- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Identificazione Diretta azienda francese
-
Identificazione Diretta azienda francese
Buongiorno,
Sono stato contattato da un?azienda francese per promuovere il loro sito in Italia per un periodo non superiore ai 3/4 mesi. Ho la residenza italiana e sono cittadino italiano e non mi e? ben chiara la mia posizione nella stipulazione di eventuali contratti in nome e per conto di tale azienda (da notare che nessuno di tali contratti comportera? introiti ne' per la suddetta azienda ne' per me).
Ho scaricato il modulo dell?Identificazione Diretta dal sito dell?Agenzia delle Entrate perche? mi e? stato detto che e? la soluzione piu? logica per un periodo cosi? breve e per un?attivita? che non comporta introiti in Italia, e? inoltre facilmente reversibile ricompilando il modello barrando la casella cessazione una volta terminato il progetto.
Chiedo, e? dunque questa la soluzione per me piu? indicata? Eventualmente altri fattori burocratici di cui dovrei tener conto?
Ringrazio per la disponibilita? e saluto cordialmente,
Alistair
-
Dal 1 gennaio 2010 sono cambiate in applicazione alle direttive della normativa europea alcuni aspetti relativamente alla identificazione per conto di aziende estere. Di fatto non è più possibile.
-
Sa dove posso trovare queste nuove normative perchè sul sito dell'Agenzia delle Entrate non le trovo ed al telefono e come voler parlare col Papa...
-
Corte di giustizia delle Comunità europee art. 11 del d.l. 25/09/09, n. 135
-
Grazie, ho stampato il prot.
Non mi sembra però sia cambiato molto nel mio caso, visto che l'azienda non ha per ora presenza stabile in Italia.
*
Il nuovo modello è adeguato alle modifiche imposte dalla Corte di giustizia delle Comunità europee e introdotte con l?art. 11 del d.l. 25/09/09, n. 135 (divieto per il soggetto non residente di assumere una duplice posizione IVA nel territorio dello Stato). In particolare, in presenza di una stabile organizzazione in Italia, non è più consentito al soggetto non residente operare tramite rappresentante fiscale o identificazione diretta.*