• User

    Comunicazione dati iva

    [LEFT]L?Agenzia delle Entrate ha pubblicato la bozza del nuovo modello di comunicazione IVA relativa ai dati del periodo d?imposta 2009.
    Tra le novità introdotte quest?anno vi è l'esonero per i contribuenti che presentano la dichiarazione annuale Iva entro il 28 febbraio.
    Ma i titolari di p.iva non sono tenuti tutti a presentare la dichiarazione annuale?Inoltre mi pare di aver capito che i casi di esonero dalla presentazione della dichiarazione valgano anche per la comunicaqzione annuale!
    Visto che ho un pò di dubbi in merito spero che qualcuno possa illuminarmi.:bho:
    Grazie.[/LEFT]


  • Super User

    Chi presenta la dichiarazione a febbraio non presenta la comunicazione. L'esonero, cioè, vale per la comunicazione, non per la dichiarazione.

    Come giustamente osservi, tutti i titolari di partita IVA sono tenuti alla dichiarazione (anche quando esonerati dalla comunicazione). Però ci sono delle eccezioni, come i contribuenti minimi, che sono esonerati anche dalla dichiarazione.


  • User

    Ok,mi è chiaro l'esonero per la comunicazione.Quello che non mi è chiaro è che,se un soggetto è tenuto alla dichiarazione annuale,fa questa e quindi non è tenuto alla comunicazione.Se invece è esonerato dalla dichiarazione lo è anche per la comunicazione.Quindi alla fine la comunicazione non la fa nessuno?O forse gli esoneri non sono uguali in entrambi i casi?O ancora,forse i termini per la dichiarazione vanno oltre il 28 febbraio e quindi solo chi la presenta entro quella data è esonerato dalla comunicazione?:?


  • Super User

    Per comprendere meglio la situazione bisogna partire dalle novità introdotte dal D.L. 78/2009 in materia di compensazioni in F24 del credito IVA.
    In pratica la norma stabilisce che a partire dal 01/01/2010 chi intende compensare il credito IVA 2009 in F24 per importi superiori a 10.000 euro deve prima aver presentato la dichiarazione e solo successivamente potrà effettuare le compensazioni in F24.
    Dato che la dichiarazione IVA può essere presentata a partire dal 01/02, chi intende utilizzare il credito IVA in compensazione orizzontale nel modo più veloce possibile non può che farlo a partire dal 16/03/2010 e dunque presentando la dichiarazione IVA (che si sgancia dal Mod. UNICO) a febbraio. E' chiaro a questo punto che presentando la dichiarazione IVA a febbraio la presentazione della comunicazione dati diventa un adempimento superfluo. Chi invece non presenta la dichiarazione IVA a febbraio ma solo successivamente è tenuto a presentare la comunicazione dati.
    Saluti.


  • User

    Grazie mille!Risposta chiara ed esaustica,come sempre!Avevo intutito che si trattasse di una questione legata alle scadenze!Grazie di nuovo e alla prossima!;)