• User Attivo

    BANDA E TRAFFICO

    Questa postilla è un utile strumento informativo per capire cos'è la banda e cosa è il traffico, in modo tale da non prendere pacchi in futuro.

    *La Banda
    possiamo definire La Banda come un canale nel quale passano delle informazioni.
    Il telefono di casa vostra comunica su una banda fonica, se avete l'adsl la vostra banda sarà sdoppiada in due..una fonica e l'altra dati.
    Quando acquistate un hosting/vps/server questi sono collegati ad una linea dati (hdsl o meglio CDN) la quale ha una banda di ampiezza minima "alfa" ed una massima (picco) "beta" in download ed upload.
    A noi interessa la banda in upload che di solita viaggia al minimo garantito a 64Kb/s (banda minima garantita) e livello massimo ad esempio 10Mb/s (banda massima garantita).
    Quindi il canale di comunicazione può variare a seconda delle situazioni ad esempio dovute a problemi di linea.
    Banda più veloce= maggiori utenti connessi + velocità da parte dei processi (esempio, il caricamento di un forum, nonostante il 60% sia dovuta alla risorsa CPU)

    *Il Traffico
    Cosa passa nella banda? Il traffico dati.
    In una banda passano dei dati, è in questo caso che l'hoster limita il passaggio dei dati ad una determinata quantità..esempio 1Gb, 5Gb, 300Gb o 1Mb.
    Si consuma traffico in tutti i modi:
    Uplodando pagine sullo spazio ftp, visitando il sito web, accedendo alle email o accedendo via telnet alla configurazione del firewall applicato al server.

    TRAFFICO ILLIMITATO
    NON ESISTE IL TRAFFICO ILLIMITATO. L'informatica non è infinita, l'elettronica neppure.
    La banda è un contenitore costoso nella quale passano i dati.
    Ovviamente la banda non può far passare dati illimitati, in quanto è un contenitore con una dmensione.
    Più aumenti il contenitore e più paghi.

    Il tutto per spiegarvi che la banda è costosa ed ha un limite (soprattuto quella italiana), quindi è impossibile avere spazio illimitato.
    Molti hoster bilanciano la banda in modo tale da dare più traffico a certi siti e meno ad altri, secondo uno studio statistico.

    ok fin qua?

    questa è solo una bozza, accetto critiche e update della postilla in quanto
    potrei aver sbagliato a dire varie cose.
    😄


  • User Attivo

    Il network su cui è collegato il server che ho a noleggio è una rete fatta di OC48 and OC12 links :yuppi:.
    T1 - 1.544 megabits per second
    T3 - 43.232 megabits per second (28 T1s)
    OC3 - 155 megabits per second (84 T1s)
    OC12 - 622 megabits per second (4 OC3s)
    OC48 - 2.5 gigabits per seconds (4 OC12s)
    OC192 - 9.6 gigabits per second (4 OC48s)
    La macchina comunica tramite una porta a 100mb/s (banda massima garantita).[Tale porta supporterebbe fino a 30,000 GB di traffico al mese image]
    E il traffico mensile che posso fare gratuitamente corrisponde a 1000GB. [questo viene calcolato solo sul maggiore traffico, sia esso' in' oppure 'out' e non la somma!]
    Il traffico che eccede il mio limite mi costerà 0,50$(USA) per GB.. Ovviamente in caso di enorme traffico, tipo in caso di attacco, verrei opportunamente e tempestivamente avvertita al fine di evitare di dover pagare traffico che non ho usato :).
    E sono sicura di poter contare sulla tempestività e professionalità di chi mi offre il servizio.
    Non dichiarano [e fanno solo bene IMO] nessuna banda minima garantita, posso supporre che sia 24mb/s? Comunque che senso ha dichiarare banda garantita?
    Come possono garantire una cosa simile?
    Cosa significa dare una garanzia di questo tipo?
    Chi lo fa?
    E' possibile quindi farsi risarcire se poi il server è irraggiungibile o va down per mezz'ora?

