• User Attivo

    come acquisire strutture

    Mi chiedevo quale fosse il modo migliore (il più cost/effective) per far iscrivere una struttura su un portale (assumendo ovviamente che la proposta sia valida, offra qualcosa in più della competizione, ecc...).

    Nella fattispecie mi chiedo, come hanno iniziato grossi portali come Booking o Expedia ad attirare le strutture che pubblicano? Credo che in molti casi ci siano voluti anni di off-line per raggiungere numeri così grandi... altro che nuove tecnologie?!? O sbaglio?

    CIAO!


  • User

    Comunicati stampa, email marketing. Raggiunto un certo livello (e un certo grado di investimento), subentra il passaparola.


  • User Attivo

    Email marketing?!? Dici? :rollo:

    La mia domanda era piu' inquisitiva sugli step seguiti da certi siti globali nella loro fase di "start-up". Sul livello di investimento siamo d'accordo, non alla portata di chiunque di certo, ma d'altra parte ogni business da qualche parte deve pure cominciare...
    Rimanendo sull'esempio di Booking.com, il portale ha ora oltre 70000 hotel nel proprio database, sarei curioso di vedere il case study per sapere quanti ne aveva al momento del lancio online e come ha convinto questi hotel nella prima fase della costruzione di un sito che ad oggi e' un punto di riferimento. Sono pronto a scommettere che l'email marketing c'entra davvero poco. Appena ho tempo faccio una ricerca per vedere se trovo case studies similari. Buona giornata


  • User Attivo

    Ciao,
    ottima domanda alla quale non saprei nemmeno io risponderti, ma sarebbe sicuramente interessante sapere la come hanno fatto i portali di riferimento a "guadagnarsi" i primi iscritti...

    Fammi sapere se nelle tue ricerche trovi qualcosa di interessante.

    Conoscendo Archives si può vedere la storia del layout:

    Il layout più interessante tra i big nel 1998 l'ha avuto secondo me Venere.com
    http //web archive org/web/*/http //www venere com


  • User

    Sicuramente chi ha avviato questi portali aveva già un pacchetto clienti e lavorava già nell'intermediazione turistica, cmq ti consiglio di vederti la case history di deborah utente premium di questo forum


  • User Attivo

    E' impensabile oggi cercare di avviare un portale cercando di imitare quello che i grandi portali hanno fatto anche soli 5 anni fa.

    Anche se sono passati solamente 5 (forse qualcuno in più...) anni dagli albori di Booking, Expedia, Venere, in internet sono anni luce.

    Quindi senza dubbio, ricalcare oggi, le strategie dei portali più famosi può rappresentare un fallimento quasi sicuro, faresti solamente l'ennesimo portale come ce ne sono tanti altri.

    Sono proprietario di una struttura ricettiva e posso dirti che al massimo potrei iscrivermi ad un portale territoriale, che descriva nei minimi dettagli il mio territorio comunicando in maniera eccellente gli eventi, le cose da visitare, i prodotti tipici, le attrazioni sportive, ampia galleria fotografica, informazioni su come arrivare, i negozi, ristoranti, strutture ricettive, ecc... in almeno 5/6 lingue.

    In più il proponente dovrebbe contattarmi di persona e non telefonicamente o per email dando dimostrazione di un'ottima capacità e competenza nel settore marketing turistico on-line e off-line.


  • User Newbie

    @d-force said:

    E' impensabile oggi cercare di avviare un portale cercando di imitare quello che i grandi portali hanno fatto anche soli 5 anni fa.

    Anche se sono passati solamente 5 (forse qualcuno in più...) anni dagli albori di Booking, Expedia, Venere, in internet sono anni luce.

    Quindi senza dubbio, ricalcare oggi, le strategie dei portali più famosi può rappresentare un fallimento quasi sicuro, faresti solamente l'ennesimo portale come ce ne sono tanti altri.

    Sono proprietario di una struttura ricettiva e posso dirti che al massimo potrei iscrivermi ad un portale territoriale, che descriva nei minimi dettagli il mio territorio comunicando in maniera eccellente gli eventi, le cose da visitare, i prodotti tipici, le attrazioni sportive, ampia galleria fotografica, informazioni su come arrivare, i negozi, ristoranti, strutture ricettive, ecc... in almeno 5/6 lingue.

