• User Attivo

    Penalizzazione..qualcuno mi sa dare spiegazioni?

    Salve a tutti.
    3 mesi fa circa cambiai dominio ad un sito che contava circa 200 visite giornaliere e lo spostai con redirect 301 in un nuovo dominio, l'attuale viaggio-lowcost. com
    All'inizio le visite calarono drasticamente; Google (che era la mia principale fonte di visitatori) non mi considerava più.
    Avevo conquistato la 6a posizione per "vacanze low cost" che ha parecchia competizione e mi portava 30 visite al giorno per dire, e in pochi giorni finii in 130esima posizione.
    Pensai che fosse solo questione di tempo.
    Ho aspettato..niente
    Ho pensato che fosse solo questione di page rank (che prima era 4)..niente..infatti è tornato ora a pagerank 4
    Le visite sono praticamente azzerate (nonostante gli altri motori mi considerino molto bene, Google ancora non mi mette nelle serp che avevo precedentemente conquistato); ho verificato di essere penalizzato seguendo il 9o consiglio di questo post, consigliato da gt bookmark:
    searchenginejournal. com/10-ways-to-diagnose-a-google-penalty/10566/
    C'è qualcuno che mi sa dire perché è successo?
    Gli sarei infinitamente grato.
    Un saluto a tutti,
    Marco

    Dominio:
    viaggio-lowcost . com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    1 anno fa

    Cambiamenti effettuati:
    dominio

    Eventi legati ai link:
    mantenuti ed ottenuti di nuovi

    Sito realizzato con:
    weebly

    Come ho aumentato la popolarità:
    link e contenuti

    Chiavi:
    vacanze low cost, viaggio low cost e tutte le parole chiave con low cost

    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao Marco1989,
    ritengo che tu abbia male interpretato il nono metodo, infatti riporta "Google for the exact match", quindi devi includere la frase tra le le virgolette.
    Io ho fatto la prova e non solo sei primo, sei anche l'unico :yuppi:

    Per il resto attendi pareri più autorevoli, ti sei però dimenticato di specificare se il redirect è ancora attivo e, se sì, da dove parte.
    :gthi:


  • User Attivo

    Grazie per la pronta risposta..e in effetti ti devo anche dare ragione : )
    Il redirect è ancora attivo e parte da offertelowcost. weebly . com
    Aggiungo una cosa..ho notato che Google in questi giorni sta togliendo il pagerank a pagine che precedentemente lo avevano, come /europa-low-cost.html che aveva pr2..
    Se la penalizzazione non c'è allora..come mai non ho più una visita dal nostro amico Google?


  • ModSenior

    Ciao marco1989,

    personalmente alleggerirei il carico di "low cost".

    1. Il nome a dominio già contiene questa keyword.
    2. In ogni title delle tue pagine lo ripeti almeno 2 volte come vedi qui.
    3. In homepage ho contato low cost almeno 15 o 16 volte.
    4. Low-cost è incluso anche nelle URL delle singole pagine web.
    5. Usi low cost anche nei backlink verso il tuo sito web.

    Cioè tutto agli occhi di Google fa sospettare che il tuo sito sia un pò troppo ottimizzato per questa keyword.


  • User Attivo

    Grazie mister jinx..sempre ottimi consigli.
    Però mi rimane ancora il dubbio sul perché questo sia avvenuto soltanto a seguito del cambio dominio..
    Ripeto prima avevo 200 visite, non tantissime certo, ma erano in salita e a me con quel sito andavano più che bene : )
    Per quanto riguarda il resto pensi che sia stato fatto tutto (quasi) secondo le "regole"?
    Grazie ancora a tutti..aspetto ulteriori illuminazioni 🙂


  • ModSenior

    Potrebbe essere anche un cambio di algoritmo, cioè una incisività maggiore di Google nelle penalizzazioni algoritmiche.


  • User Attivo

    Capisco..in tal caso sarebbe una grossa coincidenza. Ma tutto può essere.
    Grazie comunque del consiglio..proverò a fare qualcosa in quel senso.
    Mi è venuto in mente una cosa importante..visto che sto creando in collaborazione con altre persone un portale alberghiero economic-hotel. com e che questo in molte sue pagine vede ripetersi il termine "hotel economici a", pensi che possa incidere negativamente anche su questo portale in futuro? E poi..te come ci consiglieresti di chiamare le varie pagine alternativamente (considera che non abbiamo la possibilità di creare sottocartelle del tipo economic-hotel. com/roma/alberghi/3 stelle per dire..)?
    E ultima domanda (mi rendo conto di esser noioso e mi scuso) secondo te se un sito con alto trust inserisce nel footer un link a economic-hotel (quindi ripetuto in ogni sua pagina con lo stesso anchor text e le pagine sono 350 in crescita), quest'ultimo potrebbe essere penalizzato (intendo economic-hotel)? Da sottolineare che sebbene stiamo cercando da un mesetto siti con cui effettuare scambi di qualità, ne abbiamo trovati al momento soltanto una 40ina, quindi 300 in più in un giorno sarebbero forse troppi per un sito di questo genere.
    Grazie di tutto
    Marco


  • User

    Per esperienza, Google non ti penalizza se un sito (dici anche ad elevato trust) ti inserisce il link nel footer, anche se sempre con la stessa ancora e anche se avesse 5000 pagine.


  • User Attivo

    Grazie per avere portato anche la tua esperienza..è sempre più che utile condividere le proprie conoscenze ed esperienze con altri.
    Se qualcun altro desse la sua opinione sul perché un sito cambiando dominio ha perso tutto il suo traffico senza avere fatto cambiamenti di altro tipo, sono pronto a sentire.
    Auguri a tutti comunque.