- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Giornale cartaceo illegale: non registrato al tribunale
-
Giornale cartaceo illegale: non registrato al tribunale
Dalle mie parti (Roma) da 7 anni viene distribuito un un giornale mensile "illegale"; non è stato mai registrato in tribunale per cui a mio avviso si dovrebbe presentare il reato PENALE di STAMPA CLANDESTINA punibile con 2 anni di reclusione.
Vorrei sapere se qualcuno sa a quale organo fare la segnalazione o un'eventuale denuncia.
P.S.: qualche mia fonte mi ha detto che si ha bisogno di alcuni numeri del giornale da presentare insieme alla denuncia o alla segnalazione.
-
Basta fare una segnalazione ai Carabinieri. Poi procedono d'ufficio.
-
Sai come? Io avevo intenzione di spedire un fascicolo con una copia del giornale ed una lettera che spiega il motivo per cui è illegale.
Dici che va bene fare la segnalazione in questo modo?
-
semplicemente denuncia un reato. magari chieda di allegare anche documentazione.
-
Si ma preferirei fare una denuncia anonima, non si sa mai. Sai come posso fare...nel caso non si possa fare la farei di persona, il rischio lo prenderei, ne vale la pena.
-
presentasi di persona la denuncia non può mantenere l'anonimato, mi dispiace.
-
Mi sono documentato, si può fare anonima. Si chiama segnalazione...ed ad ogni segnalazione che arriva (un minimo documentata) devono per legge aprire un fascicolo.