    In più il proponente dovrebbe contattarmi di persona e non telefonicamente o per email dando dimostrazione di un'ottima capacità e competenza nel settore marketing turistico on-line e off-line.

    Ciao sono nuovo del forum! 🙂
    Io avevo in mente un portale incentrato sulla presentazione delle strutture ricettive divise per regioni con schede, immagini, filmati della struttura, bacheca delle offerte e che permetta poi all'utente finale di contattare direttamente la struttura con una chat, mail o link sul sito internet della stessa quindi una vera e propria vetrina in cui ogni proprietario può esporre la propria "merce" e avere il contatto diretto con il cliente... tu cosa ne penseresti? O sarebbe meglio un sito incentrato su una destinazione specifica?


  • User Attivo

    @Dado80 said:

    Ciao sono nuovo del forum! 🙂
    Io avevo in mente un portale incentrato sulla presentazione delle strutture ricettive divise per regioni con schede, immagini, filmati della struttura, bacheca delle offerte e che permetta poi all'utente finale di contattare direttamente la struttura con una chat, mail o link sul sito internet della stessa quindi una vera e propria vetrina in cui ogni proprietario può esporre la propria "merce" e avere il contatto diretto con il cliente... tu cosa ne penseresti? O sarebbe meglio un sito incentrato su una destinazione specifica?

    Ciao Dado80,
    io opterei per un portale dedicato ad una località specifica.

    Fare un sito che raccolga tutte le strutture ricettive richiede - oltre a spiccate capacità di marketing, che probabilmente hai - grosse risorse umane e finanziarie.

    Ciò non toglie che in futuro tu possa fare un portale turistico di successo, ma ti consiglio di iniziare da una parte e crescere col tempo.


  • User Attivo

    Scusate se mi auto quoto...
    @d-force said:

    Sono proprietario di una struttura ricettiva e posso dirti che al massimo potrei iscrivermi ad un portale territoriale, che descriva nei minimi dettagli il mio territorio comunicando in maniera eccellente gli eventi, le cose da visitare, i prodotti tipici, le attrazioni sportive, ampia galleria fotografica, informazioni su come arrivare, i negozi, ristoranti, strutture ricettive, ecc... in almeno 5/6 lingue.

    Vorrei aggiungere, che dietro a questo ipotetico portale, dovrebbero esserci persone fidate - di cui conosco nome e cognome - con comprovate capacità di marketing e pluriennale esperienza nel settore turistico.


  • User Attivo

    d-force, scusi se mi permetto, ma nei suoi due post ha indicato talmente tante condizioni che se tutti fanno come lei le strutture ricettive italiane rimangono ingessate sul volantinaggio... sicuramente avrà le sue ragioni ma personalmente mi auguro in pochi seguano le sue idee.


  • User Attivo

    @Alistair said:

    d-force, scusi se mi permetto, ma nei suoi due post ha indicato talmente tante condizioni che se tutti fanno come lei le strutture ricettive italiane rimangono ingessate sul volantinaggio... sicuramente avrà le sue ragioni ma personalmente mi auguro in pochi seguano le sue idee.

    Certamente!

    Io mi sono limitato ad indicare quello che faccio da proprietario di struttura ricettiva per la mia attività.

    Mi auguro proprio che "strutture ricettive italiane NON rimangono ingessate sul volantinaggio"!

    Spero di non essere stato frainteso, il mio discorso era concentrato a "spronare" sia Lei che Dado80 nel fare qualcosa di "particolare e diverso" dai soliti portali generalisti...


  • User Attivo

    @Dado80 said:

    Ciao sono nuovo del forum! 🙂
    Io avevo in mente un portale incentrato sulla presentazione delle strutture ricettive divise per regioni con schede, immagini, filmati della struttura, bacheca delle offerte e che permetta poi all'utente finale di contattare direttamente la struttura con una chat, mail o link sul sito internet della stessa quindi una vera e propria vetrina in cui ogni proprietario può esporre la propria "merce" e avere il contatto diretto con il cliente... tu cosa ne penseresti? O sarebbe meglio un sito incentrato su una destinazione specifica?

    Ciao a tutti,

    ogni tanto mi capita girando tra i forum di finire su questo di GT, complimenti a tutta l'organizzazione per la serietà e l'impegno.

