• User

    tool attendibili per keyword

    ciao a tutti,

    date le keyword: "traduzioni" e "traduzione"; sapreste consigliarmi i tool che possono fornirmi le informazioni attendibili e necessarie per sceglierne una sola delle due anche in ottica futura?

    è gradita qualsiasi altra informazione specifica per queste due keyword

    grazie
    ciao.


  • Moderatore

    Ti consiglio di utilizzare adwords.google.it/select/KeywordToolExternal .
    Scrivi le 2 parole, compili il captcha e clicchi su "Trova idee per le parole chiave".

    Nella schermata che si aprirà, sopra la colonna piena di "Aggiungi" troverai un menù a tendina denominato "Tipo di corrispondenza": seleziona "Esatto".

    In questa maniera potrai ottenere il numero di ricerche mensili medio per le 2 parole e per le altre attinenti.


  • User

    per google addword ok, lo avevo già utilizzato mi hai dato una conferma;
    invece ti volevo chiedere se conviene usare programmi tipo "wordTracker" o altri a pagamento?

    grazie.


  • Moderatore

    Non ho mai usato tool a pagamento, ma con lo strumento che t'ho linkato ho sempre trovato tutte le informazioni che cercavo.

    (Questo è il posto sbagliato per la tua domanda, questo è sicuramente più giusto giorgiotave.it/forum/strumenti-e-tools-per-seo/ : postando nelle giuste categorie mantieni il forum ordinato e aumenti le tue possibilità di essere aiutato.)


  • User Attivo

    scusate se mi intrometto... ma google (potete vederlo dal sito di google stesso) non considera ormai piu' le keywords ai fini del posizionamento.


  • Moderatore

    Jamyourself, non stavamo parlando del meta tag keywords (che come dici non viene più considerato da Google) ma delle parole per le quali convenisse ottimizzare la pagina.


  • User Attivo

    Scusami LaBussola non avevo capito bene allora.


  • User Attivo

    LaBussola, anche io uso il keyword tool di adwords.
    Vorrei chiederti però se per te è davvero così valido.
    Certo tra quei pochi gratuiti che esistono è il meno peggio ma io non lo trovo molto affidabile.
    Per molte keyword anche popolari mi da sempre "Dati insifficienti" (impostandolo per l'italiano).

    ...ma purtroppo di tool gratuiti e validi per "mole di ricerca" e soprattutto per i "competitors" non ne ho mai trovati 😞

    Soprattutto per i "competitors"... ...quelli mostrati dal keyword tools sono relativi agli annunci adwords.

    Se conoscete tool validi fate sapere pliz 😄


  • ModSenior

    Per molte keyword anche popolari mi da sempre "Dati insifficienti"

    Davvero interessante, quindi la tua non è un'impressione ma si basa su dati che hai potuto in qualche modo constatare o verificare?

    Anche altri nutrono queste remore?

    Avevo appena iniziato a fidarmi di Google Keywords Tool

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    ciao

    premesso che adwords è un tool di GG che è l' mdr più usato in italia(consideriamo la nostra nazione almeno per adesso).
    Adword non può che prendere i dati per la sua elaborazione da GG stesso(essendo un suo tool), come le stesse metriche di ricerca in tempo passato e su alcuni termini in previsione futura.

    quindi non direi che sia proprio inaffidabile, comunque un tool che va in gran voga oggi, è "keyword fisher", esso lavora sempre con dati che preleva da GG, l'ho provato sniffandolo, anche perchè da qualche parte li deve prendere sti dati(per l'elaborazione).

    poi sulla tecnica da usare, vanno bene entrambe, come va anche bene "ascoltare" ciò che il web,gli utenti, cercano maggiormente e ciò che gli utenti usano maggiormente come termini di ricerca(lavoro lungo) ma alla fine ti premia; oltre questo vero è che, in probabilità si deve lavorare maggiormente a livello SEO sui termini più usati(di gran lunga è così), ma è anche vero vedere ciò che chiede il mercato ed il tipo di mercato.

    in definitiva non bisogna lavorare solo con un tool e farla finita li, sarebbe troppo facile.... non scalare le SERP

    ciao


  • User Attivo

    Davvero interessante, quindi la tua non è un'impressione ma si basa su dati che hai potuto in qualche modo constatare o verificare?
    Anche altri nutrono queste remore?
    Avevo appena iniziato a fidarmi di Google Keywords Tool

    No vnotarfrancesco, puoi continuare a fidarti del keyword tool.
    In effetti la frase che ho usato "non lo trovo molto affidabile" è stata un po' infelice. 😄
    Io mi riferivo soltanto al fatto che su molte chiavi mi da "dati insufficienti" quindi raramente riesco a condurre una ricerca soddisfacente tramite il suo utilizzo.

    L'altra questione riguarda i "competitors". Purtroppo quelli che il keyword tool mostra sono relativi agli annunci adwords e non è detto che rispecchino i competitors dell'indicizzazione.


