- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- progetto open source: come finanziarlo?
-
Data la natura del progetto, in che modo potrei reclutare cervello utile alla realizzazione del progetto, in pieno stile software libero?
Comunque ho già pronto un server utile per ospitare il progetto almeno per incominciare...
-
Presumo che tu abbia letto la bibbia in tal senso
la Cattedrale e il Bazaar
http://it.wikipedia.org/wiki/La_Cattedrale_e_il_Bazaar
http://www.apogeonline.com/openpress/cathedralche spiega tante cose sui modelli di business Open Source
-
Per il "reclutamento" oltre ad una pagina ad hoc sul sito del progetto potresti usare Facebook e altri social network, newgroup, forum e quant'altro, ovviamente senza spammare ma comunque facendo conoscere il tuo progetto e la tua ricerca di collaboratori.
-
Grazie delle risposte.
Pper collaborare per un progetto simile cosa potrebbero richiedere i collaboratori in cambio?
-
Bisognerebbe essere nelle teste dei potenziali collaboratori per conoscere i loro desideri... :bho:
-
Ehm riscrivo meglio la domanda... Di solito come funziona la gestione dei collaboratori per un rapporto duraturo e serio?
Se io collaborassi ad un progetto open e sapessi che io ottengo 0 mentre chi ha messo su il progetto vende qualche soluzione, servizio, prodotto... Un po' mi seccherei, pensando "con il mio lavoro lui ci guadagna"... E mi sembra anche giusto, o erro?
-
I collaboratori principali tipicamente vengono coinvolti anche nei successivi programmi di assistenza tecnica per i quali ovviamente ricevono dei soldi. I collaboratori "secondari" (non è un'espressione bellissima perché hanno comunque la loro importanza) di solito sono comunque anche utilizzatori del software stesso per cui la loro collaborazione dà loro un vantaggio nell'uso ottimale dello stesso e al limite anche loro possono fornire assistenza, corsi a pagamento, vendere il software assieme ad altri programmi (ad esempio se si tratta di VAR) e a seconda del tipo di software e del relativo sviluppo possono venire fuori altre idee.
-
Ok, ho capito.
VAR cos'è?
Grazie.
-
VAR = Value Added Reseller, sostanzialmente un rivenditore che non si limita a rivendere pedestremente i prodotti che acquista dai fornitori ma fornisce prodotti e/o servizi personalizzati: nel nostro caso potremmo parlare di software installato e configurato ad hoc per il cliente su un certo hardware.
-
Grazie della risposta, ho inteso