• User Attivo

    Uso dell'attributo rel nelle ancore

    Salve, spero che sia la sezione giusta del forum, l'argomento potrebbe essere visto anche come richiesta di informazione su di un attributo di un elemento html, ma è proprio questo il punto, vorrei comprendere quanto incida nell'indicizzazione di una pagina e se sì perché.
    Mi spiego meglio: questa mattina mi sono messo a guardare cosa fanno gli altri, perché ad esempio un dato sito è in alto nella serp e alla ricerca di strani effetti, di quali keywords avesse usato mi sono imbattuto in questo attributo che pure conosco. rel
    In realtà le domande sono molte ma per ordine.
    Conosco bene quell'attributo ma mi sono chiesto a cosa servisse in quel punto dato che il valore attribuitogli era nofollow dentro ad alcune ancore del sito.
    Sono andato a guardare tutti i valori permessi per quell'attributo dall'html e non l'ho trovato.

    dato che non sono premium vi beccate l'intera lista qui ^__^
    Alternate Designa versioni sostitutive del documento in cui è presente il collegamento. Quando usato insieme con l'attributo lang, sta ad indicare una versione tradotta del documento. Quando usato insieme con l'attributo media, sta ad indicare una versione progettata per uno o più mezzi di comunicazione differenti.
    Stylesheet
    Rimanda ad un foglio di stile esterno. Si veda per dettagli la sezione sui fogli di stile esterni. È usato insieme con il tipo di collegamento "Alternate" per richiamare fogli di stile alternativi selezionabili dall'utente.**
    Start** Rimanda al primo documento in un gruppo di documenti. Questo tipo di collegamento dice ai motori di ricerca quale documento è considerato dall'autore il punto d'inizio dell'insieme.
    Next Rimanda al documento successivo in una sequenza lineare di documenti. I programmi utente possono decidere di precaricare il documento "next", per ridurre il tempo di caricamento percepito.**
    Prev** Rimanda al documento precedente in una serie ordinata di documenti. Alcuni programmi utente supportano anche il sinonimo "Previous".
    Contents Rimanda ad un documento utilizzato come sommario. Alcuni programmi utente supportano anche il sinonimo ToC (da "Table of Contents").**
    Index Rimanda ad un documento che fornisce un indice analitico del documento corrente.
    Glossary Rimanda ad un documento che fornisce un glossario di termini che sono attinenti al documento corrente.
    Copyright** Rimanda ad una dichiarazione di riserva del diritto d'autore per il documento corrente.**
    Chapter Rimanda ad un documento che ha la funzione di un capitolo in un insieme di documenti.
    Section** Rimanda ad un documento che ha la funzione di una sezione in un insieme di documenti.**
    Subsection** Rimanda ad un documento che ha la funzione di una sottosezione in un insieme di documenti.**
    Appendix** Rimanda ad un documento che ha la funzione di un'appendice in un insieme di documenti.**
    Help** Rimanda ad un documento che offre aiuto (maggiori informazioni, collegamenti ad altre risorse informative, ecc.)**
    Bookmark** Rimanda ad un segnalibro. Un segnalibro è un collegamento ad un punto chiave d'ingresso all'interno di un documento esteso. L'attributo title può essere utilizzato, ad esempio, per etichettare un segnalibro. Si noti che in ogni documento può essere definita una serie di segnalibri.Tra di essi non c'è nofollow che è specifico come valore nel metatag relativo all'indicizzazione dei motori di ricerca ma non dell'attributo rel.
    In particolare nel sito incriminato quel sistema viene usato per alcune ancore che effettivamente potrebbero non servire ad una indicizzazione come per esempio in <a rel="nofollow" href="#top"> usata per rimandare in alto nella pagina.
    Ho guardato nei fogli javascript allegati, ma non c'era nessun riferimento ad un attributo rel, il valore nofollow per quell'attributo è sconosciuto nell'elenco ufficiale del linguaggio sopra riportato.
    Secondo voi chi ha fatto quel sito è semplicemente un pedestre della programmazione, ma il codice è ben indentato e quindi può essere indice di persona che quanto meno sa cosa scrive, oppure sa qualcosa che io non so e spero voi sappiate spiegarmelo?


  • User Attivo

    E mi rispondo pure da solo, ho trovato un sito che ne parla: progetto-seo.com/motori-di-ricerca/rel-nofollow-seo ma la domanda resta la stessa di prima, dove trovo un elenco di "parole" non ufficiali del linguaggio di programmazione in uso ma consentite proprio per i motivi sopra esposti?

    PS: so bene che nell'elenco di prima mancano valori come Icon e Meta, normalmente usate per le favicon e i feed rss.


  • User Attivo

    Perfetto! Ora scopro che in html5 sarà in ottima compagnia con altri:

    • noreferrer, per comunicare allo user agent di non includere il Referer HTTP header nelle richiesta, non passando quindi questa informazione;
    • search, per indicare un link che porta ad un sistema di ricerca e non a un singolo documento.
    • help, rappresenta un risorsa che costituisce un ulteriore aiuto rispetto all?argomento trattato.
    • license, fornisce un link verso il documento che contiene le informazioni di copyright relative alla pagina che si sta consultando.
    • archives, rappresenta un link verso materiali, archivi o documenti che rivestono un interesse storico.
    • feed, per indicare un link a un feed.

    help già esisteva ovviamente.


  • Moderatore

    Ciao MarcoGrazia.

    Un'altra lettura interessante potrebbe essere questa:

    http://microformats.org/wiki/rel-faq

    :ciauz:


  • User Attivo

    Interessante, leggo che il buon Celic (quello dell'hack per il box model di IE5 e successivi, quello che h sviluppato il motore di rendering di IE7, per capirsi) e altri, rilasciano pubblicamente una direttiva sottoposta agli organi di controllo di internet per il rel=nofollow ed era il 10 gennaio 2005.
    Il bello è che dice di inviare la seguente url nel profilo dell'intestazione di un file xhtml
    [LEFT]<head profile='microformats.org/profile/rel-nofollow'>

    c'è pure un link a nonofollow.net/ che se ho compreso bene è contrario all'uso, ma è in tedesco lingua che non conosco.
    [/LEFT]


  • User Attivo