• User Attivo

Analisi delle chiavi - strumenti e dubbi

Ciao a tutti!
    In questi giorni sto lavorando per ottimizzare il sito e cercare di aumentare un po le visite....a tale scopo sto facendo un'analisi su alcune keyword alle quali puntare e ho notato una cosa che proprio non mi spiego.

Vediamo il mio caso pratico, vorrei spingere la home del portale per chi cerca casa in liguria e sto utilizzando google keyword tool.
    Ho messo come tipo di corrispondenza ESATTO e questi sono i risultati per ordine di importanza:

[LEFT][case liguria] 4400 visite[/LEFT][case vacanze liguria] 1600
    [appartamenti liguria] 1600
    [case vendita liguria] 1300
    .
    .
    .
    [case in liguria] 590

Io con la key case in liguria sono in prima pagina ma non ricevo praticamente visite...possibile che case liguria ne porti molte di piu che case in liguria???

Io scrivendo su google metterei case in liguria non case liguria...:dull:
    mi chiedo se sto sbagliando io a usare lo strumento o se è proprio cosi, sembrerebbe che il vantaggio maggiore sia essere in prima pagina con case liguria...o me ne sarò persa qualcuna di interessante?

grazie a tutti e spero di essermi spiegato..:giggle:

• Moderatore

Hai capito bene il funzionamento dello strumento. Capisco che possa sembrare illogico, ma il comportamento degli utenti davanti alla barra di ricerca è imprevedibile. Proprio per questo ci affidiamo agli strumenti per l'analisi delle keyword.

Pensa, ad esempio, che in ogni località turistica la serp più frequente è quella per "hotel nome-città" e non "hotel a nome-città" che pure sembra più corretta.

Per un'ulteriore conferma e per conoscere meglio lo strumento, qui adwords.google.com/support/aw/bin/answer.py?answer=6100 trovi degli esempi sulle tipologie di corrispondenze utilizzate dal tool.

• User Attivo

grazie mille della segnalazione...
    per salire con la key che mi interessa è importante ricevere link esterni con quell' anchor text giusto?

• Moderatore

Sì, ma con le dovute cautele.

Valuta in quale contesto è possibile inserire la forma "case liguria" senza rovinare troppo l'esperienza dell'utente. Ad esempio, nel corpo di un post potrebbe essere meglio utilizzare anche la preposizione "in" mentre in una directory potrai ometterla con più facilità.

Google comunque percepisce sia la stretta correlazione tra le due espressioni che un eccesso di link "innaturali".

• Moderatore

@CasaOnCasePortale said:

Ciao a tutti!
    Io scrivendo su google metterei case in liguria non case liguria...:dull:

io invece metterei case liguria, in quanto non c'è possibilità di aver risultati semanticamente errati.
    Provo a spiegarmi, case liguria può significare solo case in liguria, non case per/da/con/ecc.. liguria, perciò omettendo l'in non rischio di avere serp sballate.

Potresti modificare il tuo tag title inserendo Case Liguria all'inizio, secondo me non cambierebbe nulla per l'utente.

• User Attivo

mi è stato consigliato di cambiare sia title che description e accorciarli...secondo voi è il caso di farlo..?

grazie a tutti

• User Attivo

Ieri ho comunque pensato di creare delle pagine interne per ogni tipologia e linkarle dalla home e su directory....

Ad esempio questa è stata inserita ieri appunto per case-liguria .
    casaoncase. com/case-liguria.html
    Cosa dite può andare bene o conviene cambiare il title della home....?

comunque da oggi sono in prima pagina con case liguria..ma per ora neanche una visita con quella key :O(