• User Attivo

    Newsletter e Agenzia di email marketing

    salve,

    Ho una newsletter con circa 30-35 mila iscritti attivi.

    Dovrei inviare delle dem commerciali, tramite un agenzia di email marketing. Mi sorgono alcuni dubbi in merito al metodo di invio, per cui vorrei chiedere vostro parere da esperti.

    Ho già una piattaforma per l'invio di newsletter, mentre loro vorrebbero utilizzare la loro piattaforma proprietaria di invio email, quindi dovrei consegnarli anche il database.

    Com'è consuetudine fare in questi casi? Oltre al prezzo per l'invio delle dem, non dovrei chiedergli anche un prezzo per la consegna e uso del database?

    grazie per le vostre. informazioni
    Lilo


  • User Attivo

    Se hai dubbi sulla serietà della società (alias temi che possano rubarti il DB), inserisci qualche indirizzo sentinella, cioè caselle di posta nuove create ad hoc. Questo ti permette anche di monitorare che la frequenza massima di invio di pubblicità sia quella concordata.

    Solitamente le società che prendono in gestione il DB di editori per l'invio di DEM si chiamano "concessionari" e riconoscono all'editore un CPM per email recapitata, oppure un importo fisso mensile. Il tutto regolato da un bel contratto ovviamente.

    Sinceramente non vedo il motivo di appoggiarmi su un'agenzia esterna per l'invio, visto che tu hai il cliente (chi paga per inviare dem), hai il DB e anche lo strumento per inviare.


  • User Attivo

    @Nazzareno said:

    Se hai dubbi sulla serietà della società (alias temi che possano rubarti il DB), inserisci qualche indirizzo sentinella, cioè caselle di posta nuove create ad hoc. Questo ti permette anche di monitorare che la frequenza massima di invio di pubblicità sia quella concordata.

    ah buonissima idea, un email creata adhoc per verificare se spediscono con frequenza maggiore rispetto a quello concordata.

    @Nazzareno said:

    Solitamente le società che prendono in gestione il DB di editori per l'invio di DEM si chiamano "concessionari" e riconoscono all'editore un CPM per email recapitata, oppure un importo fisso mensile. Il tutto regolato da un bel contratto ovviamente.

    Sinceramente non vedo il motivo di appoggiarmi su un'agenzia esterna per l'invio, visto che tu hai il cliente (chi paga per inviare dem), hai il DB e anche lo strumento per inviare.

    Cpm 5,00 euro minimo. Ottima anche l'idea del fisso minimo mensile. Avendo il numero di iscritti e la profilazione, possono fare anche delle stime sulle entrate mensili quindi?
    I clienti (aziende che vorrebbero inviare email commerciali) sono dell'agenzia.

    Lilo


  • User Attivo

    Mi intrometto nella discussione, scusate 🙂
    Volevo sapere se, all'inizio del percorso di email marketing, ci sono già iscritti registrati senza il consenso della newsletter, si può comunque inserire le mail nella mailing list?


  • User Attivo

    @Nazzareno said:

    Se hai dubbi sulla serietà della società (alias temi che possano rubarti il DB), inserisci qualche indirizzo sentinella, cioè caselle di posta nuove create ad hoc. Questo ti permette anche di monitorare che la frequenza massima di invio di pubblicità sia quella concordata.

    Solitamente le società che prendono in gestione il DB di editori per l'invio di DEM si chiamano "concessionari" e riconoscono all'editore un CPM per email recapitata, oppure un importo fisso mensile. Il tutto regolato da un bel contratto ovviamente.

    Sinceramente non vedo il motivo di appoggiarmi su un'agenzia esterna per l'invio, visto che tu hai il cliente (chi paga per inviare dem), hai il DB e anche lo strumento per inviare.

    Riferendomi sempre alla risposta di Nazzareno, mi sono sorti altri dubbi in merito. Ho guardato diverse privacy di newsletter di altri portali abbastanza famosi.

    Nessuno di questi portali, cede a terze parti il db, nemmeno in concessione. Ma spedisce le dem commerciali internamente.

    Nel nostro caso, le concessionarie pubblicitarie dovranno spedire tramite la nostra tecnologia interna. E' cosi ameno o poco usato?

    Lilo