• Bannato User

    Un KPI della Landing Page

    Io ritengo che un KPI (Key performance indicator) di una landing page è la percentuale di visitatori che abbandonano la pagina prima dei 7-8 secondi ?

    Mediamente quanti visitatori abbandonano le vostre landing pages prima dei 7-8 secondi ?


  • ModSenior

    Ciao Rendering3d,
    se controllo un sito su cui sto facendo alcuni test vedo questi dati (in un mese):
    0,58% delle visite totali al sito hanno un tempo medio sul sito inferiore a 10 secondi (media: 00:01:12);
    7,33% delle visite che atterrano sulle landing page hanno un tempo medio sul sito inferiore a 10 secondi (media: 00:01:41).


  • Bannato User

    Prima di commentare tuoi dati desidero vedere il sito e la landing page. Possibile ?


  • ModSenior

    Nel caso sopra indicato, il sito è di un Bed and Breafast a Recoaro Terme, ma le landing pages sono decisamente tante da elencare, praticamente una per ogni parola chiave che ho testato, a scopo più o meno "didattico".

    Posso farti alcuni esempi:

    • landingpages non pertinenti al sito ma pertinenti esclusivamente alla keyword, quaindi direi quasi casuali, come "foglie autunno" o "freeride fuori pista", quindi con una % di abbandono della sito dopo una più o meno rapida visualizzazione della pagina;
    • landingpages relative a keywords più mirate, ma non strettamente pertinenti al sito, come "fauna flora dolomiti" o "baffelan", che oltre la lettura della pagina possono invitare a navigare altri contenuti;
    • landingpages relative a keywords del tutto pertinenti e utili per le conversioni come "prezzi camere recoaro" o "B&B terme veneto";
    • landingpages indicizzate in modo non coerente con le keywords come "B&B terme dolomiti" o "cure termali vicenza".

    Quindi nelle statistiche generali si dovrebbero valutare caso per caso.


  • Bannato User

    Per questo “la percentuale di visitatori che abbandonano la pagina prima dei 7-8 secondi” è un indicatore importante da misurare. (E’ un indicatore relativo ma non assoluto)

    Volevo capire come mai nel tuo sito è solo 0,58 % (secondo me è molto basso) ?

    Ma conviene fare una landing page per ogni keyword ? non penso che ci sia un grande traffico per le keyword sopra scritte ?

    P.S.
    Mi piacerebbe vedere una tua landing page.


  • ModSenior

    Ogni dato ha un suo "perchè": una percentuale dello 0.58% è bassa, ed è giusto che sia bassa, altrimenti significherebbe che le pagine non funzionano nel giusto modo e non corrispondono alle esigenze dell'utente che le ha raggiunte... un minimo di interesse si deve suscitare! Sia che siano mirate ad una conversione, sia che siano semplicemente corrispondenti alle aspettative del'utente: in entrambi i casi fanno si che l'utente non esca prima di aver passato almeno qualche secondo nel sito (nel mio caso, il tempo medio sul sito è di 1 minuto e 42 secondi, con 2,41 pagine per visita).

    La scelta di fare una landing page per ogni parola (che ritengo interessante testare) è una scelta personale: ognuno deve valutare il proprio caso specifico in base agli obiettivi che si prefigge e allo scopo che deve raggiungere.

    Per visualizzare i volumi di traffico puoi usare vari strumenti che trovi nel web, tra cui Google Statistiche di Ricerca.

    PS: Le mie landing page le vedi con gli elementi che ti ho indicato nel post precedente. 🙂


  • Bannato User

    Ti ringrazio della tua risposta, ma non mi hai convito. Cmq io sono felice per te del tuo 0,58 %.

    ??PS: Le mie landing page le vedi con gli elementi che ti ho indicato nel post precedente??

    Scusa io vedo solo delle parole chiavi nel tuo post precedente.


  • ModSenior

    Non so di cosa dovrei convincerti... hai chiesto dei dati e te li comunico volentieri.

    Da tutti gli elementi dei post precedenti è semplice risalire sia al sito che alle landingpages, visto che ti ho indicato sia di cosa si tratta sia alcune parole chiave per cui risulta in evidenza la ladingpage relativa... comunque li trovo elementi ininfluenti, o forse non mi è chiaro il motivo di questo tuo thread. :mmm:


  • Bannato User

    Da tutti gli elementi dei post precedenti è semplice risalire sia al sito che alle landingpages
    Per me non è semplice.

    P.S.
    [...]


  • Super User

    Ciao Rendering3d,

    certe affermazioni, verso una persona che gentilmente e gratuitamente espone le proprie opinioni per aiutarti a risolvere un tuo quesito, non possono essere tollerate.