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Second Life
Second Life, probabilmente uno dei più famosi "non-giochi", un mondo in continua espansione che offre possibilità letteralmente illimitate ed offre la libertà più assoluta... chi di voi lo conosce?
Io ne sentivo parlare da mesi e, alla fine, ho ceduto alla tentazione e l'ho provato. Sinceramente credo che sia uno di quei giochi che o si amano o si odiano. La libertà e la mancanza di obbiettivi che lo caratterizza può essere sia il suo punto di forza sia il suo tallone d'achille.
Qualcuno di voi lo ha provato?
Se si cosa ne pensa?
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Ciao Max :),
io l'ho provato quando se ne cominciò a parlare (due tre anni fa forse); ammetto che l'idea in se è interessante, c'è anche chi ci ha guadagnato e ci guadagna... mi interessava all'epoca anche l'aspetto delle costruzioni in 3d...Un assurdità era però (non so se è ancora così) il dover perdere tempo in cose ridicole, tipo far ballare il personaggio per poter raccimolare pochi linden dollars, sperare di aumentarli giocando alle macchinette, andare nelle piazze e chattare ecc.
Insomma, dopo pochi giorni ho capito che Second life non fa per me.
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Ciao Lorenzo-74,
sono d'accordo con te, praticamente hanno applicato le limitazione economiche del mondo reale ad un mondo che parte con l'intendo di abolire il maggior numero possibile di limitazioni presenti nella realtà.
Onestamente non vedo ragione per l'esistenza dei LindenDollars visto che comunque chiunque può costruire e realizzare qualsiasi cosa (forse sono stati introdotti perché possano essere acquistati con dollari reali :D)...
L'idea di base di Second Life mi ispira molto, ho girato un po' su Internet ed ho scoperto l'esistenza di varie isole ispirate ai temi più diversi: da una ricostruzione della Venezia Rinascimentale fino ad una Roma Medievale e persino una base lunare! Secondo me però dovrebbe essere migliorato l'aspetto grafico (certe volte le animazioni sono davvero troppo meccaniche e le texture davvero troppo approsimative) ed il gioco reso più immediato.
Un'ultima nota da newbie alla mia "seconda vita": per quanto su tutorial island siano presenti numerosi cartelli e guide che forniscono ogni genere di informazioni ed indicazioni credo che il primo impatto con il gioco sia comunque molto duro. Le guide vengono distribuite sotto forma di documenti lunghi più pagine che spesso scoraggiano i giocatori ed alcune funzioni del gioco non sono così immediate come potrebbe sembrare.
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Ciao max, avevi iniziato bene definendo SL un non gioco e avevi ragione, definiresti mai Facebook un gioco? Difficile. Stiamo parlando di cose diverse, è vero, ma SL non è un gioco, è un mondo virtuale. Esso può ospitare giochi di tutti i tipi, ma così come un tavolino non fa il gioco degli scacchi, allo stesso modo SL non fa i giochi che vi si fanno. Second Life è una piattaforma su cui realizzare diverse cose, fra cui, incidentalmente, i giochi. Ma anche molto altro. Essendo un ambiente molto immersivo si adatta per molte altre cose: dalla sperimentazione di nuove architetture, all'e-learning generico e specialistico, allo sviluppo di nuove forme d'arte e, parallelamente, il richiamo di quelle esistenti. Dalle arti figurative a quelle interpretative come ad esempio il teatro e i musical e i machinima. E poi ci si può anche trovare con amici, fare nuove conoscenze, ridere in compagnia, come si farebbe ad una festa qualsiasi. Io ho conosciuto gente meravigliosa in SL, da persone comuni dal cuore immenso a giornalisti, artisti, scrittori, scienziati, docenti e moltissime altre professionalità. Ho assistito al primo sciopero virtuale nelle land dell'IBM dove normalmente l'azienda incontra dipendenti e clienti e condivide progetti e idee. Io in SL faccio molti lavori: artista, gallerista, builder, reporter. Ma li faccio per il gusto di farli, non certo perchè qualcuno mi paga. E forse è qui il vero gioco, immedesimarsi in nuove figure professionali e provare, sperimentare cercare di ottenere risultati. E i linden, la moneta locale, servono da incentivo, a volte, per coloro che vogliono anche l'aspetto guadagno. E si rendono indispensabili per dare un valore alle cose che si fanno, una misura del proprio successo. Provare per credere. Ciao a tutti.
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Ciao Lion_Igaly, e benvenuto nel Forum GT!
Quando mi riferivo a Second Life come un gioco non volevo sminuirne le qualità e le possibilità che offre, personalmente apprezzo moltissimo la libertà di azione e la "mancanza di obbiettivi prefissati" che vengono offerte dalla piattaforma.
