• User Attivo

    Prestazioni occasionali, contributi e R.A.

    Chiedo agli esperti del forum un parere.
    Ho fatto una ricerca su discussioni esistenti, ma non ho trovato un riferimento calzante.

    Mia moglie è lettrice presso una scuola pubblica. Quest'anno le hanno proposto un contratto diverso dal co.co.co. che aveva avuto fino all'anno scorso.
    Il nuovo contratto recita che le viene corrisposto un emolumento netto di X euro a cavallo tra il 2009 ed il 2010 e che nulla è dovuto dalla scuola per contributi o quant'altro che sarebbero, se mai, a carico del percipiente.

    Mi risulta invece che il committente è tenuto a versare i contributi al superamento dei 5K euro/anno del percipiente (che ad oggi avrebbe già superato), corretto?

    Inoltre, in caso di prestazioni occasionali di questo tipo (che poi tanto occasionale non è visto che la cosa dura da 10 anni con la stessa scuola) è prevista la ritenuta d'acconto sui compensi erogati?

    Grazie a chi vorrà rispondere.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Tomcat.
    Un ente pubblico non può certamente derogare da quello che prevedono le vigenti leggi. La scuola sarà quindi obbligata a versare la ritenuta d'acconto, che tua moglie riporterà nella ricevuta, e l'eventuale importo dei contributi.

    Spesso, però, gli enti pubblici nei contratti riportano la somma totale a disposizione per un incarico, comprensiva di spese ed oneri vari ed eventuali (ritenute, irap, contributi, ecc), perchè tali somme vengono stanziate a priori; forse questo è anche il caso di tua moglie!?

    Sposto in prestazioni occasionali.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Un punto del contratto dice:

    • Il presente contratto non da luogo a trattamento previdenziale ed assistenziale nè a trattamento di fine rapporto. La Sig.ra nome cognome provvederà in proprio alle eventuali coperture assicurative per infortuni e per responsabilità civile.

    Non credo però che il committente possa sottrarsi ad un preciso obbligo di legge, ovvero ad operare la ritenuta di 1/3 e versarla unitamente alla quota contributi a proprio carico da calcolarsi sul lordo percepito.

    Che ne dite?

    L'articolo precedente dice:

    L'istituto xxx a fronte dell'attività svolta si impegna a corrispondere un compenso lordo complessivamente determinato in ? xxx lorde previa presentazione di fattura e/o notula.