• User

    Dubbio su ricavi criterio per cassa

    Non riesco a decifrare questo passo :" Non concorrono alla determinazione del reddito dei contribuenti minimi i ricavi o compensi e i costi già imputati per competenza nella determinazione del reddito in forma ordinaria antecedentemente all?ingresso nel regime dei minimi, ancorché (in deroga al principio di cassa) la loro manifestazione finanziaria avvenga in seguito e in vigenza del regime stesso; viceversa, i ricavi o compensi e le spese che sono già stati imputati a reddito durante il regime dei minimi in quanto hanno già avuto la loro manifestazione finanziaria (pur non essendo di competenza del periodo) per l?applicazione del principio di cassa, non rileveranno nel successivo regime ordinario al quale il contribuente sarà sottoposto (per scelta volontaria o per obbligo di legge) nonostante siano di competenza di detto successivo periodo. Regole analoghe si applicheranno nei passaggi inversi di regime."

    In pratica dal 2009 sono passato al regime dei minimi mentre nel 2008 ero nel regime RFA per le nuove attività. Alcune fatture del 2008 mi sono state pagate nel 2009; in base a quanto sopra riportato, questi importi concorrono al reddito 2009 con regime dei minimi?
    Tengo a precisare che nella dichiarazione dei redditi relativa al 2008 non ho considerato questi importi ai fini irpef ma solo ai fini IVA avendone versato l'iva di competenza 2008.
    Grazie a chi mi sa rispondere.
    Saluti


  • User Attivo

    Nell'anno 2008, periodo in cui era in regime RFA, doveva imputare i relativi ricavi nell'anno di competenza (2008), in quanto il reddito si determina secondo il principio di competenza, anche se le fatture sono state incassate nel 2009.


  • User

    @studio_marra said:

    Nell'anno 2008, periodo in cui era in regime RFA, doveva imputare i relativi ricavi nell'anno di competenza (2008), in quanto il reddito si determina secondo il principio di competenza, anche se le fatture sono state incassate nel 2009.

    Avevo dimenticato di precisare che sono un libero proefessionista e non un'impresa....A me hanno sempre detto che i liberi professionisti imputano i ricavi per cassa... Nel caso mi fossi sbagliao, come posso sanare la situazione?


  • User Attivo

    Allora il discorso cambia. Per il libero professionista vale il princio di cassa, quindi i ricavi vengono imputati nell'anno in cui sono riscossi.
    Quindi, dovrà conteggiare tra i ricavi anche le fatture emesse nell'anno 2008 e incassate nell'anno 2009.


  • User

    Ho ancora un dubbio: i bonifici con valuta 2010 ma data operazione 2009 come vanno contabilizzati?
    Esempoi pratico: bonifico di fattura datata 21/12/2009 ricevuto in data 30/12/2009 (data operazione) ma con data valuta (quindi "spendibile") il 04/01/2010.
    Come lo contabilizzo? 2009 o 2010? Decido io?
    Grazie ancora


  • Moderatore

    Va contabilizzato nel 2009 perché le valute riguardano solo accordi con la tua banca. La data da considerare sarebbe il 30/12.