    Al momento attuale per esempio le statistiche mi dicono che dal 22 aprile il mio traffico è di:
    In = 88,425,178,628 Bytes
    Out=29,970,600,496 Bytes

    Current In: 250 kb/s
    Current Out: 117 kb/s


  • Super User

    @Jantima said:

    Il network su cui è collegato il server che ho a noleggio è una rete fatta di OC48 and OC12 links :yuppi:.
    T1 - 1.544 megabits per second
    T3 - 43.232 megabits per second (28 T1s)
    OC3 - 155 megabits per second (84 T1s)
    OC12 - 622 megabits per second (4 OC3s)
    OC48 - 2.5 gigabits per seconds (4 OC12s)
    OC192 - 9.6 gigabits per second (4 OC48s)
    La macchina comunica tramite una porta a 100mb/s (banda massima garantita).[Tale porta supporterebbe fino a 30,000 GB di traffico al mese image]
    E il traffico mensile che posso fare gratuitamente corrisponde a 1000GB. [questo viene calcolato solo sul maggiore traffico, sia esso' in' oppure 'out' e non la somma!]
    Il traffico che eccede il mio limite mi costerà 0,50$(USA) per GB.. Ovviamente in caso di enorme traffico, tipo in caso di attacco, verrei opportunamente e tempestivamente avvertita al fine di evitare di dover pagare traffico che non ho usato :).
    E sono sicura di poter contare sulla tempestività e professionalità di chi mi offre il servizio.
    Non dichiarano [e fanno solo bene IMO] nessuna banda minima garantita, posso supporre che sia 24mb/s? Comunque che senso ha dichiarare banda garantita?
    Come possono garantire una cosa simile?
    Cosa significa dare una garanzia di questo tipo?
    Chi lo fa?
    E' possibile quindi farsi risarcire se poi il server è irraggiungibile o va down per mezz'ora?

    Al momento attuale per esempio le statistiche mi dicono che dal 22 aprile il mio traffico è di:
    In = 88,425,178,628 Bytes
    Out=29,970,600,496 Bytes

    Current In: 250 kb/s
    Current Out: 117 kb/s[/code]
    Ma quanto paghi?


  • User Attivo

    [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=844]Regole Del forum "Hosting, Housing e Domini"
    @giorgiotave said:

    E' severamente vietato

    • Postare prezzi.

    Io ho espressamente evitato di mettere un bel link alle pagine da cui ho tratto alcune di queste informazioni, per non pubblicizzare la compagnia da cui mi servo, nonostante io mi ci trovi bene, ci tengo a sottolineare che non ho esperienze con altre e quindi gradirei sentire i pareri altrui, e magari fare paragoni o cose simili.
    Quindi, Pater ti invito as approfondire la discussione in altra sede 🙂
    Mi scuso anche per aver postato il prezzo dei 0,50$ per GB una volta ecceduto il limite mensile , Mi è scappato!


  • Community Manager

    Bellissimo Topic 🙂

    Gentilissima Jantima,

    In qualità di amministratore di questo forum Le chiedo il permesso di utilizzare questa immagine:

    image

    La vorrei inserire naturalmente nelle altre emoticons di questo forum in quanto la faccina, nonostante il richiamo, appare molto gentile, come Lei.

    In attesa di una Sua risposta porgo

    Distinti Saluti

    Giorgio Taverniti


  • User Attivo

    Certo che puoi 😉 poi conosco un posto dove si trovano della faccine molto, molto belle... ma vedo che sei su MSN quindi mi sposto di la!


  • Community Manager

    @Jantima said:

    Certo che puoi 😉 poi conosco un posto dove si trovano della faccine molto, molto belle... ma vedo che sei su MSN quindi mi sposto di la!

    Bene allora vi lascio e vi leggo perchè qua c'è un :ot:

    Creato da me 🙂

    Ciao Ciao


  • User Attivo

    jantima, se vuoi posta anche il fornitore.
    dare info utili per l'acquisto (quindi fornitori affidabili e professionali) è ben accetto.


  • Super User

    jantima sii, sii posta il nome... sto facendo una ricerca per cambiare spacciatore di banda :lol: