• User Newbie

    Cooperativa..

    Ciao a tutti...
    Mi (anzi ci, siamo 4 ragazzi) è stato consigliato di aprire una cooperativa, piuttosto che una Srl, perchè gode di maggiori agevolazioni fiscali, e stando a quanto ci è stato detto, risparmieremmo parecchio sul pagamento dell' INPS.
    Ho girato un po' in rete e visitato i siti delle associazioni di rappresentanza, ma a parte i ridondandi messaggi sulla convenienza della cooperativa come impresa, non ho trovato gli effettivi vantaggi, e sopratutto i campi nel quali può operare. Ad esempio se può operare nell'ecommerce diretto e indiretto, nel campo delle affiliazioni e simili. Avete informazioni a riguardo o link chiarificatori?

    Grazie


  • User Attivo

    Vi hanno consigliato maluccio imho.
    Innanzitutto per aprire una coop occorre essere almeno nove soci con quote paritetiche e comunque non è una forma societaria che si attaglia ad un'impresa commerciale che voglia operare normalmente sul mercato.

    Mi sembra più un modo per tentare di evitare i dovuti obblighi fiscali e contributivi.


  • User Attivo

    La nuova normativa sulle cooperative prevede che il numero minimo di soci sia pari a 3.
    Come scritto da Tomcat però ci sono, insieme al regime agevolato, delle forti limitazioni:

    • divieto di distribuzione di utili ai soci in misura superiore alla remunerazione dei prestiti sociali
    • divieto di distribuzione delle riserve ai soci durante la vita della cooperativa
    • in caso di scioglimento della società, devoluzione dell'intero patrimonio sociale residuo (escluse le quote di capitale restituite ai soci) ai fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione.
    • destinazione di una quota degli utili annuali (pari al 3%) ai fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione
      P.S. Segnalo la possibilità di richiedere finanziamenti agevolati per nuove attività produttive.