• User

    Sovraottimizzazione, penalizzazione o fluttuazione?

    Salve a tutti. Vi espongo un problema: nel mio sito (un cms) ho ottimizzato tutte le pagine interne riguardanti le varie categorie che si sono posizionate abbastanza benino. Tutte tranne due: e precisamente la sezione "arredamento moderno" e quella "arredamento classico". La cosa che non mi spiego è che le pagine in questione non mi sembrano sovraottimizzate (cosa che protrebbe provocare una penalizzazione) e sono pure presenti nell'indice di google (site:miosito.it). Allora come mai se sottopongo una query per le chiavi ottimizzate nelle pagine, queste ultime non saltano fuori? Sono forse penalizzato? O è una di quelle fluttuazioni che chiamano sinusoidali? Devo forse cambiare qualcosa? Tipo meta title, keyword e description? Grazie.


  • Moderatore

    Personalmente non me la sento di trarre conclusioni sicure, ma c'è comunque qualcosa che farei per tentare di migliorare le cose.

    Dovresti togliere dall'indice di Google tutte le pagine duplicate presenti nel sito (alcune le vedi qui tiny.cc/k5122 altre sono probabilmente state filtrate) perché in questa maniera il motore di ricerca rischia di fare confusione.

    Altro elemento ottimizzabile: se noti alcuni link nel tuo menù sono "strani". "Falegnameria", "Arredamento su Misura" e "Porte in Legno" collegano sempre alla pagina nella quale ci si trova.

    Ultima cosa, riguardante le due pagine in esame: potrebbero trattarsi di sovra-ottimizzazione. Ho notato che usi sempre come anchor text la chiave principale: prova ad ottenere qualche link con altre parole simili (ad esempio "arredamento contemporaneo" o "design moderno"). Se successivamente non trovi miglioramenti sostanziali prova anche a diminuire l'ottimizzazione on-page.

    Attendendo altre opinioni, spero di essere stato chiaro nei miei consigli. Se così non dovesse essere stato, chiedimi pure spiegazioni; altrimenti spero tu ci voglia avvertire in futuro dello stato delle cose.


  • Super User

    Ciao Arredif,

    ho analizzato anch'io la situazione e confermo i consigli già dati da "LaBussola", in particolare ho visto questi comportamenti su siti che hanno al loro interno un sistema di paginazione simile a quello che hai adottato tu. Ad esempio qui:

    arredifiorelli.it/index.php?id_pagina=19&fine=12

    Inizierei col bloccare da robots.txt l'indicizzazione di quelle pagine generate dalla paginazione delle immagini. Inoltre, per sicurezza, inserirei ai link della paginazione il rel="nofollow".

    In questo modo eviti di creare un sacco di pagine duplicate (penso che il GWT te le abbia segnalate tutte).

    Inoltre eliminerei da tutte le pagine il meta keywords, scritto così potrebbe destare solo sospetti.

    Il rel "canonical" inserito su suggerimento di Francesco, è ottimo ma a mio avviso per risolvere velocemente il problema devi bloccare l'indicizzazione di quelle pagine e richiederne anche la rimozione dal GWT.

    Per quanto concerne invece le fluttuazioni sinusoidali sono un fenomeno particolare che colpisce il sito in tutto il suo essere e sono caratterizzate da ondate di UP (visibilità in serp) e di DOWN (spostamento del ranking in fondo alla serp). Quindi non credo sia questo il caso (meglio per te! :D).

    Ah, ultimo suggerimento: cerca di scrivere i contenuti testuali del sito più leggibili, soprattutto per gli utenti, perchè senza formattazione e paragrafi la lettura è davvero difficoltosa. 🙂

    Buon lavoro,
    a presto. 😉


  • User

    Grazie dei consigli. Tuttavia avrei bisogno di capire meglio alcuni concetti (sono il proprietario del sito, ma non un webmaster di professione 😊).
    Mi consigliate di togliere dall'indice di google le pagine duplicate: ma inserendo il tag canonical (anche se meno velocemente) goggle non smette di indicizzarle lo stesso? Se cmq dovessi toglierle, come procedo? Devo utilizzare l'account google col quale è stato registrato e verificato il sito su Webmaster tool (quindi chiedere di procedere al webmaster che ha curato architettura del codice del sito)) o posso procedere senza?
    Altra cosa. Da più parti mi si consiglia che utilizzare il Tag keyword come lo uso io è sbagliato! Io mi fido e vado a toglierlo immediatamente :wink3:: se magari sapessi pure quale è il modo "giusto" di utilizzare sto benedetto tag sarei anche più contento:bigsmile:.
    Ultima cosa. Per ricevere backlink con ancore differnziate posso utilizzare uno di quei strumenti online di link builder (data una parola chiave ti visualizzano pagine in cui è possibile inserire link) e specificare titoli diversi dalla chiave principale, oppure devo cercare di modificare i link già ottenuti?
    Ultimissima cosa :tongueout:. Il vate dechigno suggerisce di scrivere i contenuti per gli utenti: è esattamente ciò che ho cercato di fare...un ci son riuscito?:o
    Eppure l'italiano è ottimo direi, i testi scorrevoli: l'unica cosa che forse manca è un pò di respiro :?...ma perchè i testi son lunghi...
    Per migliorarli dunque mi consigliate di inserire altri paragrafi di interruzione (comprensivi di H4, h5...)?
    Please, help me.


  • User Attivo

    Tu come lo usi? Ad ogni modo il tag non è più preso in considerazione a scopo di posizionamento da nessuno dei grandi motori. Potrebbe essere ancora considerato da qualche piccolo motore regionale, ma le probabilità sono piccole che ti portino visite dovute al tag keywords.