    Ho deciso di scrivere questo post, il mio primo, perché mi sento direttamente coinvolto in questa discussione.

    Veniamo al dunque: gestisco dal 2002, tra le altre cose, un portale dedicato all'ospitalità in Italia (hotel, b&b, campeggi ecc..).
    Il portale è nato per sfizio, per mettere in pratica quanto mi stava appassionando da un anno: il javascript.

    Ho iniziato con poche strutture, le cui informazioni sono state prese facendo ricerche in internet.
    Le ho presentate nel modo migliore possibile, con un sito molto veloce, d'impatto e soprattutto molto navigabile, sfruttando appunto le mie competenze di javascript.

    Inizialmente ho inviato delle e-mail per chiedere se erano interessati ad ampliare le informazioni pubblicate, metodo che sconsiglio, il riscontro è stato veramente misero.

    Appena però il sito ha avuto visibilità con i motori di ricerca, i gestori sono stati loro ad interessarsi alla pubblicazione dei dati. Chissà se d-force, da gestore di una struttura, nonostante il portale non offra nulla di quello che lui dice, non ha aggiornato i dati sulla guida... io sono convinto che l'abbia fatto.
    Ora, dopo 8 anni, sono circa 10.000 le strutture che aggiornano regolarmente i dati, con tanto di foto, descrizione dei servizi, prezzi ecc. E' ancora lontano dalla perfezione, io da utente gradirei altre cose ancora, ma ci sto lavorando 😉

    In tutto pubblico i dati di circa 40.000 strutture, solo in Italia, ossia oltre 10 volte quelle che pubblicano i più forniti dei noti siti di prenotazione.
    L'unico investimento in denato è stato l'utilizzo di un servizio di hosting veloce ed affidabile, mai speso un centesimo in pubblicità.

    Veniamo al lato dolente: a differenza dei noti e strapubblicizzati portaloni, che ci guadagnano con ogni singola struttura, nel mio caso guadagno solo con chi intende pubblicizzarsi o farsi fare il sito. Non mi occupo di intermediazione.

    Sono stato, e continuerò ad essere fedele alla mia filosofia: dalla parte dell'utente. Il mio portale è quello che utilizzo (o che utilizzarei se non lo gestissi), quando devo andare in un hotel, b&b ecc., perché lì sono sicuro di trovare un'offerta completa, e senza "creste" di intermediazione. In generale ho notato che mi vengono comunicati prezzi più bassi di quelli che si trovano sui portaloni, anche se ho notato alcune eccezioni, anche con notevoli differenza al ribasso. Una delle prossime mosse sarà quella di attuare una politica di penalizzazione per tali strutture: se non c'è intermediazione, perché mi dovrebbero comunicare un prezzo più alto?

    4 anni fa, ai tempi in cui Expredia non aveva ancora acquisito Venere, sono stato contattato direttamente da un commerciale di Expedia che mi chiese se ero interessato a pubblicizzare le loro offerte. La mia risposta fu: "Se si tratta di avere provvigioni sulle vendite, no, se il pagamento è a click, sì. Io posso garantirvi visite, ed impegnarmi in tale senso, sulle vendite dovrete occuparvene voi, proponendo offerte reali ed allettanti. Se le vostre proposte non saranno ritenute valide dai visitatori, il problema dovrà essere vostro e non mio".
    Il contratto è stato scritto da me, leggermente corretto da loro, e quindi firmato da entrambe le parti. Il conteggio dei click fu fatto sia tramite una loro procedura che tramite un mio tracciamento. In caso di conteggio inferiore a quello che risultava a me, non hanno avuto alcuna remora ad accettare quanto da me comunicato.
    Purtroppo, dopo 8 mesi, a detta loro per un cambio di politiche interne, decisero di cessare la collaborazione a click pretendendo quella sulle provvigioni. Diedi subito disdetta, per il motivo scritto sopra.

    Nel 2009, proprio solo per sfizio, ho provato con Venere. Questo il risultato in 5 mesi:

    • pagine viste del mio portale (solo per sezione hotel): circa 4.000.000
    • click su "hotel prenotabili" (perfettamente integrato con la grafica del sito, ed inserito più volte per pagina, in ogni località in cui è disponibile la prenotazione. Conteggio con mie procedure, loro non indicano nulla 😞 21.485
    • prenotazioni totali 81
    • prenotazioni annullate 13
    • prenotazioni andate a buon fine: 68
      Riassumendo: meno di 2 prenotazioni ogni 100.000 pagine viste...

