- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Adsense, Affiliazioni e Guadagno
- AdSense e posizionamento Google
-
AdSense e posizionamento Google
Mi è successa una cosa strana, vorrei capire se è più un caso o no... :():
Su un mio blog abbastanza popolare (si parla di 4/500 visite uniche al giorno) avevo inserito all'inizio il codice AdSense. Facevo un sacco di visite (punte anche di 8/900 unici al giorno!).
Un giorno ho deciso di provare un altro circuito di pubblicità e ho iniziato a ricevere sempre meno accessi da Google, scendendo quasi a 300 unici al giorno...
Mi son dunque preoccupato pensando fossero gli argomenti a non attrarre più...
Imperterrito son comunque andato avanti a pubblicare, ho riaggiunto del codice AdSense per "tappare" dei buchi rimasti vuoti, e "magicamente" le visite han ripreso a salire di giorno in giorno...C'è qualche nesso tra gli avvenimenti???
-
Mah...fai un po' te....
Vai su Google News e guarda che siti di news mai sentiti escono fuori....noti niente di strano?
-
Credo proprio di si.
Del resto più visite fa il tuo sito maggiori saranno i click sui banner AdSense e quindi maggiori le entrate per AdSense.
E' possibile che Google privilegi i siti che espongono i banner AdSense rispetto agli altri.
-
Mah, e io che speravo di averci visto male... Va beh, grazie comunque....
-
Mmm... A mio parere si tratta di pure supposizioni, che sono tra l'altro spesso state smentite anche in questo forum.
Google sostiene che i bot di AdSense non condividono dati con i bot del motore di ricerca. In ogni caso, personalmente non credo proprio che ci sia un legame tra posizionamento e presenza di AdSense nel sito. Sia per mia esperienza diretta sia per evidenze che si ottengono navigando siti assolutamente privi di AdSense si possono posizionare molto meglio di siti che utilizzino il programma, a patto di avere contenuti validi e di essere sviluppati seguendo le solite indicazioni SEO.
Tra l'altro non avrebbe neppure senso che così non fosse; lo scopo di Google (motore di ricerca) è fornire a chi effettua la ricerca delle serp che siano il più possibile utili e permettano di trovare il prima possibile siti validi per ciò che ci sta cercando.
Poi ovviamente sono moltissimi i siti che usano AdSense quindi è facile che (anche) le prime posizioni delle serp siano occupate da questi. Ma si tratta di una condizione che non influisce nel posizionamento, quei siti sono primi per altri motivi.
-
Hai perfettamente ragione che esistono siti senza AdSense nelle primissime posizioni ed è giusto così, se son fatti bene e sono utili è giusto siano i primi visibili!
Ma il mio caso è un po' diverso: avevo i codici, li ho sostituiti con altri di competitors e stranamente da un giorno all'altro sono crollato... per poi risalire rimettendoli...
Ammetterai che qualcosa di strano c'è!!
-
Beh, prima di trarre una conclusione di questo tipo bisognerebbe verificare meglio, sostanzialmente riprovando per un certo periodo e verificare cosa accade. Solo in questo modo possiamo attribuire rilevanza alla presenza o meno di AdSense sul posizionamento.
In passato altri hanno avanzato questa ipotesi ma poi test effettuati non sembrano averla mai confermata concretamente.
Se ti va di riprovare, poi facci sapere il risultato!
-
Ok, passate le vacanze proverò nuovamente a togliere i codici AdSense e vi terrò informati.
Non lo faccio ora in quanto con le vacanze è naturale un calo di utenze e non vorrei "falsare" il test.A risentirci
-
Ok bene, attenzione però che stiamo parlando di posizionamento e non di traffico nel sito. Quindi il posizionamento è facilmente rilevabile con sicurezza, dato che si tratta dei risultati della serp.
-
Sì sì, posizionamento.
A presto e Buon Natale!