• Super User

    Lotta disonesta sulle mappe per eventi: ma google non dice nulla?

    Sto competendo per alcuni eventi su 1 set di keyword molto competitive legate al "capodanno a Firenze".

    Nella prima pagina accanto a siti che hanno piu o meno il diritto di essere li, compare un sito (capodanno a firenze . org) nato a luglio con contenuti duplicati da altri siti del settore.

    questo già mi fa arrabbiare perchè a tutti i convegni, corsi, eventi seo
    tutti dicono che google premia l'originalità e penalizza la duplicazione dei contenuti e invece questo sito appena nato e molto scorretto è in 1a pagina.

    ma il bello viene sulle mappe: il tizio comincia a spammare sulle mappe di google con 17 listing e recensioni false (fatte da diversi account ma tutte nello stesso giorno). dopo diversi spam report finalmente i falsi listing scompaiono.
    restano 2 listing autentici nei quali il tizio comincia a spammare
    scrivendo cose del tipo "non ci andate è una fregatura, venite in quest'altro sito che è migliore" ecc, ecc)

    decido di rispondere duramente e lui risponde con un commento offensivo contro di me (visibile online sulle mappe!!!) dove attacca la mia professionalità e persona dicendo cose false.
    segnalo a google l'abuso ma il commento resta li.
    inoltre arrivano di nuovo commenti falsi del tipo "questa festa fa schifo, l'anno scorso è successo questo e questaltro" ecc.)
    a questo punto mi fermo ma lui no.
    continua con recensioni false (abbiamo verificato che non corrispondono a veri clienti! e sono gli stessi nomi dell'altra volta).

    morale:** ma google non dovrebbe impedire la duplicazione di contenuti e i commenti falsi? **la lezione pare essere quella che a fare i furbi conviene...

    intanto so che sta guadagnando un sacco di soldi e causando danni ai gestori delle altre feste.

    😞


  • User Attivo

    La lotta sulle mappe è durissima in alcuni settori... E ancora in pochi ne hanno compreso le potenzialità. Dopo sarà peggio.
    (E comunque anche te stai violando la guidelines di google 😉 )

    Per i contenuti duplicati, Google è un algoritmo e per quanto sofisticato prende delle cantonate. In ogni caso l'algoritmo che sta sotto le google maps ha un comportamento differente da quello "tradizionale".

    Comunque vedo che alcune recensioni sono state cancellate quindi credo sia intervenuto mr Google.

    Per il resto in questo caso credo che l'unica cosa da fare è una denuncia di tipo legale, visto che il tizio ha palesamente violato la legge in più punti.


  • Super User

    grazie luca immaginavo tu mi rispondessi (dopo il tuo intervento a rimini ho capito che sei uno di quelli che ne sa di più di mappe)

    ho notato anche io comportamenti differenti ...
    vedremo cosa succederà
    ho la sensazione che sia ancora un terreno in mutamento

    ciao!

    :smile5:


  • User Attivo

    Per quanto riguarda il sito che sembra posizionarsi meglio di altri, bisognerebbe vedere proprio questi altri.

    Se questo "ladro di contenuti" prende testi di altre persone, magari ne guadagna sicuramente un ritorno sui motori di ricerca. Probabile che abbia fatto un buon lavoro di posizionamento e ottimizzazione. A questo punto allora, se il suo sito sta meglio di quello a cui frega i contenuti, gli starà davanti. sostanzialmente: gli frega la paternità dell'articolo/contenuto.

    Un pò come fanno gli aggregatori di blog no? Tu scrivi un articolo, e l'aggregatore automaticamente te lo prende. A volte si rischia di perderne la paternità, perchè solitamente gli aggregatori sono ben posizionati rispetto a un blog. 🙂