• User

    Problema modifica Flash Template

    Salve a tutti, ho un problema con un flash template già pronto che intendo modificare per farne un vero e proprio sito. Di flash c'è solo l'header, che ha un animazione sulla sinistra (una scritta che entra dalla sinistra all'apertura del sito, e una pallina che gira tutto il tempo...e poi, 6 bottoni per il menu).

    Nel pacchetto template io ho i seguenti files:

    • cartella principale-->0812.html (che ho rinominato in index.html, e un immagine jpg che è lo screen dell'index)
      dentro la cartella principale ho:

    • cartella clipart_library-->cart buttons, cart logos, cart windows (tutte e 3 con all'interno immagini che apro con photoshop) e 4 file di photoshop (all_arrows, all_bullets, all_icons, misc

    • cartella flash-->0812.fla e 0812.swf

    • cartella Fonts

    • cartella images

    • cartella PSD con dentro altri file photoshop
      Come software per modificare il file 0812.swf uso SOTHINK SWF QUICKER e sinceramente si comporta bene...molto intuitivo, ed efficace.
      Per prima cosa ho rinominato tutti e 6 i bottoni del menu che essndo in inglese volevo in italiano..il problema è sorto quando volevo collegarli ipertestualmente alle pagine corrispondenti con il comando [on release ecc.]

    Ecco cosa succede:

    • Mi porto sull'ultimo frame del movimento del bottone HOME, lo seleziono, vado nel campo action e scrivo la stringa on (release) ecc.
    • Faccio lo stesso per il pulsante CIRCOLI, vado sull'ultimo frame, action, stringa di collegamento
    • Salvo tutto, ed esporto il file swf che si andrà a sostituire a quello esistente. Il risultato è eccellente
    • Cliccando ora sul bottone circoli dovrebbe aprirmi la pagina circoli.html che ho creato ad immagine e somiglianza con la pagina index.html (copia/incolla/rinomina) e che ho collegato ipertestualmente prima
    • Ma purtroppo il risultato è una pagina bianca di errore
      Non so davvero dove sbaglio...non sono un super webmaster, ma so seguire una procedura passo passo "suppongo" dall'alto della mia ignoranza di aver fatto tutto bene.
      Spero davvero che voi possiate aiutarmi perchè è un lavoro abbastanza importante e se mi rendo conto di non essere all'altezza lo cedo a qualcuno con più esperienza di me.
      Grazie a tutti e a Giorgio che ci mette a disposizione questo posto.
      Andrea

  • Super User

    Ciao andrearomeo1983 benvenuto sul forum GT, non so se ho capito bene, in pratica non devi fare un sito in flash, ma in flash hai solo il menù-header, e con questo navigare tra le pagine di un sito HTMl, se è così, per favore potresti postare i codici che hai assegnato ai pulsanti?


  • User

    Esatto hai capito in pieno
    Ecco il codice che uso per i collegamenti ipertestuali:

    on (release)
    {
    getURL("h t t p://w w w .pialazio7.it/pianuovo/index.html", "");
    }

    (P.S. ho messo gli spazi in http e www xkè non potevo inserire l'indirizzo x com'era)


  • Super User

    Ok. quel codice sarebbe giusto se dovessi linkare ad un sito esterno, trattandosi di link a pagine del medesimo sito il codice diventa:

    
    on (release)
    {
        getURL("index.html", "_self");
    }
    
    

    on (release)
    {
    getURL("circoli.html", "_self");
    }


  • User

    Ti ringrazio davvero...ora funge tutto...avrei solo un altra domanda...
    nel file flash del menu c'è un mp3 di sottofondo che parte all'apertura dell'index...essendo il menu uguale per tutte le pagine, ogni volta che cambio pagina la canzone riparte da capo, ed è un pò stancante...non c'è un modo semplice x farla continuare anche cambiando pagina???


  • Super User

    Purtroppo, no, i file mp3 o altri file audio si possono gestire bene solo quando il sito è un sito Flash, quindi tutto nella medesima pagina html, almeno che non carichi il file mp3 in una pop_up, ma non è molto elegante.