• User

    Tipi di controllo su redditi di pensionato

    Sono un avvocato e un mio cliente-parente ha i requisiti per chiedere il gratuito patrocinio in quanto è titolare di una pensione minima.
    Nelle avvertenze della domanda di ammissione al gratutito patrocinio c'è scritto che la copia dell'atto con cui è accolta l'istanza è trasmessa anche allo "Ufficio Finanziario competente per la verifica dell'esattezza dei redditi attestati dal richiedente"
    In che cosa consiste concretamente il controllo dello "Ufficio Finanziario competente per la verifica dell'esattezza dei redditi?
    Mi spiego meglio:

    1. l'istanza è trasmessa all'Agenzia delle Entrate?
    2. Se si, all'ADE non vi è alcun dato vero ? (poichè la mia cliente non ha fatto la dichiarazione dei redditi)
    3. Se l'ADE non trova nulla chiede all'INPS se il soggetto è un pensionato?
    4. cosa avviene in concreto?

    Faccio tutte queste domande perchè non vorrei farlo trovare in diffocoltà. Egli infatti non ha mai fatto la dichiarazione dei redditi sebbene teoricamente era dovuto a farla dovuta in quanto oltre alla pensione ed alla casa di proprietà ha dei piccoli terreni in comproprietà.
    Attendo vostre risposte,anche parziali


  • Super User

    Il controllo credo sia volto esclusivamente a verificare che quanto indicato nella domanda non differisca dai dati in possesso dell'Amministrazione finanziaria, che possiede anche i dati reddituali dell'INPS e non solo quanto dichiarato dal contribuente con la dichiarazione annuale.

    Il discorso dei terreni ne resta fuori, per cui a mio parere potete stare tranquilli.