- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Regime art. 13 - Forfettino
-
Regime art. 13 - Forfettino
Buongiorno a tutti.
Da due anni collaboro con una Srl con un contratto di associazione in partecipazione con apporto di solo lavoro. Il mio reddito è equivalente a lavoro autonomo. Non ho partita IVA.
Ho conseguito di recente l'abilitazione all' iscrizione all' albo degli ingegneri, quindi nel 2010 mi iscriverei all' Albo e aprirei partita IVA.
Il mio cliente principale continerà ad essere la medesima Srl.
Potrò aderire al regime nuove attività art. 13 - forfettino oppure si configura prosecuzione di attività esistente siccome continuo a collaborare per la medesima società??
-
Non puoi aderire a nessuno dei due regimi agevolati.
-
Peccato, non penso ci siano problemi ad aderire al regime dei minimi invece, giusto??
-
Per il regime dei minimi non dovrebbero esserci problemi.
-
Il contratto di associazione in partecipazione con una srl non è compatibile con il regime dei minimi, purtroppo.
L'unica possibilità è recedere dalla partecipazione entro l'anno solare in corso.
-
Io ho capito che chiudeva l'associazione in partecipazione dal momento che avrebbe aperto la partita iva.
-
Non è chiaro, in effetti; ho voluto specificare dato che c'era il rischio che non fosse automatico.
-
Esatto, il contratto di associazione in partecipazione avrà termine il 31-12-2009 e mi sto organizzando per capire che forma adottare per il 2010.
Forse faremo un nuovo contratto di associazione in partecipazione nel quale sarò configurato come professionista, so che è contemplato dalla legge e il corrispettivo della prestazione è assoggettato ad IVA.
Però mi dite che in tal caso non potrò aderire al regime dei minimi...allora magari lavorerò senza contratto in associazione.