• User

    Detrazione spese accessorie mutuo

    Chiedo gentilmente in che modo possono essere portate in detrazione le spese accessorie per l'accensione di un mutuo, ad es. la perizia tecnica.
    Esempio:
    io e mia fidanzata ci intestiamo una casa, uno al 25% e uno al 75%.

    • Le spese di perizia le possiamo scaricare ciascuno in base alla propria quota di intestazione della casa, oppure se mi faccio intestare la fattura a me soltanto posso scaricarla tutta io?

    • altra cosa: se la perizia mi è fatta in dicembre 2009 ma il mutuo è acceso in gennaio 2010, io posso portare la perizia in detrazione già nella dichiarazione dei redditi del 2009 (pur non avendo ancora acceso il mutuo)?

    • lo stesso per tutte le altre voci? ad es. istruttoria? e anche per le spese notarili di accensione del mutuo (può il notatio rilasciare fattura anche se non ha ancora firmato per il nostro mutuo)?

    Grazie come al solito per la disponibilità!

    Francesco


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Francesco.

    Certi costi sono deducibili, quando inerenti l'attività, solo da persone che hanno la partita IVA. Per un privato sono deducibili solo gli interessi passivi del mutuo, fino ad un massimo di ? 4000,00 annui. Mi spiace. :bho:


  • User

    Mi permetto di contraddire in merito alla risposta data, in quanto errata (basta consultare la guida dell'agenzia delle entrate in merito all'argomento).
    La detrazione delle voci che ho elencato è possibile per chiunque accenda un mutuo per una prima casa (unica informazione che non avevo dato prima).
    Attendo risposta ai quesiti.
    Grazie comunque.


  • Consiglio Direttivo

    È giusto, chiedo scusa: ho dovuto ricontrollare perché non me lo ricordavo più.

    Se il mutuo eccede il costo sostenuto per l?acquisto dell?immobile possono essere portati in detrazione gli interessi relativi alla parte
    del mutuo che copre detto costo, aumentato delle spese notarili e degli altri oneri accessori relativi all?acquisto. Per determinare
    la parte di interessi da detrarre può essere utilizzata la seguente formula:

    [CENTER]costo di acquisizione dell?immobile x interessi pagati


    capitale dato in mutuo

    [/CENTER]
    In caso di mutuo intestato a più soggetti, ogni cointestatario può fruire della detrazione unicamente per la propria quota di interessi.
    Gli oneri accessori sui quali è consentito calcolare la detrazione sono le spese assolutamente necessarie alla stipula del contratto
    di mutuo. Tra gli oneri accessori sono compresi anche:
    ? l?onorario del notaio per la stipula del contratto di mutuo ipotecario, nonché le altre spese sostenute dal notaio per conto del cliente
    (ad esempio l?iscrizione e la cancellazione dell?ipoteca);
    ? le spese di perizia;
    ? le spese di istruttoria;
    ? la commissione richiesta dagli istituti di credito per la loro attività di intermediazione;
    ? la provvigione per scarto rateizzato nei mutui in contanti;
    ? la penalità per anticipata estinzione del mutuo;
    ? le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione;
    ? le perdite su cambio, per i mutui contratti in valuta estera;
    ? l?imposta per l?iscrizione o la cancellazione di ipoteca;
    ? l?imposta sostitutiva sul capitale prestato.
    Non sono ammesse alla detrazione:
    ? le spese di assicurazione dell?immobile, neppure qualora l?assicurazione sia richiesta dall?istituto di credito che concede il mutuo,
    quale ulteriore garanzia nel caso in cui particolari eventi danneggino l?immobile, determinando una riduzione del suo valore ad
    un ammontare inferiore rispetto a quello ipotecato;
    ? le spese di mediazione immobiliare (agenzie immobiliari);
    ? l?onorario del notaio per il contratto di compravendita;
    ? le imposte di registro, l?Iva, le imposte ipotecarie e catastali.

    Lascio la parola ad altri colleghi. 🙂


  • User Attivo

    Puoi portare in detrazione gli interessi passivi del mutuo più gli oneri accessori.
    Gli oneri accessori ammessi sono:
    Spese di istruttoria bancaria
    costi della perizia
    Imposta sul mutuo
    Costi dell'atto notarile di mutuo
    Quote interessi delle rate di mutuo

    La quota spettante si calcola sulla quota di mutuo e non sulla quota di possesso.
    Vale il principio di cassa: quindi porti in detrazione nell'anno in cui hai pagato.