• User

    Precipitato a pagina 34. Penalizzazione da sovraottimizzazione?

    Ciao a tutti,
    lo temevo ed è successo. Sono incappato in una penalizzazione piuttosto pesante, che mi ha portato a finire a pagina 34.

    La pagina penalizzata è la home per la chiave "oroscopo", mentre è a pagina 9 per "oroscopo del giorno"; le altre pagine non sono penalizzate.

    Credo che le cause siano più di una:

    • ho delle pagine tag ancora indicizzate, nonostante abbia impostato da qualche tempo un noindex
    • ho pochi link verso la home (270), alcuni dei quali sitewide con la sola ancora "oroscopo", e con poca varietà
    • tutte le pagine contengono nel title 1 o 2 occorrenze di "oroscopo" (esempio: "Oroscopo della settimana 18 - 24 gennaio 2010 >> qui su Oroscopo!")

    Il title della homepage penalizzata è "Oroscopo del giorno".

    Trovate anche che, a parte fattori sitewide e offpage, la home sia sovraottimizzata?

    Al momento, comunque preferisco la longtail al traffico sulla home, e quindi non posso far sparire sicuramente il primo "Oroscopo" dai title dei post, al massimo solo l'ultimo; tuttavia non posso rinunciare a priori a tentare di salire nella SERP per la chiave "oroscopo".

    Se qualcuno sa darmi consigli su come ne esco, senza peggiorare il ranking delle altre pagine, li valuto sicuramente con grande interesse 🙂

    Ciao e grazie,
    Giuseppe

    Dominio:
    oroscopo.bz

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    02/2009

    Cambiamenti effettuati:

    Eventi legati ai link:

    Sito realizzato con:
    wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    AM, CS, scambio link, directory

    Chiavi:
    oroscopo

    Sitemaps:
    Si
    Dominio:
    oroscopo.bz

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    02/2009

    Cambiamenti effettuati:
    modifica title home

    Eventi legati ai link:
    perso un link sitewide da un PR3 non a tema

    Sito realizzato con:
    wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    AM, CS, scambio link, directory

    Chiavi:
    oroscopo

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Dico la mia, non so quanto giusta e valida.
    Se provi a fare una ricerca per la frase "Nel significato simbolico attribuitogli dall?astrologia occidentale, il primo segno dello zodiaco rappresenta la vita e la morte; dall?ariete " scoprirai che non sei il solo ad aver ricopiato il testo di wikipedia.
    In pratica finisci nei risultati rienuti duplicati, e questo è penalizzante.


  • User

    ci sono una quindicina di pagine da sostituire con contenuti originali, sicuramente, ma sono una frazione bassa e il filtro duplicati non credo influisca sulla penalizzazione alla home, comunque grazie per il parere 😉


  • Super User

    Ti ho dato solo un mio parere , null'altro.
    Anche perché nessuno sa esattamente come funzionano e quali sono i criteri con cui filtra e penalizza i contenuti duplicati.

    Ovvio che come utente di Google mi aspetto in un determinato sito, che ha attirato la mia attenzione, contenuti originali e non ciò che ho letto da qualche altra parte : e questo Google lo sa .

    Scusa sono abbastanza avverso alla pratica di copiare i contenuti , forse perchè ne sono stato vittima ( gli altri copiavano da me )e ti assicuro che non è bello per chi scrive e per chi ti visita.


  • User

    Io sono nuovo e ci capisco ancora poco ma se si copia il contenuto perchè si fa una selezione dei miglio ri articoli per un dato argomento e li si pubblica con giusto e doveroso riferimento al reale esecutore di tale articolo perchè si dovrebbe essere avversi ?
    Magari sto dicendo una cavolata ma io ( da ignorante ) ne sarei contento semmai.
    E ciò a quanto mi pare di aver capito penalizza il sito giusto ?


  • User Attivo

    @dangerin

    Se copiano i tuoi contenuti è (probabilmente) segno che siano utili.
    Ma guarda la questione dall'ottima di un motore di ricerca, il suo obiettivo è quello di fornire le informazioni più adeguate alle ricerche degli utenti. Perchè dovrebbe allora in una pagina che contiene solo 10 documenti inserirne due di uguali?
    Limiterebbe la possibilità di scelta da parte dell'utente, mentre inserendo una sola copia per contenuto può offrire una maggiore scelta.
    Di conseguenza sceglie la copia che secondo lui è più "autorevole" (quindi non necessariamente l'originale) e le altre le mette tra i risultati duplicati.


  • User

    "Non necessariamente l'originale"?
    Cioè mi vuoi dire che in teoria un sito che è maggiormente indicizzato di me potrebbe scavalcare senza difficoltà il vero titolare del contenuto?
    Nel sito che sto cercando di seguire i contenuti vengono per la stragrande maggioranza dei casi "copiati" .
    Mi spiego meglio : si tratta di recensioni di articoli delle maggiori testate giornalistiche e delle notizie ultim'ora selezionate per contenuto e/o per "filosofia" del sito o per seguire un filo che si segue e combatte da tempo ( non che non si pubblichino notizie avverse alla Emilio Fede per intenderci ).
    Ma si mettono sempre i riferimenti dei giornalisti etc etc , poi vi sono le introduzione e commento dei partecipanti al sito e poi si commentano le notizie ( o per lo meno questo dovrebbe essere l'obbiettivo ma vedo che si limitano a leggere trovando sul sito un insieme di notizie selezionate senza girare per vari giornali ).
    Certo vi sono anche articoli dei "giornalisti" interni e servizi e video proprio ma la stragrande maggioranza sono articoli di giornali.
    Quindi questo sito sarà eternamente penalizzato?


  • User

    Scusate ragazzi,
    forse la discussione sta andando un po' OT 😉

    Ci tengo comunque a precisare che su 231 pagine indicizzare quelle con contenuti riportati sono una quindicina, hanno un link alla fonte (wikipedia) e sono in attesa di essere sostituite, appena gli astrologi che forniscono gli oroscopi (originali) me le passano...
    Ritengo anche che non siano la causa della penalizzazione (che secondo me può essere pure un case study interessante)... se qualcuno ha idee al riguardo le ascolto volentieri 🙂

    Ciao,
    G.


  • User

    Se pensi che la penalizzazione sia dovuta ad una sovraottimizzazione dovresti diminuire la densità della parola chiave oroscopo, che nella home è al momento del 5,53%. Non so se prima era ancora più alta e se l' hai diminuita in seguito alla penalizzazione, ma io proverei a portarla al 4.5% al massimo. Inoltre credo che il non avere molti backlinks non renda il tuo sito stabile nelle SERP e quindi anche fattori di poca importanza possano farlo facilmente ballare... E naturalmente quelle pagine con contenuti non originali vanno eliminate il più presto possibile. Se i tuoi astrologi non le hanno ancora redatte nell' attesa che lo facciano potresti prendere in considerazione la possibilità di eliminarne il contenuto e scrivere "pagina in costruzione".