    Ammetto di essere un disastro commercialmente, sono molto controcorrente, ma la politica del guadagno ad ogni costo non pemetterebbe l'esistenza di un portale come quello che gestisco: se pubblicassi sono strutture paganti, avrei una drastica riduzione del numero di strutture, e conseguentemente un servizio decisamente più scadente. Il mio impegno commerciale è praticamente nullo: sono i clienti che cercano me, io non cerco nessuno e non mi muovo dalla mia scrivania. Una politica di questo tipo non ti permette certo di diventare ricco, ma ti permette comunque di vivere egregiamente. La maggior concorrenza potrebbe far solo bene al mercato, i grandi, i qualunque ambito, si impegnano ad evitarla.

    Spero di essere stato utile a tutti coloro che intendono avviare un portale di questo tipo, avvisandoli che la strada da percorrere sarà quella di montagna, ma con la tenacia l'impresa diventa possibile.


  • User Attivo

    @dirioz said:

    Chissà se d-force, da gestore di una struttura, nonostante il portale non offra nulla di quello che lui dice, non ha aggiornato i dati sulla guida... io sono convinto che l'abbia fatto.

    Dato che mi tiri in ballo, spiegati meglio.
    Su quale portale non avrei aggiornato i dati...? Fammi capire perchè è 5/6 anni che non mi iscrivo su portali o roba varia, quindi fossi in te non sarei tanto convinto che l'abbia fatto...

    Aspetto una tua risposta.


  • Moderatrice

    Ciao Dirioz e benvenuto nel forum.
    E' molto interessante il tuo caso e se vuoi mi farebbe piacere conoscere il nome del tuo portale.
    Deborah


  • Moderatrice

    Ciao Dirioz e benvenuto nel forum.
    E' molto interessante il tuo caso e se vuoi mi farebbe piacere conoscere il nome del tuo portale.
    Deborah


  • User Attivo

    @d-force said:

    Dato che mi tiri in ballo, spiegati meglio.
    Su quale portale non avrei aggiornato i dati...? Fammi capire perchè è 5/6 anni che non mi iscrivo su portali o roba varia, quindi fossi in te non sarei tanto convinto che l'abbia fatto...

    Aspetto una tua risposta.

    Ciao d-force,

    con "Chissà se d-force [...] non ha aggiornato i dati sulla guida. Io sono convinto che l'abbia fatto."

    volevo semplicemente indicare che, visto il numero notevole di strutture che hanno aggiornato i dati, la probabilità che anche tu l'avessi fatto era alta.

    Mi hai confermato di non averlo fatto, meglio per te, si vede che la tua struttura è sempre piena e non hai bisogno di maggior visibilità.


  • User Attivo

    @deborahdc said:

    Ciao Dirioz e benvenuto nel forum.
    E' molto interessante il tuo caso e se vuoi mi farebbe piacere conoscere il nome del tuo portale.
    Deborah

    Ciao Deborah,

    scasami, ma preferisco non indicare il portale.


  • User Attivo

    Non metto in dubbio l'alta visibilità offerta dal tuo portale. Solamente che ho deciso di seguire una linea imprenditoriale diversa e che per il momento ho deciso di non iscrivermi su portali generalisti probabilmente tipo il tuo (prediligo quelli territoriali).

    Da come hai costruito la frase "meglio per te, si vede che la tua struttura è sempre piena e non hai bisogno di maggior visibilità" sembra che chi non è iscritto sul tuo portale non abbia visibilità.

    Dato però che hai indicato numeri importanti circa la visibilità offerta dal tuo portale potresti comunque indicare di quale si tratta (visto che te l'ha chiesto anche qualcun'altro).

    Saprai certamente che per ottenere visibilità non ci si può affidare solamente a internet, ma bisogna lavorare e sviluppare altri canali.

    Tuttavia non ho la presunzione di avere la struttura sempre piena e di non aver bisogno di altra visibilità...per il momento mi basta così.


