• User

    Improvviso calo visite (-50%)

    Ciao a tutti..negli ultimi 10 giorni, il mio sito gommeblog.it ha suubito un calo di visite di circa il 40-50%.

    Non sono stati cambiati parametri, il sito viene aggiornato quotinianamente con 1/2 articoli giornalieri, eppure le visite sono in calo.

    Ho letto alcni post qui sul forum GT ed ho eliminato WP-Supercache, che con All-in-seo poteva causare problemi.

    L'unico problema è che il domain su cui è posizionato il sito, nella 1° settimana di Gennaio aveva problemi al server, ed il sito molto spesso data Error connect database. Ho inviato prontamente un ticket, e il problema è stato risolto.
    Da sabato scorso non si è più presentato tale problema.

    Questa perdita di utenti potrebbe essere una penalizzazione derivante dai 1 settimana di problemi di "rete non trovata"?:bho:

    Dominio:
    gommeblog.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Agosto 09

    Cambiamenti effettuati:
    Nessuno

    Eventi legati ai link:

    Sito realizzato con:
    Wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:

    Chiavi:
    gomme, pneumatici, cerchi in lega

    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Sì, è normale che una settimana di non raggiungibilità causi perdita di traffico da parte di Google. Se il motivo è quello, tutto dovrebbe tornare più o meno normale in tempi ragionevolmente brevi (massimo ancora 2 settimane).

    Puoi monitorare la situazione attraverso gli strumenti per Webmaster di Google (pagine indicizzate, grafici sul crawling).

    Per quanto riguarda l'indicizzazione: verifica che il problema vada completamente risolvendosi. Vedo post con un paio di giorni di vita non ancora nell'indice. Se i contenuti, come sembra, sono originali i tempi medi di indicizzazione dovrebbero tenersi al di sotto dell'ora (con Wordpress è abilitato a fare il classico ping).

    Prima di pensare ad una penalizzazione, attenderei un paio di settimane.
    Attendo i tuoi aggiornamenti su questo post qualora il sito non dovesse tornare alle visite che registrava precedentemente.

    Buona analisi!


  • User

    I post sono sembre rielaborati, anche le classiche rassegne stampa, non mi limito al copia incolla, ma rielaboro sempre il testo, naturalmente non allantanadomi mai dall'originale.

    Per iltempi di indicizzazione, fin dall'inizio (da quando ho aperto il blog) i post vengono indicizzati in minimo 2-3 giorni, non prima.

    Webmastertool è ok come parole chiave,sono nelle prime 3 posizioni con alcune, (catene da neve ragno, catene da neve konig...), il crawler passa tranquillamente e costantemente, sitemap ok.

    L'unico neo è che sono sempre sotto di circa 20 articoli come indicizzazione, o meglio come inserimento in serp.

    Questo riporta ad oggi Webmastertool
    inviati 270 - indicizzati 251

    Eppure le pagine sono state indicizzate
    site:gommeblog.it


  • User

    Ho notato una cosa strana: molte volte, dopo l'inserimento di un articolo, guardando la sitemap, l'ultimo articolo inserito, in realtà risulta per 3, 4, 5°, come mai? e soprattutto come mai l'ora è completamente sballata dentro la sitemap?

    Potrebbe essere questa la causa degli sbalzi di indicizzazione di Webmastertool? A volte indicizzati 280, magari il giorno dopo indicizzati 145


  • Moderatore

    Non credo faccia molta differenza l'orario o la posizione, sarebbe invece un problema se variassero il numero di url inserite. Il numero di url inviate negli Strumenti per Webmaster è costante?

    Tieni d'occhio il fenomeno, ma non penso possa essere l'origine della perdita di visite.

    Tornando alla presunta penalizzazione: dopo l'inaccessibilità del sito, sei tornato sugli stessi livelli di pagine indicizzate?
    Hai recuperato il traffico perduto?
    Se così non fosse stato, puoi individuare le chiavi per le quali hai perso ingressi?

    La mia idea, partendo dalle parole chiave per le quali sei meglio posizionato, prende spunto da questi grafici che rappresentano i volumi di ricerca: "catene da neve ragno","catene da neve konig".

    Statistiche del sito alla mano, confermi o smentisci?


  • User

    Per quanto riguarda il numero di url inviate, confermo che è costante, aumentano nel modo corretto.

    Adesso sto cominciando a risalire, perchè sto puntando su nuove chiavi, in quanto come tu giustamente hai detto, si è verificato un enorme calo, magari dovuto ad un drastico ed inaspetato calo di richieste.

    Comunque, Google si comporta stranamente: lunedì ha indicizzato un mio ultimo articolo in meno di 1 ora, ad oggi, il terz'ultimo articolo, inserito ieri alle 18, non è ancora stato indicizzato..mahhhh