• User

    quanto conta l'anchor text in questo caso?

    Buon giorno da una soleggiata Trento!
    Oggi m'è sorto un dubbio TEORICO studiando via google la keyword "longboards"...

    il sito landyachtz.com ad esempio (uno dei primi) mettiamo abbia 8.000 collegamenti in entrata sulla homepage dei quali solo una 50ina riportino nell'anchor text la key longboard.
    Il title la description head l'url ecc non sono ottimizzati

    Ora mettiamo che io butti giù un sito targettizzando quella parola chiave...
    I suoi link in entrata (lasciamo stare il pr per ora) per la key longboard sono solo 50 giusto?

    Mettiamo che io ne rimedi una 60ina che abbiano più o meno lo stesso pr e che ottimizzi il sito per quella key, che succede?
    Quali fattori non ho preso in considerazione secondo voi?

    Grazie per qualsiasi consiglio
    Andre


  • Super User

    Ciao Andre, se il tuo sito riceve tanti baclinks con lo stesso anchor text, e nessuno diverso, Google te lo può penalizzare proprio per quella keyword, mentre pare che lasci quelle correlate.

    Io punterei su tante key correlate (e sulla long tails), assicurandomi che siano comprese anche nei testi delle pagine, scritte in modo naturale, no keywords stuffing, e specializzando ogni pagina su un argomento identificabile da una parola chiave composta.

    Considerata la diversa popolarità, non lo raggiungerai comunque per le keywords secche, ma riceverai più visite così che tentando uno scontro diretto con un sito più forte.


  • User

    Grazie webmaster70,

    se io ricevo 20000 link con anchor text diversissimi, che partono da siti che trattano di vacanze al mare probabilmente uscirò per la key vacanze al mare giusto?

    Quindi non esistono pagine popolari che sono rankate per una certa keyword solo grazie a una manciata di backlink?

    Mi spiego: se 30 degli 8.000 backlink in entrata a questa pagina (che esce col la key longboards), provenissero da siti non attinenti...non sarebbe questo un punto debole volendo targettizzare longboards?

    Magari mi sto solo confondendo ma mi serve capire un po' come funziona!
    Grazie a tutti,
    Andrea


  • Super User

    Funziona così, mi spiego con un esempio.

    Tu hai visto una bella piramide, e mi stai chiedendo come puoi fare per costruirne una più alta, però siccome non hai abbastanza blocchi di pietra ti accontenti della pila centrale, quella che arriva più in alto.

    Ma non sta in piedi da sola! Ha bisogno di sostegni ai lati.
    "longboards" si regge grazie a tante keywords composte contenenti "longboards" e a tante keywords correlate.
    E di per se "longboards" produce per quel sito molto meno traffico di tutte le altre key messe insieme, più che altro essere primi per una key secca competitiva gli da prestigio.

    Quindi:
    1- costruisci la tua piccola piramidina in una nicchia;
    2- espandi la base, parlando di argomenti correlati, molto vicini;
    3- vai in alto, cioè approfondisci quegli argomenti;
    4- espandi la base;
    5- vai in alto;
    e così via.
    Spero si capisca.