- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- autofattura vendita bene strumentale
-
autofattura vendita bene strumentale
ho un'impresa individuale che vuole eliminare alcuni beni strumentali dall'attività autofatturadoli a se stesso, non so che valore indicare nella fattura di vendita. Cosa si intende per "valore normale", se ad esempio il pc ha un valore residuo di 300,00 posso venderlo anche a 1,00?
grazie
-
Puoi venderli anche ad 1 €.
Nell'esempio avrai una minusvalenza (costo) di € 299,00
-
Minusvalenza che non si deduce dal reddito, però... se no sarebbe troppo comodo!
Comunque, le regole sul valore normale sono cambiate da poco (o stanno cambiando in questi giorni). Ora si fa riferimento al costo storico. Però non ho ancora approfondito la questione...
-
Esatto, attenzione che le minusvalenze per autoconsumo non si deducono.
-
La plusvalenza sarebbe tassabile.
-
Anche a me risulta che la plusvalenza sia imponibile...
Comunque, confermo quanto detto da Criceto, e la soluzione pratica (specialmente per beni di piccolo "taglio" come i cellulari) è rivendere ad un prezzo simbolico ad amici o parenti.
In alternativa, c'è un iter che prevede l'intervento dell'Agenzia delle Entrate che attesti l'eliminazione fisica del bene, ma è una soluzione complessa e io la suggerirei solo per l'eliminazione di macchinari industriali o altri super-cespiti che non puoi certo rivendere alla zia!
-
...quella zia che colleziona altoforni...:D