• User

    Assenza per malattia

    Io ho un CONTRATTO DI PRESTAZIONE D'OPERA INTELLETTUALE.
    Nel contratto ho un massimale di giorni di assenza, ma, testualmente, "non saranno considerati giorni di mancata prestazione quelli causati da impedimenti di salute debitamente documentati alla XXX con la relativa certificazione medica".

    La certificazione medica cosa deve essere? Successivamente a cosa sono sottoposto (eg. controlli da parte dell'azienda, orari, etc. etc.).

    L'assenza per malattia fa prorogare i tempi di risoluzione del contratto?


  • User Attivo

    La certificazione medica cosa deve essere?
    Ti basta andare dal medico e farti rilasciare il certificato di malattia, ti da lui cosa ti occorre.
    Successivamente a cosa sono sottoposto (eg. controlli da parte dell'azienda, orari, etc. etc.).
    La legge 638/83 (art. 6) predispone le normative in materia di controllo di malattia. In base a tale legge un decreto ministeriale ha fissato le fasce orarie in cui il lavoratore deve essere reperibile al proprio domicilio.
    Queste riguardano tutti i giorni della settimana, compresi sabato e domenica, salvo giustificato motivo d'assenza, il lavoratore é tenuto a osservarle.
    Gli orari delle fasce sono i seguenti: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 Il contratto nazionale stabilisce che il lavoratore che deve assentarsi dal proprio domicilio per giustificati motivi deve comunque prima darne notizia all'azienda.
    Qualora non fosse stato reperito al domicilio, durante le fasce orarie, il lavoratore é tenuto a presentarsi comunque alla visita medica di controllo presso l'ambulatorio della Asl, all'ora indicata sul cedolino rilasciato dal medico nella casella postale.
    La variazione del domicilio, non comunicata, e quindi la mancata reperibilita' per questo motivo, non costituisce giustificato motivo di assenza al controllo della malattia.
    L'assenza per malattia fa prorogare i tempi di risoluzione del contratto?
    Di solito no.


  • User

    Scusate, ma le fasce orarie valgono anche per chi ha una prestazione d'opera con partita iva?


  • User Attivo

    @Bondo said:

    Scusate, ma le fasce orarie valgono anche per chi ha una prestazione d'opera con partita iva?

    A rigor di logica, se i giorni di malattia ti sono retribuiti si..

    Cmq sia ti conviene rispettarli, così stai tranquillo!!!! 😉

    :ciauz:


  • User

    No, i giorni non sono retribuiti.


  • Super User

    Martina ti ha dato dei riferimenti davvero utili e operanti in caso di lavoro dipendente.

    Reputo che nel caso di prestazioni con p.iva un obbligo di questa natura non esista a priori... è più una obbligazione di risultato e non solo di mezzi.... a meno che non divengano clausole contrattuali... cioè: nel limite della dignità di professionista penso che ognuno possa obbligarsi a fare ciò che più gli aggrada.

    Paolo