• User Newbie

Amministratore di società e partita IVA

Buongiorno a tutti,

tra 1-2 anni probabilmente acquisirò una Srl diventandone amministratore.

Supponendo di essere un ingegnere iscritto all' albo con partita iva, potrò continuare a fatturare alla società oppure essendo amministratore dovrei lavorare come collaboratore, senza partita iva???

(ho diviso questo post dal precedente in quanto riguarda differenti quesiti - spero vada bene!!!)

• Moderatore

Essendo amministratore dovresti avere un compenso come amministratore della srl.
    E' possibile anche fatturare alla società ma non sempre è ben visto dal Fisco.

• User Newbie

Grazie della risposta, chiedevo questo perchè vorrei continuare a versare i contributi alla cassa previdenziale dell' Albo, Inarcassa, invece che all' INPS, per evitare il più possibile di cambiare ente previdenziale troppe volte. Quindi bisognerà fare attenzione a comportarsi in questa maniera....

• Bannato User Attivo

Mi aggancio a quanto detto da michelini: potresti incorrere in un problema di conflitto di interessi visto che il cliente ( la srl amministrata da te ) e il fornitore (tu come professionista) sono la stessa persona.
    Il mio consiglio è quello di far svolgere la funzione di amministratore unico a un'altra persona (solitamente di fiducia) e nel verbale di nomina indichi che viene rimborsato solo delle spese senza l'attribuzione di compensi (che è diverso da svolgere l'attività gratuitamente sanzionato dall'AE).
    Altra soluzione sarebbe creare un Cda ma è poco conveniente.