• User Attivo

    parametro link: di Google... funziona?!?!

    Ho l'impressione che il parametro link: in Google sia un po' metereopatico...
    Oppure (più probabile) non ho capito come funziona e cosa debba indicare.

    Faccio un esempio:

    Dando come paramentro di ricerca

    link:http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

    Mi tira fuori 56 risultati.
    Tra questi 56 non c'è, ad esempio, un link che esiste su una pagina del blog di Francesco Gavello...
    Mi direte: magari non dà backlink, ed è settato su nofollow... ed invece no, è una pagina dichiaratamente "nofollow free"!
    Mi direte: è una pagina non indicizzata da Google... ed invece no, se fate una ricerca su altre stringhe si trova subito!

    Inoltre: se dò come paramentro di ricerca semplimente l'URL del blog, senza il parametro "link:", mi tira fuori la bellezza di 7800 risultati... (e superiamo gli 8000 se ci togliamo l'http://)

    OK, molti saranno link non validi, nofollow ecc. ma... da 8000 a 56?!?!?!? :mmm:

    Qualcuno mi sa spiegare l'arcano?


  • Moderatore

    Purtroppo Google ha deciso di non supportare più il comando "link:", in compenso fornisce informazioni molto curate attraverso i suoi Strumenti per Webmaster.

    Il "link:" funziona ancora su Yahoo! mentre per informazioni più precise circa il nofollow puoi aiutarti con backlinkwatch.com (sito però veramente meteoropatico in quanto a continuità di servizio).


  • User Attivo

    @LaBussola said:

    Purtroppo Google ha deciso di non supportare più il comando "link:",

    :surprised:
    Ma... e da quando?!?!?!
    E, soprattutto: se non lo supporta più, perchè SEMBRA funzionare?!?!?! :arrabbiato:

    Mi aspetteri un messaggio di errore, un avviso, un popup, una pernacchia... non che mi dia delle risposte (sbagliate) facendo finta di nulla!!!!!!

    Grazie per altre dritte.

    Ogni giorno se ne scopre una nuova... ma forse è proprio questo il bello! 🙂


  • Moderatore

    Alla domanda "da quando" mi è difficile risponderti in maniera precisa: se qualcuno ricorda quando ha scoperto il fenomeno, spero voglia risponderti (nel forum ho letto post al riguardo di più di un anno fa).

    Sul funzionamento attuale e le relative motivazioni, posso consigliarti la visione di questo video

    .

    In sostanza Google ti fornisce il miglior servizio possibile attraverso gli Strumenti per Webmaster; i tuoi competitor, costretti ad utilizzare il comando "link:" per copiare le tue fonti dovranno invece cercarsi una spalla altrove. In questa maniera il motore di ricerca spera di preservare l'originalità e la spontaneità dei backlink, parametro fondamentale per stilare le serp.

    Spero che i tool alternativi che ti ho segnalato ti siano di aiuto. Buon lavoro!


  • User Attivo

    Ciao Archimede2007!

    Io ho un sito con più di 30 link, ma su Google il comando link: non ne mostra nessuno! Ciò non significa che Google non tenga conto dei link in entrata!


  • User Attivo

    E' in disuso.
    Io utilizzo quello di Yahoo.


  • User Attivo

    Io uso anche Altavista per i link. Il problema è che mostra anche i link con nofollow.