• Moderatore

    Non ho il coniglio dal cilindro per questo caso, ma spero ti saranno utili le mie osservazioni.

    Per prima cosa, sei sicuro che i volumi di traffico trai siti dovrebbero essere più simili? Per alcune keyword dici di essere primo: magari sono soltanto il numero delle ricerche delle parole per le quali stai ottimizzando i siti che sono differenti. Altro particolare da non sottovalutare: in un dominio hai indicizzate 6.130 pagine, nell'altro 14.200. Per il traffico "long tail" tutte queste url rappresentano una bella spinta.

    Comunque sono tutti dubbi che ti puoi levare con uno tool di analisi del traffico e lo Strumento per le parole chiave di Google. Ma penso che questo tu l'abbia già fatto.

    Scendendo un poco più nel concreto, ho notato che la cartella "vini famosi" con tutto il suo contenuto non è indicizzata né presente nella Sitemap (per lo meno in quella principale). Eppure le pagine le avevo già viste durante la prima visita di una settimana fa! Conoscendo la struttura del sito ti è più facile verificare se il caso sia isolato o da cosa possa essere generato.

    Ho notato che il title e la description sono identiche su ogni pagina: magari puoi inserire qualche parola finale per differenziarle pur lasciando la generazione automatica; credo che dia l'idea al visitatore in serp di un sito meno artefatto. E chissà come la prende Google. In questi casi io escluderei del tutto la description se non per le pagine principali, ove è possibile inserirla a mano.

    Potresti, anche se immagino quanto poco possa valere, provare a ripulire il codice del template. In tanti punti vi sono paragrafi aperti e subito chiusi o un utilizzo improprio dei tag br. In fondo alla pagina c'è un "h3" vuoto. Tanti dei 155 errori di validazione si possono risolvere velocemente.

    Spero di esserti stato in parte utile (sono consapevole che certi interventi proposti possano essere marginali lato SEO).
    Continuerò a seguire la discussione e il sito, attendendo altri pareri e restando a disposizione. Buon lavoro!


  • User Attivo

    @LaBussola grazie mille per le tue annotazioni. In effetti ho cambiato da 4 giorni template e layout, quindi alcuni sono errori che prima non c'erano. Ti ringrazio di evermeli fatti notare, sto già correggendo.

    Per quanto riguarda la description è un mio refuso, non uso un cms, ma una struttura (che è quasi un cms) fatta da me.

    La sezione "vini famosi" è anch'essa stata aggiunta con il nuovo layout, quindi dovrò metterla in sitemap.

    Questo per quanto riguarda l' "on site".

    Io volevo invece porre l'attenzione sull' on line.

    • Supponendo che la vecchia struttura Html a Table e Td potesse piacere poco agli spyder, l'ho aggiornata a full css

    • sia con il sito bibliowine che italy-recipes non sono primo con le parole più competitive ("vino on line", "ricette di cucina") ma sono messo bene con keyword secondarie molto utilizzate. Anche i volumi di ricerca confrontato con google keyword tool sono similari, eppure il sito di vino ha una frazione dei visitatori del sito di cucina

    Ecco perchè concentro la mia attenzione su tutto ciò che è esterno, oppure era la struttura del template.

    grazie
    ciao


  • User Attivo

    Dopo 10 giorni dal cambio layout (da Table a Css) le cose procedono esattamente come prima.

    Forse dovrei aspettare un po di più, ma la sensazione che i risultati non dipendano da quello.


  • User Attivo

    Ragazzi, non va!
    Nulla da fare, ancora inchiodato.
    Non mi pare di trovare penalizzazioni facendo diverse prove, esistono solo 6-7 meta title uguali secondo il gwt, per il resto è tutot ok.
    I link ci sono (non tantissimi) ma buoni.
    Italy-recipes.com fa 2000 visite mentre Bibliowine.com ne fa < 200.

    Non so più cosa dire al cliente. 😢


  • Moderatrice

    Una domanda:
    come fai a sapere che l'altro sito fa migliaia di visite?
    Conosci le chiavi di ricerca dell'altro sito?
    In che posizione sei rispetto alle chiavi che portano traffico nell'altro sito?

