• User Attivo

    Google cancella le mie pagine dai suoi database e mi fa calare nelle serp

    Salve a tutti,
    ultimamente ho dei grossi problemi con uno dei miei siti e mi sto mangiando il cervello per capire qual'è il motivo...ma putroppo niente, spero che qualcuno possa darmi una mano.
    Ho un sito di giochi online (my giochi .net) presente sul web da più di un anno e mezzo, PR3, mai avuto problemi di penalizzazione o di indicizzazione, anzi è sempre stato nelle prime pagine delle più importanti query di ricerca del settore (giochi, giochi online, giochi gratis, giochi per ragazze, e così via).

    Putroppo da qualche mese ad oggi sto avendo dei problemi molto strani, il primo è che dal google webmaster tool vedo che le pagine indicizzate calano ogni giorno sempre di più (nella sitemap ho circa 2400 link inviati però quelli indicizzati sono più o meno 1000), il problema sta nel fatto che ogni giorno mi vedo 15-20 link in meno, infatti un mese fa erano quasi 2000 link indicizzati e oggi appunto circa 1000...e questo non l'ho ancora capito.

    Un altro problema (credo sia la conseguenza di quello di prima) è il calo nelle serp, nelle chiavi di ricerca elencate prima sono andato a finire in seconda, terza pagina e ci sto rimanendo da circa 2 settimane.
    Dico già da adesso che non ho eseguito nessun tipo di modifiche al codice in questi mesi, l'unica cosa che faccio ogni giorno è l'aggiornamento, inserisco 3-4 giochi online nuovi e stop.

    Chiedo gentilmente a qualcuno più esperto di me se trovasse qualcosa che non va nel codice, oppure se sto avendo problemi di indicizzazione o quantomeno se ha capito il problema (specialmente le pagine che vengono cancellate dai database di google) 🙂

    Grazie 1000 per l'aiuto.

    Dominio:
    my giochi .net

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    maggio 2008

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    Script per giochi online

    Come ho aumentato la popolarità:
    link, passaparola

    Chiavi:
    giochi, giochi gratis, giochi online, giochi per ragazze, giochi divertenti, eccetera

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Nessun aiuto? :crying:


  • User

    Ho anche io il tuo stesso problema, il fenomeno e' cominciato circa 2-3 mesi fa, sul sito immobiliare avevo 12.000 pagine ed ora sono solo 7000 circa, lo stesso e' accaduto sul sito degli agriturismo.
    Io pero' penso che nel mio caso la cosa sia dovuta al fatto che ho cambiato la sitemap, a suo tempo mettevo le pagine in sitemap con:
    scheda-azienda.php?codice=2410
    successivamente ho cercato di miglirare il tutto con un modrewrite per avere url del tipo:
    agriturismo_il_casolare.html
    in ogni caso da qualche giorno noto che il numero di pagine sta' aumentando, anche se molto lentamente.


  • Super User

    Anche io ho notato un miglioramento per lo stesso problema, speriamo.


  • User

    Ho notato da qualche tempo che i siti che mostrano dell kw sul footer che hanno puro scopo di indicizzazione subiscono delle penalizzazioni, andrebbero messi all'interno di contenuti inerenti alla kw ed liminarli dal footer.
    Ciao buon lavoro


  • User

    Ho notato anch'io in webmaster tool una progressiva deindicizzazione degli url in sitemap.
    Se site: non segue lo stesso trend potrebbe essere fisiologico, gli spider non arrivano in profondità agli url più vecchi e dopo un periodo di tempo potrebbero essere deindicizzati


  • Super User

    @lisp1960 said:

    Io pero' penso che nel mio caso la cosa sia dovuta al fatto che ho cambiato la sitemap, a suo tempo mettevo le pagine in sitemap con:
    scheda-azienda.php?codice=2410
    successivamente ho cercato di miglirare il tutto con un modrewrite per avere url del tipo:
    agriturismo_il_casolare.html
    in ogni caso da qualche giorno noto che il numero di pagine sta' aumentando, anche se molto lentamente.

    Hai fatto il redirect di tipo 301 per le vecchie pagine ?

    M.


  • Super User

    Non posso far altro che portare la mia testimonianza, ovvero che anche il mio sito ha subito una deindicizzazione delle pagine, ma non so darti consigli perché nessuno è riuscito, fino ad oggi, a risolvere il problema. 😞


  • Super User

    Ciao, ho notato che il tag description è uguale al testo che descrive i giochi, magari potresti provare a cambiarlo, allungando e migliorando le descrizioni nelle pagine, perchè forse sono viste come duplicati essendo tante pagine che differiscono di poco.
    Comunque mi sembra che sia anche nelle linee guida per webmaster di non mettere parti del testo nel tag description.
    prova a cambiare anche i title e a renderli più accattivanti, magari può servire.
    Comunque complimenti per i sito, ci sono bei giochi molto belli!