• User Attivo

    Consiglio sul title e il nome del sito

    Ciao a tutti!
    Ultimamente sto ragionando sul Title del mio sito. Ad oggi è composto esclusivamente dal nome della pagina e solo l'homepage contiene il nome del sito completo.
    vi faccio un esempio:

    Nome del sito: Gruppo Sportivo San Paolo Sassari
    Pagina: Juniores / Title: Juniores
    Pagina: Micro / Title: Micro
    Pagina: Homepage / Title: Gruppo Sportivo San Paolo Sassari

    In questo modo avevo letto che si ottiene il vantaggio di reindirizzare verso l'homepage tutte le ricerche che utilizzano la query "Gruppo Sportivo San Paolo Sassari" ed evitare quindi una dispersione degli utenti.

    Il problema però è che quando vado ad inserire una query che non rientra in ciò che è scritto nell'homepage, i motori di ricerca mostrano giustamente la pagina del mio sito attinente alla ricerca ma il tag Title non richiama al nome del sito, ma solo al nome della pagina.

    Detto ciò, è consigliabile inserire un title del tipo "Nome pagina | Nome sito" in ogni pagina?

    Grazie mille! 🙂


  • User

    Ciao! Esatto, hai colto nel segno, un titolo deve però stare dentro a parecchi parametri, vediamone alcuni:

    • Deve contenere le keyword importanti di ciascuna pagina.
    • Non deve superare un totale di circa 60 caratteri e 6 parole.
    • Deve avere prima le keyword e dopo il nome del sito.
    • Deve essere interessante, descrittivo, chiaro ed efficace.

  • User Attivo

    Perfetto, gentilissmo... ho già cambiato parecchie cose 😄
    Approffito per chiederti un'altra cosa sempre sul title: in un forum cosa posso inserire nel title, anche per non rischiare di farlo diventare troppo lungo?

    Va bene scrivere
    Nome pagina : Nome Categoria | Forum del Gruppo Sportivo San Paolo Sassari

    Oppure dici che è eccessivo?
    Grazie mille!


  • User

    😉

    • Mantieni una diversità tra pagina e pagina altrimenti ti fai del male.
    • Non dire tutto ma solo ciò che serve per keyword e interesse.
    • Elimina le lungaggini e ciò che ti spersonalizza, fai sintesi.
    • Pensa a ciò che trovi attraente tu nei risultati della serp.
    • Come ti ho già accennato privilegia la parte unica del titolo.

  • User Attivo

    Perfetto, grazie mille!
    Ho terminato di aggiornare il sito (quello in firma) ed ora i titoli delle pagine mi sembrano abbastanza puliti e descrittivi!
    Tra l'altro ho scoperto che google mi ha assegnato 5 sitelink che è un grande passo avanti 😄

    Ti ringrazio ancora, tanti auguri di buon anno 😉


  • User
    1. Togli le "stop word":
      "Nome Categoria | Gruppo Sportivo San Paolo", sicuramente il "del" va
      tolto, le altre parole opzionalmente.

    Inoltre in nome categoria inserisci anche altre keyword, per esempio in un sito che riporta film in streaming io uso "<nome film> streaming"

    1. Non sono d'accordo sul mantenere il titolo entro 6 parole, 10 parole 80 caratteri sembra funzionare bene per i miei siti

  • User

    60 caratteri e 6 parole non sono un'indicazione ferrea e in quanto tale è da prendere con il dovuto distacco analitico; detto questo trovo che 10 e 80 siano già oltre il limite massimo (che in genere viene posto a 75 e 7-8).

    Se superi un certo numero Google ti mette i puntini di sospensione, sei meno chiaro agli occhi di chi ti legge e suddividi il valore delle keyword, ha senso in casi particolari/forzati o in campi con una competitività meno intensa. Certo se esageri cadi nello SPAM.

    Ad ogni modo, come per tutte le cose occorre applicare dei ragionamenti propri sui suggerimenti che si ricevono, Inverter, fai delle prove, scegli tu il beneficio maggiore in termini di SEO e in termini di capacità di carpire l'interesse del navigatore.

    Prova tutti i sistemi proposti e verifica in lassi di tempo ragionevoli le differenze, è così che si cresce, farò anche io lo stesso e se avrò torto rivedròla mia tecnica.

    Fino ad ora ho avuto buoni risultati però non si può mai dire.

    Sciao belllezze 😉