagina togliendo index (se il server me lo permette) oppure mettere tutti i collegamenti esclusivamente al nome di dominio e togliere l'altra dal site map?

    • controllerò anche le URL seguendo i tuoi consigli.

    Relativamente all'immagine concordo con te...in effetti lo stile del nostro sito è molto giocoso; infatti abbiamo già messo in cantiere di stravolgerlo :o)...purtroppo la soluzione del webmaster, almeno per adesso, dobbiamo scartarla per motivi economici quindi dobbiamo tentare di fare del nostro meglio nel poco tempo che possiamo dedicargli...il nostro obiettivo primario al momento è che la nostra azienda venga trovata sui motori di ricerca...fermo restando che, come già detto, vogliamo migliorare tutto il sito, che fino ad oggi ha comunque dato dei frutti.
    Seguendo i tuoi consigli ho già tolto il banner e provvederò quanto prima anche a togliere la GIF animata.

    Ti ringrazio tanto per la disponibilità.
    Ciao.
    Alessandro