    Perchè dire lui fa 1000 io 0 senza considerare queste cose è impossibile.


  • User Attivo

    @deborahdc, ciao.
    Forse ti è sfuggito o non ho chiarito bene, che i siti li gestisco entrambi io, quindi ho accesso alle statistiche Histats di entrambi, al gwt di entrambi (quindi vedo il link in entrata, quanti e da che siti) ed opero in funzione di keywords e pagine che voglio scrivere su entrambi.

    Il rapporto di visite tra Bibliowine e Itely-Recipes oscilla tra i 10:100 e 20:100

    🙂


  • User Attivo

    @deborahdc, scusa aggiungo anche che, visto che sono stato un po ermetico, che i siti trattano di argomenti diversi; vino e ricette.


  • Moderatrice

    Aspetta perchè altrimenti parliamo a vuoto.
    Per prima cosa: il sito al momento non è penalizzato.

    Poi:
    Hai dato come rif 2 chiavi
    degustazione vini e non ti trovo nelle prime 50 ne con il primo ne con il secondo.
    schede vini doc e non ti trovo nelle prime 50 ne con il primo ne con il secondo.

    Io ho capito che tu rapporti un sito con un altro sito
    e sostieni che uno ha visite e l'altro meno.
    Fino a qui ci siamo?

    Tu dici

    Il sito è presente in gg con quasi tutte le pagine, con certe keyword sono anche primo, ma i visitatori non decollano e restano inchiodati a poche centinaia.

    Quali sono queste chiavi?
    Perchè potresti essere primo in prima pagina con una chiave che non cerca nessuno
    Oppure potresti essere sesto, settimo o decimo e avere sopra siti che soddisfano il bisogno dell'utente e quindi non hanno bisogno di approfondire ulteriormente.

    Ha diversi backlink da siti importanti e contenuti articolati proprio come il suo gemello (per il cibo), italy-recipes.com il quale però fa diverse migliaia di visite.

    Stai posizionando le solite chiavi con due siti diversi?
    Se si indica le chiavi

    Se no, potrebbe essere che la chiave che stai cercando di raggiungere con il secondo non è cosi facile come quelle che hai raggiunto con il primo.
    Non è che per posizionare una chiave sono necessari sempre e solo le solite variabili ..

    In attesa.


  • User Attivo

    Ok, in effetti essere precisi in poche righe non è semplice.

    • Il sito di cucina l'ho preso come spunto semplicemente per dire che lavorando allo stesso modo e parallelamente facendo link building, un po di promozione viral e social, questi fa migliaia di visite mentre quello del vino un decimo.

    • ovvio che le keyword non siano le stesse. La strategia su cui ho puntato non è sulla frase più competitiva per ogni settore, "ricette di cucina" per uno e "nome_secco_del_vino" per il secondo (es Barbera, Chianti, ecc.) o "vino on line". Ho mirato a key alternative come es "ricette piatti tipici" (e vengo in prima pagina) per la cucina ed "enciclopedia del vino" (primo assoluto) e "vini doc e docg" per il secondo (non ci sono nelle prime 5 pagine). Nonostante tutto con "vino online" sono in seconda.

    In effetti il problema del mondo vino è che l'unica keyword che domina è proprio "vino" così secca, inutilizzabile secondo me, mentre poi è tutto una sequenza di nomi di vini o cantine famose.

    Perchè pensavo a penalizzazioni?
    Perchè ad esempio in gwt vedo che della sitemap di Italy-Recipes di circa 3.000 link ne indicizza più della metà e mi indica centinaia di link in entrata, mentre per Bibliowine di 1600 link di sitemap me ne indicizza meno di 200! Inoltre mi dice che non ho link in enrtrata. Analizzando i link ai siti tramite Yahoo vedo che ho circa 130 domini unici per entrambi i siti.

    Pant, pant. Spero di essere stato chiaro. :bho:


  • User Attivo

    Ad oggi, con il sito ripulito da piccole anomalie e contenuti duplicati, nulla si muove.

    La conclusione, più probabile, è che sia un sito che non suscita l'interesse dei navigatori e potrebbe essere sostenuto solamente da una massiccia (ed inutile) campagna promozionale.

    Grazie a tutti.