• User

    Dichiarazioni annuali nel Forfettino

    Spett.li utenti del forum,
    colgo l'occasione per porvi i miei saluti in quanto al primo post su questo interessantissimo forum.

    Ho una serie di dubbi che vorrei poter risolvere, considerato che leggendo qua e la per il forum e consultando i documenti dell'Agenzia delle Entrate non sono riuscito del tutto a schiarirmi le idee: i miei dubbi sono relativi alle dichiarazioni annuali da presentare in vigenza di tale regime.

    Ho aperto P.IVA nell'Ottobre del 2008 chiudendo l'esercizio con una perdita di circa ?600,00 e con un saldo IVA a credito al 31/12/2008:

    1.il 28/02/2009 ***NON ***ho presentato la COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA, che so essere obbligatoria solamente al superamento di **?25.822,24 **di volume d'affari;
    2.il 16/03/2009 ***NON ***ho versato l'IVA ANNUALE, poichè risulto a CREDITO;
    3.il 30/09/2009 ho presentato telematicamente il MODELLO UNICO PF 2009, mancando però di pagare l'acconto di Giugno ed il saldo di Novembre
    4.NON ho presentato gli STUDI DI SETTORE perchè, da quel che ho capito, sono esonerato ALMENO per il primo anno di attività.

    Per quanto riguarda le dichiarazioni, mi sono dimenticato qualcosa ?! E per quanto riguarda l'IRAP ?!

    Grazie a chiunque voglia rispondermi!


  • User Attivo

    Sembra essere tutto corretto. Non dovrebbe scattare imposta Irap, ma, se non esonerato dalla presentazione, bisognava presentare il modello IRAP 2009 (modello dichiarativo separato dall'Unico), sempre entro il 30/09/2009.
    Se non si considera esonerato dall'imposta Irap, consiglierei di provvedere alla trasmissione telematica tardiva del predetto modello.

    Saluti


  • User

    Grazie per la celere risposta ST_Consulenze,
    mi sento un pò più sollevato ora: solo che nemmeno il tempo di chiarire un dubbio, che subito ne spunta fuori un altro.
    Stavo riguardando il modello 740/2009 redatto e sono solamente 10 pagine: nel frontespizio, in TIPI DI DICHIARAZIONE, sono spuntati i campi REDDITI ed IVA ma, scorrendo la dichiarazione, io ritrovo solamente i QUADRI A, B, C, E, L, N, V, CR ed RX ... non manca qualcosa ?!?


  • User Attivo

    Non conosco la natura dei suoi redditi e crediti (quadro CR), pertanto non posso darle un parere certo.
    Tenuto conto delle precisazioni riguardo all'Irap già esposte, ritengo che, comunque, il modello possa essere corretto.


  • User

    @ST_Consulenze

    Non vorrei sbagliarmi, ma credo che aderbale70 intendesse dire che nella stampa del suo 740 non si ritrova la dichiarazione IVA: se tanto mi da tanto, tale dichiarazione NON è stata inviata.
    Fino al 29/12/2009, pagando 1/12 della sanzione minima, è possibile rimediare alla dimenticanza...


  • User Attivo

    Non conosco il canale di trasmissione "Fiscoonline" (presumo da voi utilizzato), ma nella trasmissione tramite "entratel" viene attuato un controllo formale sulla dichiarazione da inviare e quindi vengono ad essere evidenziate omissioni ed errori formali. Presumo che tali controlli vengano effettuati anche tramite fiscoonline: se la dichiarazione è formalmente sbagliata (manca ad esempio il mod. Iva allegato) non dovrebbe poter essere acquisita dall'Ag. Entrate.


  • User

    Stavo pensando la medesima cosa riferendomi al programma di contabilità che uso in studio: è lui stesso che effettua il controllo formale della dichiarazione, ma ***aderbale70 ***non ci ha fornito maggiori informazioni al riguardo...sta di fatto che, nella peggiore delle ipotesi, non sono ancora decorsi i 90 giorni per poter presentare la dichiarazione correttiva...

    Ciao!


  • User

    Grazie a tutti coloro che hanno risposto alle mie domande: oggi (21/12/2009) ho "rimediato" alle mie omissioni pagando le sanzioni (mi hanno confermato codice tributo 8911) e presentando le dichiarazioni mancanti!

    Grazie ancora a tutti e buon Natale!