- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- CMS & Piattaforme Self-Hosted
- Wordpress : alcune cose che ho scoperto (credo)
-
Wordpress : alcune cose che ho scoperto (credo)
Probabilmente sono fatti risaputi e io li ignoravo, ma ve li propongo così come li ho vissuti.
La prima cosa che ho notato è che le immagini salvata in un formato con trattini e undescore, tipo : alessia-marcuzzi.jpg , se si va nella sezione Media di WP appaiono scollegate dai post di riferimento.
Sostituite da immagini nel formato tipo : alessiamarcuzzi.jpg , ovvero senza nè trattini né undescore , appaiono collegati ma soprattutto non danno problemi con skin che usano i thumb.
Sempre in seguito ad una presunta "penalizzazione" che Google mi assegnava ritardando di 7 giorni l'indicizzazione dei post , ho letto in un altro blog che "All in seo" e Wp-supercache vanno in conflitto.
Il blogger lamentava infatti una mancata indicizzazione da parte di Google con un calo impressionante di visite. Disinstallati i due plugin tutto gli era tornata alla normalità in pochisismi giorni.Ho fatto la medesima esperienza : ho disinstallato wp-supercache e All in Seo che ho sostituito con il più funzionale Platinum Seo e sorpresa in un paio di giorni sono quasi del tutto uscito da quella sorte di rallantamento dell'indicizzazione.
Per disinstallare completamente Wp-cache non basta disattivare il plugin, occorre cancellarlo, cancellare un pò di file che lui va spargendo, compresa la directory cache e poi cancellare quell'obrobrio che lui scrive in .htaccess.
Spero di averci visto giusto e che possa servirvi.
Solo una cosa mi chiedo : visto che le immagini con trattini e undescore danno fastidio perchè non ci mettono una patch vist che moltissimi ne fanno uso di quel formato di salvataggio per migliorare l'indicizzazione delle img?
Qualcuno ne sa qualcosa?
-
@bluwebmaster said:
ho letto in un altro blog che "All in seo" e Wp-supercache vanno in conflitto.
Il blogger lamentava infatti una mancata indicizzazione da parte di Google con un calo impressionante di visite. Disinstallati i due plugin tutto gli era tornata alla normalità in pochisismi giorni.
questo non lo sapevo, grazie, molto interessante!!
-
Si se ritrovo il post te lo faccio leggere.
Avevo avuto un sospetto ma quello è stata la conferma.
Meglio Platinum e...addio super cache.
-
@bluwebmaster said:
Si se ritrovo il post te lo faccio leggere.
Avevao avuto un sospetto ma quello è stata la conferma.
Meglio Platinum e...addio super cache.
Siccome utilizzo All seo in pack, mi potresti dire cosa ha di meglio il Platinum? Quali sono le differenze sostanziali...
Perchè vorrei essere sicura di utilizzare un plugin buono.
-
Pure il mio blog ha un problema di indicizzazione, pero' non uso super-cache, uso invece all-in-one-seo e sicuramente provero' Platinum, ho visto che c'e' anche questo plugin per seo, l'avete provato, cosa ne pensate?
counsellingresource.com/features/2009/07/23/high-performance-seo/
-
Dunque Platinum ha la possibilità di mettere il no-follow ad esempio a categorie, pagine, tag ecc.
Il problema si pone, a quanto sperimentato e letto e...sofferto, quando All in Seo è adoperato con wp cache e super cache.
Pare che in pratica la cache faccia dei casini inenarrabili con all-in-seo attribuendo descrizioni a pagine errate e incasinandole.Io ho notato innanzitutto un miglioramento nei posizionamenti nel giro di pochi giorni e oggi, sorpresa delle sorprese, i post vengono indicizzati praticamente dopo pochissimi minuti, come era non molto tempo fa, prima di super cache.
Un altro dubbio che ho è su google-x-sitemaps.
Qualcosa mi dice che fa i suoi casini.
Ovviamente prontamente disinstallato e cancellato.
Meglio un tool esterno .Beh se serve a consolarvi un blog che aveva toccato la media di 5/6.000 visitatori al giorno era sceso inspiegabilmente a 400/500 unici al giorno.
Da qualche giorno è in risalito e oggi ha toccato i 1.400 ...in risalita.Mi sembra sintomatico.
-
Il plugin Google XML Sitemaps non è buono? E perché?
Quali sono le possibili alternative?
-
Vigontino , non ho detto che non è buono.
La mia esperienza mi ha consigliato di disattivarlo e di farmi le sitemap con un tool esterno perchè non so da quando ho installato super-cache e x-sitemap ho avuto grossi problemi con l'indicizzazione.
In effetti ho qualche dubbio sul fatto che mette il suo url all'interno del codice e, francamente, per esempio il formato data-ora , non so mi ha stranito.
Solo ora ne sto uscendo e guarda caso il miglioramento è iniziato dopo aver tolto il tridente all-in-seo + super-cache - xmtlmap .
Dell'accoppiata all-in-seo/super-cache che costituisce problema ne avevo il dubbio ma dopo che ho letto l'esperinza di un blogger me ne sono fatta una ragione : visto che poi super-cache non mi velocizzava più di tanto.Poi ovvio, magari sono coincidenze ( sono certo che non è così) : ma passare su un blog, ad esempio da 22.000 unici al giorno a 3.500 unici beh...ti porta a smanettare per capire la ragione.
Dopo la cura, in un paio di settimane è risalito a circa 10.000 unici al giorno : mi sembra che motivi per dubitare ce ne siano no?
-
Quindi, quali altri plugin proponi come alternative a Google XML Sitemaps?
-
mi inserisco perché sono disperato... ho attivato wp super cache ma è andato in conflitto con all in one seo pack ed ora non vengono più visualizzati i metatag corretti.. Ho disattivato e cancellato tutto il plugin wp super cache ma il problema rimane: che faccio???
-
Hai eliminato anche la cartella /cache e i files advanced-cache.php e wp-cache-config.php contenuti in wp-content?
Riguardo ai plugin SEO io uso WordPress SEO by Yoast.
Ha tutte le funzionalità necessarie compresa la creazione di sitemap e breadcrumb.
-
@manetta said:
Hai eliminato anche la cartella /cache e i files advanced-cache.php e wp-cache-config.php contenuti in wp-content?
Riguardo ai plugin SEO io uso WordPress SEO by Yoast.
Ha tutte le funzionalità necessarie compresa la creazione di sitemap e breadcrumb.Sì l'ho fatto ma il problema persiste.
In più mi sono ritrovato questa strana stringa in cima al codice della pagina:<?xml version=?1.0″ encoding=?UTF-8″?>
sai cosa significa?