• User Attivo

    esaurimento crediti email marketing

    Salve,

    Non capisco la politica dei crediti che scadono nell'arco temporale dei 12 mesi. Mi rivolgo quindi alle agenzie di email marketing per avere maggiori informazioni al riguardo.

    Es. ho un investimento di 1000 euro di budget per 1 milione di crediti da esaurirsi in 12 mesi. Se alla fine dell'anno arrivo solo a 750 mila crediti, gli altri 250 mila vengono persi a fondo perduto.

    Ho pagato in pratica 1000 euro per un servizio che ne vale 750 euro.

    Oppure non capisco perchè non posso utilizzarli sino ad esaurimento totale crediti o scorte. In quest'ultimo caso il cliente pagherebbe per l'intero servizio che chiede.

    ho visto che ci sono numerose agenzie, vorrei chiedere qual'è la prassi normale.

    grazie
    Lilo


  • User Attivo

    Trovo difficile discutere della correttezza di un modello di prezzi: l'importante è che la modalità sia chiara al momento dell'acquisto e che non vi sia inganno, per il resto mi aspetto che ognuno applichi il modello che ritiene più adatto.

    Molti fanno pagare un abbonamento mensile che paghi anche se il servizio non lo usi. Se ti avessero venduto un servizio che costa 80? al mese e come limite mensile puoi inviare 80.000 crediti avresti avuto un risultato simile. Mi pare che siano modelli di listino piuttosto diffusi (non solo nell'email marketing ma anche nella telefonia).

    Dici "In quest'ultimo caso il cliente pagherebbe per l'intero servizio che chiede." ipotizzando che il servizio sia solo quello che utilizzi al momento in cui spendi un credito, ma probabilmente esistono costi legati all'uso e costi legati al potenziale uso: l'assicurazione della macchina normalmente la paghi indipendentemente dall'uso che ne fai, la benzina invece la paghi in funzione dell'uso. Probabilmente paghi un canone telecom anche se non telefoni e poi devi anche pagare le singole telefonate: poi magari fai una tariffa speciale che include X minuti di telefonate a prezzo vantaggioso ma poi le paghi anche se non telefoni.

    Per semplificare le cose spesso si adottano "listini" che prendono in considerazione solo l'aspetto predominante: per alcuni saranno più vantaggiosi, per altri saranno meno vantaggiosi, ma credo sia un vantaggio importante quello di avere un listino semplice che non nasconde inganni.

    In ultimo aggiungo che, forse, ma non sono assolutamente un esperto in materia, i 12 mesi in questo caso potrebbero essere legati a questioni fiscali più semplicemente gestibili quando sai che la fattura staccata è relativa ad un servizio che sarà sicuramente ottemperato in un arco di tempo delimitato.

    In pratica il fatto che i crediti siano prepagati e che si esauriscano dopo X mesi siano variabili da considerare durante l'acquisto.

    Campaign Monitor, per esempio, ha un listino completamente diverso che prevede il pagamento solo al momento dell'invio e paghi 5$ fissi + 0.01$ per ogni email inviata. Questo significa che secondo il tuo ragionamento si tratta di un listino molto più "corretto" ma significa anche che ipotizzando che i tuoi 750.000 crediti li hai usati in 75 newsletter da 10.000 iscritti con CM avresti speso 755+750.0000.01 = 375+7500 = 7875$. Beh, io preferisco spendere un quinto e rischiare di "sprecare" un po' di crediti, no?

    Mi pare che 1000? per poter inviare 1 milione di email in un anno sia un ottimo prezzo, ma molto dipende dalla qualità del servizio erogato e quali eventuali limiti esistono. Certo che se invece ti servono solo 100.000 di quel milione che hai comprato allora diventa meno competitivo.


  • User Attivo

    Concordo con Bago, l'importante è la chiarezza in fase di sottoscrizione. Non è affatto un'anomailia il fatto che i crediti scadano.

    Noi per le email abbiamo un politica diversa (flat illimitato annuale) ma per quanto riguarda i crediti (che con noi servono per inviare sms, fax, lettere e messaggi vocali), anche i nostri scadono dopo 24 mesi, ma sono rinnovabili acquistando una nuova "ricarica".