• User

    sito penalizzato o cosa?

    Ciao a tutti, ad inizio novembre ho creato un sito con wordpress inerente agli eventi a roma (romagenda.com). Nell'arco di una ventina di giorni il sito ha iniziato ad avere accessi sino al centinaio giornaliero (con chiavi tipo "concerto litfiba roma" oppure con il nome di uno spettacolo teatrale. Poi di punto in bianco (a metà dicembre) il sito è sparito da google.

    La colpa è sicuramente mia, però alcune cose non mi tornano e vengo a spiegarmi. Dato che la chiave di ricerca "eventi a roma" è piuttosto concorrenziale ho ecceduto (diciamo spammato?) inserendola in home per ogni articolo. Da lì il buio e ci sta per questo motivo.

    Quello che non riesco a capire è perchè da una settimanella a questa parte facendo la ricerca in google per romagenda a volte il sito compare al primo posto altre volte niente di niente. Da cosa dipende e quanto pensate possa durare questa penalizzazione? E poi: possibile che dagli strumenti per webmaster noto che i gli url indicizzati stanno calando a vista d'occhio????

    Grazie mille in anticipo per la disponibilità!

    Dominio: romagenda.com

    Motori: Google

    Prima indicizzazione o attività: novembre 2009

    Cambiamenti effettuati: modifica parole chiave

    Eventi legati ai link: scomparsa link

    Sito realizzato con: wordpress

    Come ho aumentato la popolarità: iscrizione directory e social networks

    Chiavi: eventi roma, concerti, teatro

    Sitemaps: Si


  • Moderatore

    Il calo potrebbe essere semplicemente fisiologico. In un primo momento Google spinge i siti nuovi; questa scia potrebbe essersi esaurita.
    Qualche assestamento nelle prossime 2 settimane è ancora da considerarsi normale.

    Ho comunque guardato il tuo sito e nel complesso non mi pare che al momento vi siano problemi evidenti. Ti segnalo comunque due aspetti da tenere sott'occhio: le pagine tag ed i contenuti duplicati.

    Per quanto riguarda le prime, vedo che ne hai già molte: cerca di non crearne altre, contieni il loro numero sotto il 20% del totale delle url indicizzate. Evita anche di aprire pagine tag se non pensi di "sfruttarle" (inserirci almeno 3 elementi) in tempi brevi.

    I contenuti duplicati, ad una prima analisi, non sembrano essere tanti, tuttavia, guardando questa serp tiny.cc/ZBmoA non mi stupirei se pagine come questa romagenda.com/natale-2009-a-roma-roma/natale-2009-al-bioparco/ venissero deindicizzate.

    Ti consiglio di lavorare molto sui contenuti (originali) e sui backlink: l'impostazione mi pare buona, potresti sviluppare un buon progetto.

    Spero di esserti stato utile; se tra 15 giorni noti ancora anomalie faccelo sapere. Buon lavoro!


  • User

    Grazie per l'interessamento e la risposta LaBussola. Aspetterò un paio di settimane e poi mi rifarò vivo per dirti come è andata.

    Ciao