  • User Attivo

    Ciao d-force,

    il più grandi ostacolo che si incontra con un portale sugli hotel & co., è proprio quello di "convicere" i gestori a pubblicare i dati.

    Credo che 1001 visite siano meglio di 1000: questa potrebbe già essere considerata una maggior visibilità. Se poi al massimo si rischia di avere qualche cliente in più, soprattutto se gratis, non vedo perché rinunciarvi.

    Ok, in più occasioni mi è stato detto "siamo stufi di avere più richieste per far pubblicità che richieste da clienti!". E' proprio per questo che è indispensabile puntare sulla qualità dell'offerta, per acquisire i dati delle strutture.

    Per voi che intendete realizzare un portale di questo tipo, tenetene conto, ma soprattutto non demoralizzatevi subito.


  • Moderatrice

    Ciao Dirioz
    la cosa che mi ha colpito molto del tuo racconto sono i numeri che indichi.
    parliamo di 4.000.000 di pagine visitate in 5 mesi.
    Quindi facendo a spanne (molto a spanne) un rapido calcolo
    hai 800.000 pagine visitate il mese. Il che ATTENZIONE non sono visitatori unici.
    Prevedendo una media di 5 pagine viste per visitatori
    stiamo parlando di 160.000 visitatori unici il mese
    Il che significa una media di 5300 visitatori unici il giorno.

    Stiamo parlando di TURISTICO il che significa che posson essere tanti oppure anche molto pochi anche perchè 40.000 strutture potrebbero essere suddivise per regioni.

    Considerando tale situazione avresti una media di 265 visitatori unici il giorno per regione se si calcola che sono considerate 20 regioni. Tutte prendendo come riferimento solo mercato italiano. Da suddividere per due o più se provengono anche da mercato estero. Da qui il mio riferimento alla parola molto pochi.

    Al contrario, se provengono tutti dalla solita area e da una singola lingua, stiamo parlando di un buon accesso.

    Conosco bene la serp turistica italiana e hai solleticato la mia curiosità proprio perchè monitorando ogni giorno chiavi di interesse turistico non mi sono mai imbattuta in portali con le caratteristiche che hai evidenziato, apparte 4 /5 grandi nomi, tralasciando booking expedia & co,.

    D'altro canto conosco bene le problematiche di realizzazione ROI di portali di questo tipo che spesso fanno da semplice "trampolino di lancio".

    Che cosa è il TRAMPOLINO DI LANCIO è presto detto.
    L'utente ormai è molto pratico; cerca nei grandi portali per poi copiare e incollare il nome nella serp e cercare direttamente il sito ufficiale della struttura.

    Risultato:
    o il portale si fa pagare per la presenza;
    o prevede una strategia mirata di marketing per convertire,
    oppure ha fatto una gran bella pubblicità gratuita, con grande soddisfazione delle strutture e degli utenti ma solo vana gloria per colui che gestisce il portale.

    Vedo questo fenomeno crescere ogni anno perchè ho la possibilità di monitorare sia portali turistici da me seguiti, sia i siti ufficiali degli alberghi.
    Quindi tornerebbe anche il conto del tuo ROI anche con l'accordo di Venere & Co.

    Il mio interesse particolare era sulle chiavi di accesso perchè i dati sono un pò troppo particolari.
    Questo perchè:
    1) se cercano il nome della struttura si creano due possibilità:
    a) entrano nel sito ufficiale, oppure nel local. Non dimentichiamoci del fatto che google ti permette di creare con il local una vera e propria pagina web a costo 0;
    b) in Italia siamo ben lontani dal fatto che le piccole strutture sanno utilizzare il google local e quindi in serp si può creare la mappa che rimanda a maps.google.it che non è esattamente allettante per fare il ROI.
    2) i tuoi accessi derivano dalla long tail i tuoi accessi derivano da località definite.

    D'altro canto parli di hotel, B&B e campeggi.

    Gli hotel sono abbastanza inflazionati se parliamo di un 4 stelle o di un 5 stelle. Diverso se parliamo della fascia economica.

    B&B ci sono 4/5 portali che la fanno da padroni. Forse è in questa fascia che ti collochi te.

    Campeggi, ostelli, case vacanza: qui ancora un portale può fare la differenza.

    Facciamo un rapido esempio.
    ... segue...