So che su Second Life è possibile fare praticamente ogni cosa che si può fare nel mondo reale (e talvolta anche di più!), l'unica cosa che credo ostacoli il suo sviluppo è il distacco che c'è fra il giocatore come persona ed il suo alterego: l'avatar. L'immersione in questa "nuova" realtà avviene unicamente tramite vista e udito, mancano quindi tre dei cinque sensi che caratterizzano il nostro mondo.
Temo che finché queste barriere non verranno superate (almeno migliorando gli aspetti grafici e sonori) Second Life continuerà a venire visto dalla maggiorparte delle persone come un semplice gioco, qualcosa di comunque limitato, e non riusciranno quindi a notare tutte le possibilità che in realtà offre.
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Ciao Lion_Igaly, e benvenuto anche da parte mia nel Forum GT!
Ha scritto cose giuste, anche se è da molto tempo che non entro in SL, non è un vero e proprio gioco, ma è come un Social Network.
P.S.
Max0005 mi hai fatto venire voglia di ritestarlo dopo molto tempo :D.
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@lupo91 said:
P.S.
Max0005 mi hai fatto venire voglia di ritestarlo dopo molto tempo :D.Magari si potrebbe pensare ad una piccola isoletta dedicata a GT in Second Life...
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Si potrebbe proporre ;).
P.S.
Mio nome nella seconda vita, appena iscritto:
Wolf Ricantaur
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Odorato, gusto, tatto. Sì indubbiamente non ci sono. Non possiamo sentire né puzzette né profumini e nemmeno gustare i dolci che li producono, ma, sedentarietà a parte, la dieta è salva. Quanto al tatto, sì di questo si sente, a volte, la mancanza, ma nella maggior parte dei casi è meglio che in un mondo virtuale non ci sia. E nonostante questa assenza, c'è chi riesce persino a fare all'amore là dentro. Quanto a me, preferisco la qualità di quello della vita reale. Per l'udito tutto bene, è perfetto come fuori. La vista potrebbe migliorare se cambiassi la scheda video, quella che ho mi porta già a buoni risultati, ma c'è di meglio. Le risoluzioni possibili in SL sono elevatissime e ben pochi le possono raggiungere, ma l'occhio si abitua presto. Ce ne accorgiamo quando facciamo qualche foto ad altissima risoluzione, a livello delle migliori fotocamere in commercio.
Il vero problema è il tempo e la mole di nozioni da apprendere per cominciare a muovere i primi passi in completa autonomia e soddisfazione. Ma se non ci si scoraggia troppo presto allora i frutti non tardano ad arrivare. Vi aspetto in world per una chiaccherata e un caffè virtuale.
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Beh, secondo me se si vogliono fare le cose, bisogna farle bene. Linden Lab ha scelto di sviluppare una piattaforma di comunicazione online basata sull'interazione di avatar controllati da persone reali in un ambiente tridimensionale che sotto certi aspetti ricorda il mondo reale. L'idea di base non è quella di fornire una rappresentazione grossolana ed approsimativa (come ad esempio proposte da altri sevizi quali Lively e IMVU), ma un vero mondo, completo di ampi spazi e costruzioni.
Ciò che Second Life ha "in più" rispetto alle tradizionali chat ed alle community di Internet è appunto la capacità di visualizzare l'ambiente, piuttosto che limitare la conversazione a messaggi di testo ed (eventualmente) alla fantasia dell'utente.
Io ho una scheda video sufficientemente buona (gtx 260) e non ho mai avuto grossi problemi con programmi che richiedevano una grande potenza di elaborazione grafica, tuttavia quello che mi ha, in parte, deluso di Second Life non è la lentezza del gioco ma la qualità della rappresentazione grafica.
Credo tuttavia che ciò dipenda dagli utenti che creano il mondo, molte texture sono realizzate in modo approssimativo così come animazioni, vestiti e "creazioni" in generale. Basta però vedere come è stata realizzata l'acqua per rendersi conto che Second Life ha delle ottime potenzialità anche su aspetti come grafica e realisticità.
Infine concordo su quanto hai detto riguardo la difficoltà a diventare "autonomi" proprio la libertà di Second Life impone un periodo mediatamente lungo (almeno rispetto ad altri giochi e piattaforme) per riuscire a destreggiarsi velocemente fra i comandi di gioco.
Sapresti mica segnalarci qualche buona risorse da dove iniziare il nostro apprendimento?
@Lupo: Io sono Maximilian Starsider.
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Su Second Life Italia nella sezione forum aiuto troverete moltissime informazioni
In SL iscrivetevi al gruppo ALI (Accademia delle land italiane) che ciclicamente organizza corsi gratuiti di tutti i tipi.