- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- WordPress
- [help]Wordpress multilingua (senza plugin)
-
[help]Wordpress multilingua (senza plugin)
Salve,
avrei intenzioni di realizzare un blog wordpress in multilingua.
Come molte persone sanno ci sono alcuni plugin che ti consentono di tradurre manualmente i testi degli articoli per le lingue desiderate.
Devo dire che li ho testati e mi sembrano abbastanza buoni, ma ovviamente sorgono problemi del tipo:
Se faccio un blog con lingua principale ita e template ita, nel momento in cui metto miosito.it/en l'utente che entra trova un template totalmente in lingua italiano eccetto l'articolo in lingua inglese.
Sinceramente non so quanto possa essere favorevole al sito stesso (parlo di seo ecc).
Per conto vosto è meglio installare wordpress ita (con template ita) su miosito.it e wordpress (con template inglese) su miosito.it/en?
Lo so che è una scelta scomoda in quanto ti trovi a gestire 2 wordpress separati, ma penso sia la soluzione più pulita.
Che ne dite? Mi date un consiglio.
-
Usa WP-MU e segui quel che dicevi, usando le sottocartelle in lingua.
Ho avuto il tuo stesso problema con sancarlo.org
-
Adesso lo provo, per quanto riguarda l'indicizzazione nelle lingue straniere, ti sembra posizionato bene?
Il cambio di lingua in base all'utente che entra nel blog come avviene? Tramite IP, lingua sistema operativo o altro?
Grazie mille
-
@Ivan85 said:
Il cambio di lingua in base all'utente che entra nel blog come avviene? Tramite IP, lingua sistema operativo o altro?
Non lo fa in automatico.
Io ho risolto così: ho N domini in lingue diverse che puntano allo stesso spazio. Quando entro in uno di quei N domini ho un redirect alla sottodirectory desiderata.
-
Si immaginavo che avevi fatto un redirect, ho visto che hai più domini di varie lingue.
ma se io voglio fare miosito.it/en e poi miosito.it/de come faccio a impostare il tutto?
-
@Ivan85 said:
Si immaginavo che avevi fatto un redirect, ho visto che hai più domini di varie lingue.
ma se io voglio fare miosito.it/en e poi miosito.it/de come faccio a impostare il tutto?
Te la cavi un po' in PHP? Io farei così: visto che WP-MU ha in root anche lì un blog (ovvero se vai su miosito.it trovi un blog), prendi un template a caso per questo blog e sostituisci la index.php con una tua pagina in cui inserisci lo script di redirect ai sottositi a seconda della lingua del browser.
-
@Teju said:
Te la cavi un po' in PHP? Io farei così: visto che WP-MU ha in root anche lì un blog (ovvero se vai su miosito.it trovi un blog), prendi un template a caso per questo blog e sostituisci la index.php con una tua pagina in cui inserisci lo script di redirect ai sottositi a seconda della lingua del browser.
facciamo che testo WP-MU e poi ti faccio sapere in questi giorni se trovo difficoltà