• User

    Scomparso dai risultati di una query: penalizzato?

    Giorni fa digitando la query "illuminare soggetto photoshop" la pagina tutorial.htm del mio sito appariva al sesto posto, e così ho ottimizzato la pagina del tutorial che si riferiva proprio a questa azione, ma non quella principale dei tutorial che è quella che appare nei risultati (il mio sito è davidearnesano[punto]it, purtroppo non posso inserire il link perché ho ancora pochi post in questo forum).

    Da un paio di giorni la pagina tutorial.htm non compare più nella SERP della query che vi ho mezionato. Cosa può essere successo?


  • Moderatore

    Ciao Davide_Arnesano,
    la pagina tutorial.htm, almeno in questo momento, non risulta indicizzata e non può quindi comparire in nessuna serp.

    Sul motivo della sua scomparsa posso provare a formulare un'ipotesi, da prendere con molta cautela.
    In pratica, se non sbaglio, hai differenziato tutti i titoli delle pagine del tutorial, indicando in ognuno l'azione specifica (negli snippet c'è ancora il vecchio titolo comune alle varie pagine), operazione certamente raccomandabile in senso assoluto.
    Questo intervento può però avere innescato una serie di processi di reindicizzazione capaci di interessare anche altre parti del sito, tra cui appunto la pagina tutorial.htm che sembra essere stata, almeno temporaneamente, deindicizzata, anche perchè tale pagina non sembra contenere alcuna porzione di testo che non sia già presente nelle altre pagine e potrebbe essere stata considerata ridondante.

    Naturalmente è solo un'ipotesi e la pagina potrebbe tornare spontaneamente negli indici, altrimenti potresti provare ad aggiungerci una parte di testo specifica che non compare nelle altre pagine.


  • User Attivo

    Io sostengo che la pagina potrebbe tornare spontaneamente negli indici.


  • Moderatore

    Infatti ora è tornata in serp e sembra anche aver guadagnato una posizione, almeno io la vedo quinta per la query indicata.

    Non è raro che una pagina scompaia per qualche giorno e poi torni spontaneamente negli indici, anche se di solito accade con pagine nuove.

    Se rimane stabile, la scomparsa temporanea della pagina potrebbe anche essere stata l'effetto transitorio di un assestamento generale di segno positivo, probabilmente dovuto proprio all'intervento sui titoli delle altre pagine.


  • User

    grazie ragazzi, risposte molto chiare e per fortuna ho avuto un esito positivo 🙂