- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Joomla!
- identificazione di un utente connesso
-
identificazione di un utente connesso
Ciao a tutti!
Volevo sapere se è possibile identificare univocamente un utente connesso.
Per esempio: un utente iscritto, on- line vuole svolgere un operazione, voglio fare in modo che l'operazione sia possibile solo se l'utente ha effettuato il pagamento.
Conoscete qualche modulo o componente che faccia questo, o comunque c'è da qualche parte un campo di una tabella che identifica l'utente connesso?
Grazie!
-
Ciao,
penso tu stia facendo riferimento ad una questione di permessi.Sono al corrente che ciò è fattibile in phpBB, cioè tramite la selezione di un utente vai successivamente a settare i singoli permessi di accesso alle sezioni.
In Joomla credo sia fattibile ma ti conviene aspettare che passi l'esperto da questa zona!
Io ti consiglierei nel mentre di fare una breve ricerca su joomla.it e vedere cosa ti esce fuori
-
già fatto non riesco a trovare nessuno che mi aiuti!
Io stavo pensando di farlo in php, sapresti dirmi dove posso trovare la variabile che contiene l'id?
-
@ms91 said:
già fatto non riesco a trovare nessuno che mi aiuti!
Io stavo pensando di farlo in php, sapresti dirmi dove posso trovare la variabile che contiene l'id?Ci sono diversi componenti che potrebbero adattarsi ma se riesci a farlo da te, nella documentazione di Joomla trovi tutte le indicazioni necessarie per accedere e reperire info sull'utente corrente
(docs.joomla.org/Accessing_the_current_user_object)
-
Grazie mille! ora provo. Da me potrei riuscirci ma poi non è che mi compromette qualcosa per fare gli upgrade in futuro?
-
@ms91 said:
Grazie mille! ora provo. Da me potrei riuscirci ma poi non è che mi compromette qualcosa per fare gli upgrade in futuro?
Non penso siano necesarie modifiche ai files di core di joomla, penso sia sufficiente intervenire sul template oppure al massimo potresti creare o modificare un plugin / modulo / componente.
In tutte e due i casi non vai assolutamente ad intralciare i futuri upgrade.