  • ModSenior

    poi sulla tecnica da usare, vanno bene entrambe, come va anche bene "ascoltare" ciò che il web,gli utenti, cercano maggiormente e ciò che gli utenti usano maggiormente come termini di ricerca(lavoro lungo) ma alla fine ti premia

    Sicuramente colpa mia ma non capisco che differenza ci sia tra le keywords che gli utenti cercano maggiormente e quelle che gli utenti usano maggiormente. :mmm:

    Abbiate pazienza.
    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    usano maggiornmente = usano nei contenuti sul web
    cercano maggiormente = usano come query nei motori

    ...ma dalla frase di "squaSEO" sembra si riferisse sempre alla ricerca... ...non so se intendesse proprio questo.**


  • User

    si, scusate mi sono spiegato male io.

    si, ha spiegato bene "Swalke", grazie.

    in pratica facevo riferimento a quelli che sono i 'termini ricercati' e quelli che sono i 'termini indicizzati'.


  • ModSenior

    Grazie a tutti ho capito.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    comunque per "Swalke", riferito al fatto che ti avevo scritto che adword non è inaffidabile, non l'ho di certo fatto per contrastarti, non mi permetterei mai di farlo nei confronti di nessuno.... l'ho fatto solo per saperne di più in merito;

    se posso imparare, imparo.

    ciao


  • Moderatore

    @Swalke said:

    LaBussola, anche io uso il keyword tool di adwords.
    Vorrei chiederti però se per te è davvero così valido.

    Secondo me è un buonissimo strumento, con una parziale eccezione per quanto riguarda l'analisi della concorrenza.

    Talvolta risponde alle ricerche "dati insufficienti", ma propone i suoi numeri anche quando una query è eseguita solamente 50 volte al mese: un limite sotto il quale è impossibile fornire una stima statisticamente rilevante o creare un business profittevole. Ci sono chiavi per le quali non trovi risposte oltre questi volumi di ricerca?

    Per quanto riguarda la competitività di una serp, hai ragione: lo strumento non è in grado di fotografare la situazione come ci si aspetterebbe (vorremmo conoscere com'è messa la concorrenza in campo seo, non in campo AdWords). C'è un altro lato della medaglia: le informazioni sono ottime qualora tu voglia individuare nicchie nelle quali monetizzare con AdSense.


  • User Attivo

    comunque per "Swalke", riferito al fatto che ti avevo scritto che adword non è inaffidabile, non l'ho di certo fatto per contrastarti, non mi permetterei mai di farlo nei confronti di nessuno.... l'ho fatto solo per saperne di più in merito;
    Ma ci mancherebbe! 😉
    ...però non mi pare di avere scritto nulla che abbia potuto farti credere che mi sia risentito per quello che hai detto.
    Anzi alla fine quello che ne uscirà più arricchito da questa discusione mi sa che sarò proprio io! 😄

    Talvolta risponde alle ricerche "dati insufficienti", ma propone i suoi numeri anche quando una query è eseguita solamente 50 volte al mese
    Questa era una cosa che non sapevo. 😊
    Io non ho mai interpretato in questo modo il "dati insufficienti".
    Ma, aspetta, in effetti quando si effettua una ricerca, tra i risultati compaiono anche dei suggerimenti di parole chiave la cui mole di ricerca è inferiore ai 50.
    ...quindi questo contraddice quello che hai detto?
    Mi sfugge qualcosa? :():

    Mi chiedi se ho esempi da portare:
    generalmente "dati insufficienti" mi salta fuori per chiavi piuttosto particolari (questo va premesso) e che quindi avrebbero una mole di ricerca molto bassa senza alcun dubbio.
    Proprio perchè il tool fornisce anche dei dati di moli di ricerca basse (anche 30 ad esempio) non ho mai interpretato quel "dati insufficienti" come un "troppo poche ricerche" ma come un "non possiamo stabilirlo".

    Per quanto riguarda i competitors tu LaBussola sai se esiste qualche strumento che può aiutare?


  • Moderatore

    Dicendo "propone i suoi numeri anche quando una query è eseguita solamente 50 volte al mese" intendevo fare un esempio: spesso va anche sotto questo valore, comunque già 50 ricerche/mese mi pare una precisione utile allo scopo.

    Ho sempre inteso "dati insufficienti" come "troppe poche ricerche per fornirti dei valori con un qualche significato statistico". Non ho mai trovato questo valore per query che mi sarei aspettato non lo avessero.

    Per quanto riguarda i competitors l'analisi, l'ideale è basarsi sull'analisi manuale in modo da rendersi conto di quanti "professionisti" stanno lavorando su quella serp. Vi sono dei tool che svolgono in automatico le operazioni più meccaniche (computo backlink, anzianità del dominio, PageRank) ma non avendoli mai usati non saprei quale consigliarti.

    Scusa se in precedenza sono stato fraintendibile.


  • User Attivo

    Tutto chiaro.
    Grazie mille LaBussola, quando in una discusione partecipi tu ne esco sempre arricchito! 😉