• User

    Ottimizzazione di un forum

    Salve,
    ho acquistato questa mattina un dominio privato con hosting linux, spazio web/traffico illimitato.

    Il sito sarà solo una specie di "vetrina", il cuore della community sarà proprio il forum.
    Visto che le mie risorse non mi permettono di acquistare un cms a pagamento, ho deciso di puntare su phpBB3.

    Ho visto che il buon Giorgio ha scritto un ebook sul creare una community (che adesso vedrò di procurarmi), ma volevo chiedere dei vostri pareri basati sulle vostre esperienze personali:

    • mi conviene inserire il forum in un dominio di terzo livello, del tipo forum.nomedominio oppure in nomedominio.xx/forum?
    • quali risorse mi conviene utilizzare per migliorare il SEO?
    • oltre alle donazioni, che tipo di pubblicità mi consigliate di inserire? (AdSense purtroppo non posso...)
    • piccolo consiglio per la home: semplice in html, con guida all'uso, o dite di "integrarla" con il forum?

    Thank you guys. :yuppi:


  • Super User

    Ciao ElBlue,

    mi conviene inserire il forum in un dominio di terzo livello, del tipo forum.nomedominio oppure in nomedominio.xx/forum?

    Se ne hai la possibilità, ti consiglio di utilizzare un dominio di terzo livello (forum.tuosito.xx), al limite installando il forum in tuosito.xx/forum.

    quali risorse mi conviene utilizzare per migliorare il SEO?

    Prova a leggere questa guida che contiene molte risorse utili all'ottimizzazione di PHPBB3: h ttp: //w ww.valent-blog.eu/2007/10/05/phpbb3-seo/

    piccolo consiglio per la home: semplice in html, con guida all'uso, o dite di "integrarla" con il forum?

    Dipende da cosa vuoi ottenere, se decidi di puntare ad una home "statica" in html ti consiglio di non metterci troppe cose, magari un layout carino ed un link al forum. Altrimenti potresti creare un vero e proprio portale che interagisce con il Forum.

    oltre alle donazioni, che tipo di pubblicità mi consigliate di inserire? (AdSense purtroppo non posso...)

    Qui dipende da che tipo di pubblicità vuoi inseriro e che forma di retribuzione vuoi. Se fai una ricerca con Google troverai molte agenzie che offrono questo servizio, prova a leggere le loro descrizioni e farti un'idea, se poi avrai ancora dei dubbi noi siamo qua a tua disposizione! 😉


  • User

    Grazie mille per la risposta, Max. 🙂
    Quella guida per l'ottimizzazione di phpBB era proprio quello che mi serviva!

    Per quanto riguarda la homepage, ho scoperto Icy Phoenix, che crea un cms/forum (www[dot]icyphoenix[dot]it), che ne pensate?


  • Super User

    Così ad occhio mi sembra ben fatto, controlla che non siano presenti vulnerabilità e che non causi problemi ai plugin (se ne hai installato). 🙂