• Bannato User Attivo

    Cartina Italia: pulsanti che restano premuti

    Salve a tutti ragazzi, sto creando una Cartina dell'Italia dove ogni regione dovrà essere cliccabile e quindi un pulsante, devo creare un effetto roll-over e inoltre quando clicco una regione deve restare "cliccata" (cioè evidenziata dal colore di roll-over) per poi ritornare normale se clicca su una regione diversa...spero di essermi spiegato bene...in pratica fino ad ora non ho avuto problemi, l'unica incognita è far restare "cliccate" le regioni, come posso fare? mi dareste una mano? immagino che per ogni regione non occorrerà creare un pulsante tradizionale, magari un clip dentro un pulsante e con sopra un'action che mi permetta di realizzare il tutto...si ma quale? come posso fare? ...scusate ma non sono molto pratico di Actions 😞


  • Bannato User Attivo

    ...forse ci sono quasi, facendo qualche ricerca quà e là ho fatto questo...ho creato solo due clip (con relativa istanza), una per il Lazio e una per la Toscana (tanto per provare) e sul primo Frame ho messo questo:

    
    lazio.onRollOut = function() {if (this._currentframe == 2) {this.gotoAndStop(1);}};lazio.onRollOver = function() {if (this._currentframe == 1) {this.gotoAndStop(2);}};lazio.onRelease = function() {this.gotoAndStop(3);};toscana.onRollOut = function() {if (this._currentframe == 2) {this.gotoAndStop(1);}};toscana.onRollOver = function() {if (this._currentframe == 1) {this.gotoAndStop(2);}};toscana.onRelease = function() {this.gotoAndStop(3);};
    

    ...sembra funzionare tutto bene solo che le regioni restano tutte cliccate, nel senso se ad es. clicco prima sul Lazio mi resta premuto, poi clicco sulla Toscana e mi resta premuto, solo che anche il Lazio resta premuto e non ritorna in rollOut...cosa ho sbagliato? sicuramente qualcosa nella Action...mi date una mano please? :mmm:


  • Super User

    Ciao AndrewLupin, guarda se può andare bene una cosa del genere.
    http://www.nhatan.altervista.org/