- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- Come è meglio nominare le immagini?
-
Come è meglio nominare le immagini?
Ho diverse immagini sul web e vorrei sapere come è meglio nominarle al fine di farle apparire, nei motori di ricerca, sia col nome dell'articolo ma, sopratutto, col nome del marchio di mia proprietà.
Il marchio è alter-eno.
Un articolo di esempio è la vigna zen.soluzioni:
1- alter-eno.vignazen.jpg
2- alter-eno/vignazen.jpg
3- alter-eno_vignazen.jpgGrazie per le indicazioni che vorrete darmi.
Pierpaolo Paradisi
-
Dovresti nominarle in modo che descrivano l'immagine possibilmente, meglio se usi il - trattino alto, invece del _ basso, non usare la barra /.
Questo perchè se vengono indicizzate le immagini, difficilmente cercheranno il marchio nella ricerca immagini, ma probabilmente i nomi legati ai prodotti, a meno che non sia un marchio famoso.
Ad esempio se l'utente cerca foto di vigna, troverà segnalate le immagini del tuo sito se sono nominate con vigna-per-spumante.jpg e arriverà al tuo sito tramite la ricerca immagini.
Magari metti alter-eno-vigna-zen.jpg .
Ricordati sempre il tag alt con una breve descrizione.
Questo secondo la mia esperienza, spero di esserti stata utile.
-
Mille grazie Cassiopea!
Sei stata utilissima.Ciao
Pierpaolo
-
Scusa ancora Cassiopea, non vorrei abusare di te ma sei stata l'unica ad evermi in qualche modo considerato.
Così, visto che il mio socio, mentre ero in attesa di risposte, si è preso la briga di modificare i nomi delle immagini, ti chiedo ancora un paio di cose.Siccome per noi è più importante il nome del marchio (alter-eno), piuttosto che il nome della singola immagine (proprio al fine di diffonderlo il più possibile) abbiamo agito in questo modo, vedi esmpio: alter-eno.yolasite.com/resources/nuove_immagini/alter-eno.la ruota della degustazione maxi 2.jpg
Ora, i problemi che mi pongo, sono due:
-
va bene, per il fine che ti ho detto, ovvero prevalenza del marchio, mettere il punto alla fine del marchio, prima del nome dell'immagine?
-
in molti casi, come nell'esempio sopra, non sono stati messi trattini ma è stato lasciato uno spazio vuoto con la generazione del segno percentuale. Va bene? Cosa implica?
Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi.
Buona giornata
Pierpaolo Paradisi
-
-
Io lascerei solo il nome del marchio e la descrizione dell'immagine, anche perchè se gli url sono molto lunghi e complicati Google li indicizza con difficoltà soprattutto in questo caso in cui ci sono parecchie /.Più sono in profondità le immagini e più è difficile l'indicizzazione.
Non ho capito, poi quello è il nome delle immagini o il loro percorso nel sito con le sottocartelle?
Io togliere tutti i 20% dati dagli spazi e metteri il trattino.
-
Ti ringrazio, appena ho un pò di tempo rimaneggio il tutto.
Fino all'ultimo "/" sono sottocartelle, poi c'è il marchio (alter-eno) e infine il nome dell'immagine (la%20ruota%20della%20degustazione%20maxi%202.jpg)
Grazie ancora.
Pierpaolo
-
Ciao altereno e bevenuto nel forum GT,
io non "abuserei" troppo del nome del marchio, per non rischiare di sovraottimizzare il sito con tale "parola chiave".Indicizzare le immagini serve per far sì che l'utente che conosce un dato prodotto (per nome) lo cerchi e di conseguenza lo trovi associato al tuo marchio: se il file immagine contiene solo il nome del marchio verrai trovato da chi già vi conosce.
Io punterei a dei nomi del file immagine non troppo lunghi, senza nessun simbolo particolare eccetto il trattino "-" (niente spazio, punti o barre), indicherei il nome del prodotto, e il marchio lo utilizzerei nel dominio o nella directory.
-
Ciao Chiara, il problema marchio/prodotto è davvero importante e di non facile soluzione.
Ti spiego perchè.
Io produco "nuovi" articoli, che non hanno simili, nè nei nomi dei prodotti nè nella loro utilità.Ti faccio un esempio.
Io produco un articolo che si chiama la vigna zen, una piccola vigna ornamentale e didattica che riproduce i sistemi di allevamento e potatura dell vite.
Nessuno si sognerà mai di cercarla sul web, col suo nome, a meno che non la conosca già oppure perchè conosce il marchio, semplicemente perchè non ha simili.
Se producessi levatappi, ad esempio, la cosa sarebbe risolta.Ma i miei articoli sono tutti così: sottobicchieri didattici, la ruota della degustazione, swenotch, etc.
Al contrario il mio marchio, Alter-Eno, grazie alla promozione che sto facendo da tre anni, inizia a farsi strada, sopratutto sul web grazie a un social network, Vinix, che mi sta dando molte soddisfazioni.
Sono stato inoltre espositore al Vinitaly, Vogue, Vanity Fair e Glamour hanno puibblicato redazionali su alcuni miei prodotti, Rai Radio 2 mi ha intervistato dopo avermi conosciuto proprio dal web.Quindi, per me, è più importante che appaia il marchio, che non il nome del singolo prodotto, anche perchè il mio catalogo conta circa 300 articoli.
Pertanto la tua riflessione mi sembra debba essere invertita: indicizzare le immagini serve per far sì che l'utente che conosce il marchio (per nome) lo cerchi e di conseguenza lo trovi associato ai numerosi articoli del catalogo.
Ti ringrazio del tuo interesse.
Se vuoi dare un'occhiata unisci le parole qui sotto (senza usare il www) e avrai l'indirizzo del sito (non sono un utente premium e non mi è consentito postare link):
alter-eno. e infine yolasite.com
Ciao e grazie
Pierpaolo
-
Concordo con Chiara sul nome delle immagini.
Potresti cercare di metterle più vicino all'home page tutte in un'unica cartella images e non in troppe sottocartelle così eviteresti un'eccessiva ottimizzazione per il marchio e l'indicizzazione sarebbe più facile.
Ciao.
-
Mannaggia ... il problema è che yolasite, il server che mi ospita, non mi permette di spostare le cartelle, nè di rinominare la cartella Filesite Alter-Eno, che poi non so perchè ma appare scritta** resources,** che contiene le immagini.
alter-eno.yolasite.com/
resources/
nuove_immagini/
alter-eno.la%20ruota%20della%20degustazione%20maxi%202.jpgL'unica cosa che posso fare e rinominare la cartella nuove_immagini in images e, naturalmente, rinominare le immagini come diceva Chiara.
Il che, mi sa, mi porterà a ricaricare e rilinkare una per una tutte le foto che avrò rinominate.Triste notizia ... ma grazie lo stesso.
Ciao
Pierpaolo