• User Newbie

    redirect 302 - google non indicizza

    Salve a tutti premetto che pur essendo un accanito lettore non ho mai scritto prima d'ora sul forum GT.

    Ho deciso di fare il salto perchè ho un problema che da solo non riesco a risolvere, eccovelo in pasto:

    • il mio sito di annunci che non so se posso citare usa le jsf, per esigenze varie devo utilizzare una servlet che rimanda tramite redirect a un elenco di annunci.

    • ora, quale che sia il link che punta all'annuncio, la redirect rimanda le pagine tutte allo stesso url. L'url finale che viene scritto sulla pagina non è richiamabile direttamente ma solo via redirect.

    • proprio per questo ho reso i link molto friendly, che però arrivano tutti allo stesso elenco. Usando gsitecrawler creo una sitemap che mi rileva tutti questi link friendly e li propone a google.

    • ora il problema: google snobb completamente questi link. Dal webmaster tools di google, usando la funzione 'visualizza come googlebot', risulta che google vede una di queste pagine così:

    HTTP/1.1 302 Moved Temporarily
    Date: Thu, 31 Dec 2009 16:20:22 GMT
    Server: Apache/2.2.3 (Debian) DAV/2 SVN/1.4.2 mod_jk/1.2.18 PHP/5.2.0-8+etch16 mod_ssl/2.2.3 OpenSSL/0.9.8c
    Set-Cookie: JSESSIONID=29F79C9EA5C7B49086F1ACAAB82522B0; Path=/mercatino
    Location: ... ... /page/annunci/elencoAnnunci.jsf;
    Vary: Accept-Encoding
    Content-Encoding: gzip
    Keep-Alive: timeout=15, max=100
    Connection: Keep-Alive
    Transfer-Encoding: chunked
    Content-Type: text/html; charset=UTF-8

    • leggendo qua e là mi pare che sia questa la causa della non indicizzazione: google non gradisce le 302 perchè sono usate dagli spammer, quindi non considera le mie pagine di destinazione.

    • spero di aver spiegato bene la cosa, volevo sapere se siete d'accordo con la mia ipotesi e se avete soluzioni che non implichino il rifacimento del mio sito.

    GRAZIE MILLEEEE!