• User

    Mi sono fregato con wikipedia

    Salve a tutti,

    Volevo domandarvi di un problema che mi è capitato.

    Un mio sito di un piccolo paese italiano si trovava stabilmente in seconda posizione su Google.

    Qualche giorno fa ho inserito il sito in Wikipedia, fra i link esterni della pagina relativa al sito del mio paese.

    Prima questa pagina di Wikipedia si trovava fra la 5a e la 6a posizione.

    Adesso tutto ad un tratto la pagina di Wikipedia mi ha sorpassato in 2a posizione ed io sono sceso in terza. :mmm:

    Io speravo che quel link pur essendo no follow ma a tema in qualche modo mi aiutasse. Invece mi ritrovo scavalcato.

    E' Normale?
    Cosa faccio aspetto perché forse si deve assestare o quasi quasi mi conviene rimuovere il link da Wikipedia?

    Grazie a tutti comunque.


  • Moderatore

    Probabilmente hai "svecchiato" il contenuto della pagina di Wikipedia che ora appare più fresco e pertinente.

    Se quello che dico è vero, rimuovere il contenuto non aiuterà, di contro puoi ragionevolmente sperare che il tempo giochi a tuo favore. Mantieni la tua home aggiornata e probabilmente tutto tornerà come prima.

    Se non vuoi rischiare il tempo che dovrai attendere, rimuovi il link e aspetta.

    Sarebbe interessante leggere altre teorie sul fenomeno.
    Resto a disposizione della discussione; spero che tra un mesetto tu voglia aggiornarci sulla situazione.


  • User

    Grazie La Bussola per la risposta.

    Effettivamente hai ragione, prima quella pagina di Wikipedia sembrava languire sonnecchiante in fondo alla prima pagina. Adesso è lì a farmi concorrenza.

    Purtroppo la mia Home non viene aggiornata mai, perché non fa nient'altro che descrivere le sezioni del sito ed inoltrare i visitatori. Forse potrei aggiungere qualche backlink.

    Ma ho notato dagli accessi un altra cosa strana.

    Se nella key il nome del paese viene scritto con l'iniziale maiuscola sono di nuovo secondo. Se il navigatore digita minuscolo sono terzo.

    Esempio key

    comune di paese : sono terzo.
    comune di Paese : sono secondo.

    Io credevo che digitare maiuscolo o minuscolo non incidesse sulla serp.

    Certo vi terrò aggiornati.


  • Moderatore

    Grazie per la partecipazione!

    Non ho visto il tuo sito, ma ti consiglio vivamente di inserire/modificare qualche riga di contenuto in prima pagina, senza stravolgere il senso generale: assicurati che Google capisca che la tua pagina è viva e ricca di contenuti. Naturalmente resta un'ottima iniziativa la ricerca di nuovi link.

    Restiamo in attesa e a disposizione; buon lavoro!


  • User

    Ho fatto una piccola modifica ma a questo punto spero decisiva.

    Questa è sempre stata una serp strana, perché manca chi dovrebbe essere primo.

    In pratica per questa key in prima posizione dovrebbe esserci il sito del comune del paese. E invece il sito del comune non c'è. Presumo che sia penalizzato, anche se non ho mai capito perché. La sua home page non è nemmeno indicizzata, né su Google né su Yahoo, né su Bing.

    Ma quando realizzai il sito, sapendo che dovevo linkare risorse in trust misi proprio il link al sito ufficiale del comune e non ci ho pensato più.

    Adesso ho rimosso il link del comune. Magari se è effettivamente penalizzato, dovrei aver tolto un peso.

    Mentre Wikipedia linka nella sua pagina il sito ufficiale e me. L'enciclopedia era tutelata dal no follow io no.

    Vediamo che succede.