• User

    Ravvedimento Tassa Vidimazione Libri Sociali

    Spett.le utenti del forum,

    il 16/03/2009 una SRL ha omesso il versamento della tassa di vidimazione dei libri sociali per ?309,87: in data 16/03/2010 ha intenzione di regolarizzare la propria posizione usufruendo dell'istituto del ravvedimento operoso.
    Si sa che tale ravvedimento è atipico, in quanto richiede la compilazione di un Mod.F24 (in cui confluiscono la TASSA ed i relativi interessi per tardivo pagamento) e di un Mod.F23 (in cui confluiscono le sanzioni pari ad 1/10 della tassa e NON pari 1/10 della sanzione amministrativa irrogabile).
    I miei dubbi sono i seguenti:

    • nel Mod.F24, con quale codice tributo espongo gli interessi maturati ?!
    • nel Mod.F23, nel campo CODICE UFFICIO, va SEMPRE inserito RCC ?!
    • mi confermate che l'importo della sanzione si calcola sull'importo complessivo della tassa (quindi 1/10 di ?309,87 = ?30,98) e non sulla sanzione amministrativa irrogabile (quindi ?309,87 x 3% = ?9,30) !?

    Grazie a tutti coloro che decideranno di partecipare attivamente alla discussione.

    P.S.
    Prima di postare, ho letto il posto presente nel "Focus d'aggiornamento Fiscale e Legale" ma non sono riuscito a chiarire del tutto i miei dubbi!


  • User

    Up Up 🙂

    Possibile che a nessuno sia capitato di ravvedere la tassa di vidimazione dei libri sociali ?!


  • Bannato User Attivo

    Ciao chiccoG78, se sei abbonato alla settimana fiscale viene tutto riportato nel numero 10 del 12 marzo 2009 a pagina 18.


  • User

    Purtroppo non sono abbonato alla Settimana Fiscale, per cui non posso leggere l'articolo sull'argomento di mio interesse: Conte77, non è che potresti fornirmi informazioni al riguardo visto che, come sembra, tu hai avuto la possibilità di leggere quell'articolo ?!

    Grazie!


  • User Attivo

    Gli interessi per i giorni di ritardo vanno versati con il codice tributo 7085 sommandoli all'imposta. Tale versamento deve avvenire utilizzando il modello F24 telematico.

    La sanzione andrà versata con codice tributo 678T utilizzando il modello F23:
    nel campo 6, il codice ufficio “RCC”;
    nel campo 9, la causale “SZ”;
    nel campo 11, il codice tributo “678T”.

    Ravvedimento 1/10


  • User Attivo

    Gli interessi per i giorni di ritardo vanno versati con il codice tributo 7085 sommandoli all'imposta. Tale versamento deve avvenire utilizzando il modello F24 telematico.

    La sanzione andrà versata con codice tributo 678T utilizzando il modello F23:
    nel campo 6, il codice ufficio ?RCC?;
    nel campo 9, la causale ?SZ?;
    nel campo 11, il codice tributo ?678T?.

    Ravvedimento 1/10


  • User Newbie

    @Acconto said:


    Ciao, ho anch'io un problema simile, sociaetà srl neo costituita ora nel 2010 è già stata richiesta P.IVA e pec e notaio l'ha iscritta nel registro imprese ma inattiva per ora, mi è sorto il dubbio ora visto che deve vidimare libri sociali perchè non ha versato con modulo 6007 tassa vidimazione al momento della richiesta della P.IVA che è stata fatta in via telematica il giorno dopo all'atto . Ora dovendola versare ora devo ravvedere il bollettino 6007 poichè atto è del 28/01/2010 registrata a registro imprese al 06/02/2010 e bollettino a questo punto metto codice fiscale della società indirizzo della società e devo ravvederlo? perchè effettuato non contestualmente ad apertura P.IVA teematica?
    Grazie per chi mi sa rispondere!
    :arrabbiato:


  • User Attivo

    Sei Alessandra?

    A mio avviso non devi ravvedere. Il tuo è un caso "anomalo" ma che ritengo sia spesso capitato. Come primo versamento devi indicare il codice fiscale dell'amministratore sul bollettino di c/c.
    Ritengo che non devi ravvedere per il semplice motivo che sei dentro i 30 gg. dalla data di apertura del codice fiascale/partita IVA.

    Ciao


  • User Newbie

    Grazie mille ancora . ciaoooo Ale:giggle:


  • User

    @Acconto said:

    Gli interessi per i giorni di ritardo vanno versati con il codice tributo 7085 sommandoli all'imposta. Tale versamento deve avvenire utilizzando il modello F24 telematico.

    La sanzione andrà versata con codice tributo 678T utilizzando il modello F23:
    nel campo 6, il codice ufficio ?RCC?;
    nel campo 9, la causale ?SZ?;
    nel campo 11, il codice tributo ?678T?.

    Ravvedimento 1/10

    Grazie Acconto, fortunatamente sono le medesime informazioni che sono riuscito a rimediare in giro per la rete...grazie comunque per la tua disponibilità!

    Ciao!


  • User Newbie

    Trovato bollettino metto codice fiscale amministratore nome e indirizzo società dove c'è anno metto 10 giusto? Non li ho mai compilati! Si vede?
    Grazie ancora.:ciauz: