• User

    Invio email evitando filtri spam

    Spero di aver postato nella sezione giusta. 😄
    Ecco il mio problema.
    Dopo tanta fatica e denaro utilizzato per acquisite un contatto email, ho paura che molte mie risposte finiscano nello spam.
    Mi spego meglio. Io ricevo contatti di preventivo ai quali devo rispondere via mail, ma ho paura che alcune delle mie risposte non pervengano all'interessato perche bloccate dai filtri spam.
    Come consigliato su molti siti evito l'oggetto tutto maiuscolo e scrivo la mail in formato semplice non HTML.
    Oltre al dubbio ho anche alcune certezze infatti alcuni clienti mi rispondono al mio preventivo e in oggetto hanno:

    Oggetto:Re:[spam] Preventivo piscina in vetroresina La parola spam aggiunta è senz'altro opera del filtro anti spam.

    Per inviare email uso l'smtp di eutelia.

    Ieri ho trovato che anche con gmail posso inviare email tramite il loro smtp ma con il mio indirizzo ([email protected]), può essere un'alternativa valida?

    Vorrei diminuire al massimo la possibilità che le mie mail vengano prese per spam.


  • User Attivo

    Se usi smtp.eutelia.it probabilmente qualche problema ce l'avrai. Prova a controllarlo su www.blacklistalert.org ad esempio. Non sono blacklist critiche, ma certo non aiutano. Se riesci a postare l'IP da cui escono le tue email si può approfondire meglio.

    La dicitura "spam" nell'oggetto spesso è legata più semplicemente alla mancanza di un record SPF ben impostato.

    Eviterei di castrarmi con il formato solo testo o evitando l'oggetto tutto maiuscolo, non ti cambiano la vita a livello deliverability.

    Per diverse aziende che investono molto sull'acquisizione online e che hanno particolari criticità di delivery (ad esempio nei settori del gambling, del mobile, dating o aste online), offriamo poi soluzioni dedicate.


  • User

    Grazie Nazzareno, per quanto riguarda l'idea di usare l'smtp di Gmail? Cosa ne pensi?


  • User Attivo

    Usi una casella @gmail.com come mittente? Comunque non ho idea di come potrebbe funzionare. In genere i provider non fanno problemi su invii piccoli, mentre su volumi più importanti - che un privato di solito non raggiunge normalmente - possono iniziare le criticità.


  • User

    io non sono un privato, ma come ho gia detto prima un azienda che risponde a richieste di preventivo (4 o 5 al giorno) quindi non ho bisogno di inviii con grossi volumi come news letter ecc.

    Io sono un neofita del settore email, quello che chiedo è semplicemente che queste 4 o 5 risposte che invio a potenziali clienti arrivino sane e salve nella posta in arrivo senza fermarsi al filtro antispam.

    E' possibile avere un servizio affidabile come descritto sopra?

    Grazie.